Home TV Conduttori Barbara D’Urso è perfetta…quando non fa Barbara D’Urso

Barbara D’Urso è perfetta…quando non fa Barbara D’Urso

1

Il gancio per scrivere questo articolo su Barbara D’Urso lo fornisce la sceneggiata messa in piedi da Paolo Ciavarro e Clizia Incorvaia durante la puntata di domenica 24 maggio di Live Non è la D’Urso. I due piccioncini, innamoratisi tra le mura della Casa di Cinecittà durante il Grande Fratello VIP e freschi di quarantena, erano ospiti di Live per riabbracciarsi a distanza di tre mesi.

Il programma di Canale5 ha organizzato tutto nei minimi dettagli affinché la reunion avvenisse in grande stile e a favore di telecamera. Una spiaggia, manciate di petali di rosa, un romantico talamo adorno di rigogliose buganvillee e la luna a illuminare i volti dei giovani amanti.

‘Sta per arrivare il grande momento atteso da tutti i fans’, dice la padrona di casa con un tono che, col senno di poi, è evidentemente diverso dal solito. ‘Loro avrebbero voluto incontrarsi al mare’.

Non è la D’Urso come Carramba che sorpresa

Barbara D’Urso è pronta a dare il via alla versione Carramba che sorpresa del suo Live, quando qualcosa va storto. Chiede a Ciavarro e Incorvaia da quanto tempo non si vedono da vicino. I due prima dicono il 24 febbraio, poi tentennano.

‘Questa sera in camerino verso le 19 mi è arrivata una notizia. Voi vi siete già incontrati, avete fatto un servizio fotografico’. ‘Io non so che dirti’, ribatte Ciavarro. La Incorvaia ammette. ‘Siamo due giovani amanti’, prova a giustificare.

‘Sai quanto io sono dalla parte del vostro amore’, prosegue la D’Urso, ‘però mi sto chiedendo: se voi vi siete già incontrati e io non ne sapevo niente, per quale motivo stiamo qui a fare questa sceneggiata? Io non voglio prendere in giro il pubblico di Live Non è la D’Urso’.

La stoccata di Barbara D’Urso

Come una brava maestra severa, Barbarella li smaschera e ricorda loro che l’incontro c’è già stato. I due scolaretti colti con le mani nella marmellata provano ad addurre una spiegazione plausibile, senza successo. Momenti a dir poco imbarazzanti.

La ragione per cui i due si sono già incontrati vis à vis è la copertina del settimanale Chi, in edicola mercoledì 27 maggio. ‘Io sono dalla vostra parte. Sono rimasta un attimo male perché, se avete fatto le foto ieri, raccontare alla gente che stiamo facendo una cosa come se fosse finta, mi sembra di prendere in giro il pubblico. Il vostro sogno era incontrarvi in spiaggia, lo stiamo organizzando da tanto tempo con amore e onestà. Mi dispiace, perché se l’avessi saputo non avrei fatto niente. L’avrei detto in maniera diversa’.

D’Urso ottima padrona di casa

Dopo anni di faccette surreali e, soprattutto, dopo la virata trash – talvolta eccessiva – intrapresa dai suoi programmi, finalmente Barbara D’Urso è tornata a fare Barbara D’Urso, cioè l’ottima padrona di casa.

Una conduttrice a cui nulla sfugge, capace di indirizzare ospiti e scaletta verso l’obiettivo, senza accusare il colpo in caso di imprevisti. Redarguire Ciavarro e Incorvaia ha avuto un duplice scopo: dire al pubblico che i suoi programmi sono veri e che non c’è nulla di costruito; sottolineare ai due furbetti che non si presta a facili giochetti.

La carriera a Mediaset

Quando nel 2008 si è affacciata al daytime di Canale5 con Mattino5, da subito ha riscosso un grandissimo successo. Dall’autunno successivo ha dato vita anche a Pomeriggio 5, nel 2009 a Domenica 5, diventando, a tutti gli effetti, la conduttrice di casa Mediaset. Non solo per mole di lavoro, ma anche e soprattutto per i numeri registrati dall’Auditel: gli ascolti, infatti, erano alle stelle.

Insieme a Maria De Filippi, è la conduttrice più stacanovista della televisione italiana. Negli ultimi anni, però, le faccette e la virata trash di cui sopra hanno rischiato di oscurare la grande professionalità che le è propria.

Imprevisti come quello di domenica sera dimostrano, invece, che la grinta è sempre quella di un tempo. Si scherza fino a quando è lei stessa a voler scherzare, ma poi è la medesima a porre un freno quando il racconto rischia di assumere contorni poco nitidi.

Certo, una reazione simile la si vorrebbe vedere anche con altri ospiti e con altre faccende, ma per il momento ci basta affermare che Barbara D’Urso è perfetta quando torna ad essere Barbara D’Urso. O meglio, quando non è Barbara D’Urso, ovvero la maschera che eccede con le faccette alle quali ci ha abituato negli ultimi anni e che rischia di oscurare la bravura di quella reale.

Photo credit: Ufficio Stampa Mediaset 

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version