Home TV cooking show Eccellenze di Sicilia 2022, due puntate dal 6 luglio su Food Network

Eccellenze di Sicilia 2022, due puntate dal 6 luglio su Food Network

0
eccellenze di sicilia 2022 food network dolciaria bonajuto ruta

Il 6 e il 13 luglio 2022 alle 22.00 in prima tv su Food Network andrà in onda Eccellenza di Sicilia, programma in due puntate dedicato alla famiglia Ruta della Dolceria Bonajuto di Modica e alla pasticceria di Maria Grammatico di Erice. Prodotti da Milano Produzioni, i documentari saranno disponibili anche in streaming su discovery+. Il debutto televisivo, però, sarà preceduto dalla presentazione in anteprima al Taormina Film Festival 2022 giovedì 30 giugno.  

Al centro del programma, la tradizione culinaria italiana, da sempre fortemente connotata da un’importante componente di artigianalità. In particolare, quella siciliana, riproposta attraverso alcuni dei suoi dolci più rinomati.

Lo speciale succede alla messa in onda del primo episodio, trasmesso a dicembre 2021. In quell’occasione, la puntata – disponibile anch’essa sulla piattaforma discovery+ – era incentrata sulla famiglia Fiasconaro di Castelbuono.  

I protagonisti di Eccellenze di Sicilia

La famiglia Ruta della Dolciaria Bonajiuto 

A inaugurare Eccellenza di Sicilia mercoledì 6 luglio è la famiglia Ruta della Dolciaria Bonajuto. Specialisti del dolce da 6 generazioni, l’azienda ha oltre 150 anni di vita. La fondazione risale al 1880 nel centro di Modica, grazie al capostipite Francesco Bonajuto, detto Don Ciccio.  

Dopo la seconda guerra mondiale, Carmelo e Rosa Ruta prendono le redini dell’azienda, per poi passarle nelle mani del figlio Franco e del nipote Pierpaolo. Sarà quest’ultimo a stravolgere, con successo, la pasticceria e la lavorazione del cioccolato. Oltre al cioccolato, i punti forti della Bonajuto sono i dolci e i torroni della tradizione ragusana.

Maria Grammatico, protagonista della seconda puntata di Eccellenze di Sicilia, in onda il 13 luglio 2022 su Food Network.

La storia di Maria Grammatico

La settimana successiva, mercoledì 13 luglio – sempre alle 22.00 su Food Network – sarà la volta di Maria Grammatico. Nata nel 1940 a Trapani, a soli 11 anni rimane orfana del padre e la madre, non potendo provvedere al suo sostentamento, la manda nel Convento San Carlo di Erice. 

Qui Grammatico apprende l’arte pasticcera conventuale. Quindici anni dopo, mette a frutto gli insegnamenti ricevuti, aprendo un negozio. Insieme alla mamma e alle sorelle, diventa un vero e proprio punto di riferimento per la pasticceria siciliana. Tra i prodotti più famosi, le Genovesi, fatte di frolla con ripieno alla crema, la frutta martorana, ma anche gli immancabili cannoli, cassate e altre eccellenze siciliane

 

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version