Alla vigilia del debutto in tv di Back to school, i rischi per il nuovo programma su Italia 1 potevano essere tanti: un Nicola Savino sottotono, soprattutto se in presenza di un format originale, e per questo motivo non così semplice da gestire sin da subito; una possibile eccessiva ispirazione ai ‘precedenti televisivi’ de Il Collegio e Il Supplente; la difficoltà di (non) cadere in linguaggi già ‘visti’ e schemi ‘ripetenti’, in quanto già ‘digeriti’ dal pubblico habitué de La pupa e il secchione.
Il cast sotto esame di Back to school
(Quasi) niente di tutto questo, però. Già dalla prima puntata di martedì 4 gennaio 2022, infatti, Back to school su Italia 1 è apparso per non pochi aspetti convincente. Ad esempio, il nuovo programma tv con Nicola Savino sembra già convincere per quanto riguarda il cast di concorrenti vip (vedi Giulia Salemi, a sorpresa preparatissima in Geografia, o Eleonora Giorgi, altrettanto a sorpresa a tratti negazionista della Storia e piuttosto negata nel far suonare il flauto!).
Melodiosa, non trovate? 🥰 #BackToSchool pic.twitter.com/nfAhXEQNxO
— Mediaset Infinity (@MedInfinityIT) January 4, 2022
Innaurato tra le rivelazioni in Commissione
Ci sono, poi, i bambini in versione insegnanti e più o meno ‘corrotti’. Non è che basta una maglia firmata dal calciatore del cuore per far alzare i voti? Scherzi a parte, spazio dunque agli originali maestri de La Commissione, tra i quali spiccano anche volti-rivelazione in termini di giudici o professori tv (vedi ad esempio Oscar Innaurato, mentre invece la comunque temibile Bertucci sembra appena uscita dal cast di una Masterchef School!).
Ehm… Ignazio, sei davvero disposto a tutto per superare questo esame? 😏 #BackToSchool pic.twitter.com/PPXCLNzKHu
— Mediaset Infinity (@MedInfinityIT) January 4, 2022
Le diverse parti del programma tv su Italia 1
Il risultato finale è che, pur essendo sempre sotto esame, di sicuro fino alla quinta ed ultima puntata, la nuova trasmissione realizzata in solido da Mediaset e Blu Yazmine appare già da ora equilibrata nelle sue diverse parti.
L’arrivo dei vip ripetenti al Campus
C’è l’arrivo dei vip ripetenti al Campus. In questo frangente iniziale, vien da dire, ci starebbe bene la ricerca di una maggiore diversificazione per i test d’ingresso dei vari personaggi famosi. Alla lunga, la ripetitività del momento può stancare il pubblico a casa.
Bambini e concorrenti tra lezioni e emozioni
Si va avanti con le lezioni e con la relativa assegnazione di due materie e di altrettanti Maestrini, veri e propri punti di riferimento per i vip ripetenti di turno. E’, cioè, il momento dell’interazione tra concorrenti adulti e maestri bambini, un’interazione da sempre praticata dalla Tv, sia in termini di fantasia tipica dell’infanzia, sia in termini di emozioni manifeste (vedi, ad esempio, il racconto tra bullismo e diversità, fatto a Back to school da Vladimir Luxuria).
Vladi, sei una donna fortissima ed hai combattuto tanto. Non vorremmo mai sentire storie di discriminazione: ma hai ragione, il futuro è decisamente promettente. Ti meriti proprio un abbraccio dalle tue maestrine… 🌈 #BackToSchool pic.twitter.com/1kMLjCq2AR
— Mediaset Infinity (@MedInfinityIT) January 4, 2022
Il rischio di una bocciatura all’esame finale
In prima serata, su Italia 1, ogni puntata finisce dunque tra promossi e bocciati e anche dopo l’esame di quinta elementare, sostenuto in studio dai singoli concorrenti nel cast. L’effetto grottesco è sì dietro l’angolo, ma nell’economia generale di Back to school ci può stare. Tutto sommato, infatti, in termini di resa spettacolare nella gestione dell’esame, la Commissione di maestri regge eccome.
Giulia Salemi, studentessa modello, ha superato brillantemente l'esame qui a #BackToSchool! 🎓 pic.twitter.com/PasAEMR0Ow
— Mediaset Infinity (@MedInfinityIT) January 4, 2022
Il format Mediaset tra Aula-studio ed esterna
Nel mezzo e sempre presente: una confezione, per ora apparsa davvero buona, tra parte registrata in Aula-studio e quella al Campus in esterna. Due parti distinte e separate, per quanto ben amalgamate dal montaggio e su cui poter intervenire abbastanza facilmente in post produzione. E insieme ad un doppio o triplo registro, anche impreziosito da una sorta di Gogglebox in versione bambini (durante l’esame ai vip, infatti, i piccoli maestri li osservano a debita distanza da un televisore e in una sorta di recensione minuto per minuto).
#Backtoschool convince per cast, confezione e registro tra aula e campus. Rispetto a Collegio e Supplente ha una propria identità e un proprio linguaggio e dentro c'è anche un pizzico di Googlebox stile bambini. Savino, è questa la vera sorpresa, conduttore molto equilibrato 🕸️ pic.twitter.com/vw0VKbAvUf
— Stinco Di Santo | (@RaffaeleSanto) January 4, 2022
Nicola Savino conduttore equilibrato
Ne esce bene, in termini di presentabilità tv ed equilibrio nel ruolo, il conduttore scelto, Nicola Savino, su Italia 1 apparso tanto capace di mantenere una certa neutralità nel confrontarsi con il meccanismo e con gli esami dei vip, quanto in grado di favorire commenti estemporanei di fronte alla Commissione e non solo. Un ritrovato spirito più solenne per la ‘iena’ Savino – anche, o soprattutto, nel momento finale con i promossi e i bocciati; per ora l’unico concorrente vip rimandato…alla prossima puntata è Nicola Ventola – e in fin dei conti apparso come azzeccato per il presentatore-Giovane Old.
AHIA. Nicola, mi sa che per te #BackToSchool… continua! 😅 pic.twitter.com/rtRdterWQP
— Mediaset Infinity (@MedInfinityIT) January 4, 2022