Home TV Fiction Esterno notte, cosa succede nell’ultima puntata di stasera 17 novembre?

Esterno notte, cosa succede nell’ultima puntata di stasera 17 novembre?

Cosa succede nell'ultima puntata di Esterno notte su Rai 1? Stasera, giovedì 17 novembre 2022, in prima serata, va in onda il finale di stagione con gli ultimi tentativi di salvare Aldo Moro e il sanguinoso epilogo dopo il rapimento da parte delle Brigate Rosse.

0
Esterno notte serie tv Bellocchio ultima puntata Rai 1 orario trama episodi 5 e 6
Stasera su Rai 1: l'ultima puntata di Esterno notte, di Marco Bellocchio

Esterno notte, la necessaria serie tv di Marco Bellocchio sul rapimento di Aldo Moro, lascia la prima serata di Rai 1. Stasera, giovedì 17 novembre 2022, la Rai manda in onda la terza ed ultima puntata della riuscita serie, ovvero la parte finale con gli episodi numero 5 e 6. L’appuntamento per questa sera è quindi fissato per l’orario di programmazione tra le 21.25 e le 23.35.

Cosa succede nell’ultima parte di Esterno notte

Cosa succede in quest’ultima puntata di Esterno notte su Rai 1? I passaggi decisivi, per la tormentata trama in stile Bellocchio, riguardano i tentativi finali di salvare Aldo Moro (l’attore che lo interpreta nel cast della serie tv è Fabrizio Gifuni). Tuttavia, per questa parte finale della serie, targata Rai Fiction e The Apartment (Fremantle), si mostra anche il sanguinoso epilogo dopo il sequestro. D’altronde, già nei precedenti episodi di martedì 15 novembre 2022, il pubblico a casa ha assistito alle azioni criminali di due dei volti in primo piano delle Brigate Rosse: Adriana Faranda (Daniela Marra) e Valerio Morucci (Gabriel Montesi).

La tormentata trama degli episodi 5 e 6

Quali sono le anticipazioni dell’episodio 5 di Esterno notte e dal titolo Eleonora? Una disperata, ma dignitosa Nora, moglie di Moro (Margherita Buy), spera che lo Stato italiano possa aiutarla a riportare a casa il marito rapito. Tuttavia, nonostante le diverse rassicurazioni, la donna si rende conto delle scarse possibilità e chiede aiuto direttamente a Papa Paolo VI (Toni Servillo).

Stasera in tv: il finale di stagione della serie

Come finisce Esterno notte di Marco Bellocchio? L’episodio 6, intitolato La fine e da vedere dalle 22:30 di stasera, 17 novembre, si preannuncia come quello più importante, anche perché contiene l’atteso finale di stagione. In quest’ultimo appuntamento con la serie tv, infatti, qualcuno porta un sacerdote nel covo di Via Montalcini, a Roma. Si tratta della stanza in cui, da più di cinquanta giorni, Aldo Moro è recluso come prigioniero. E’ così che il presidente della Democrazia Cristiana confessa al prete di odiare Giulio Andreotti (Fabrizio Contri) e anche gli altri ‘amici’ di partito. Per quale motivo? Tutti, sembra voler dire Moro, lo hanno lasciato solo.

Chi ha ucciso Aldo Moro? E perché?

In definitiva, la fase cruciale del rapimento si conclude con il numero uno della DC che viene caricato nel bagagliaio di una Renault 4 rossa e ucciso il 9 maggio 1978, dunque anche a poche ore di distanza da quell’ultima notte che, come scrive Paolo Cucchiarelli nel suo libro, sembra rappresentare ancora oggi ‘una tappa decisiva e irreversibile verso il chiarimento della reale dinamica e dei motivi profondi di quei tragici 55 giorni’.

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version