Home TV Sky Good Morning Italia, su Sky con Joe Bastianich e Vizzari: ospiti e...

Good Morning Italia, su Sky con Joe Bastianich e Vizzari: ospiti e tappe delle puntate

0
good morning italia sky joe bastianich aprile 2022 puntate brunori sas paolo vizzari
Good Morning Italia su Sky con Joe Bastianich e Paolo Vizzari. Ospite della prima puntata, Brunori Sas

Il cibo e la musica. Sono questi gli ingredienti principali di Good Morning Italia, il nuovo programma in quattro puntate condotto da Joe Bastianich e Paolo Vizzari. Prodotto da Ballandi per il marchio collettivo Io Sono Friuli Venezia Giulia, andrà in onda dal 26 aprile alle 20.40 su Sky Arte, per poi sbarcare su Sky Uno dal 21 maggio ogni sabato e domenica alle 18.30. Le puntate saranno disponibili on demand e in streaming su NOW.

Obiettivo del format – è raccontare le eccellenze del territorio italiano e la ripartenza dopo la fase emergenziale della pandemia. «Abbiamo girato nei primi giorni di luce dopo il Covid», afferma Joe Bastianich durante la conferenza stampa. «Io e Paolo siamo andati in giro per l’Italia per scoprire le eccellenze non solo nel cibo, ma anche nella musica. Abbiamo incontrato degli chef fantastici e abbiamo visitato tanti luoghi, dalla Calabria alla Lombardia. E’ stata un’avventura molto bella ed emozionante».

«Ogni puntata si apre e si chiude a Cividale del Friuli, tra le vigne di Joe», aggiunge Paolo Vizzari. Inoltre, in apertura di ogni appuntamento, un quesito a cui i conduttori tentano di rispondere. Un omaggio a Good morning Vietnam – da qui il nome del programma – che dà il via a «un viaggio di scoperta», spiega Vizzari. Un viaggio che li porta a esplorare quattro regioni italiane, con la complicità di chi da quei territori è partito in cerca di fortuna e ha deciso di tornare. «A volte siamo partiti dallo chef, altre dal musicista. La cosa più bella è io che prendo in carico lo chef, Joe si dedica alla musica».

Le tappe delle quattro puntate

‘Partire, restare. Qual è la ricetta del successo?’. Questo il quesito della prima puntata, nonché della prima tappa di Good morning Italia. Un viaggio che toccherà il Sud della penisola, la Calabria, dove ad attenderli vi sarà un artista che racconta le sue radici anche nelle canzoni: Brunori Sas. Insieme al cantautore, lo Chef Nino Rossi di Qafiz, a Santa Cristina d’Aspromonte, in provincia di Reggio Calabria.

La seconda puntata vede protagonista la Lombardia con Elio e lo Chef Davide Oldani, del ristorante D’O. Il Piemonte, invece, verrà raccontato nella terza puntata, mentre per il finale si fa ritorno in Friuli Venezia Giulia.

Gli ospiti di Good Morning Italia

Oltre a Brunori Sas, Nino Rossi, Elio e Davide Oldani, Good Morning Italia incontrerà anche Samuel dei Subsonica e Matteo Baronetto del ristorante Del Cambio, nell’episodio dedicato al Piemonte. Nella terza puntata, il tema da cui parte il racconto dell’Italia è l’underground. Joe Bastianich e Paolo Vizzari si chiederanno se sia destinato a  rimanere ‘sotto terra’ o se debba, invece, emergere. E chi meglio dei Subsonica e di un ristorante che nelle sue sale «ha visto scorrere la storia d’Italia, da Cavour in poi».

In Friuli Venezia Giulia, spazio alle storie di Antonia Klugmann de L’Argine a Vencò, in provincia di Gorizia, e di Malika Ayane. La cantante affronterà «il tema del confine», anticipa Bastianich.

Le storie il quid pluris del format

Oltre al buon cibo e alla buona musica, le storie saranno il valore aggiunto del format. «La cosa più importante per me è il valore narrativo», spiega Joe. «Una storia ha una potenza incredibile e qui andiamo a raccontare storie per agitare un po’ l’emozione e la fantasia delle persone».

Nel corso delle puntate, inoltre, saranno diversi i momenti di intrattenimento, la maggior parte dei quali improvvisati. «C’è tanta improvvisazione, è un programma molto spontaneo», assicura sempre Bastianich, che con Elio canterà La minestra gang.

Con Good morning Italia Joe Bastianich continua a raccontare il mondo culinario, ma sotto una nuova veste, quella di musicista. E’ autore e interprete, infatti, della colonna sonora del programma insieme alla sua band, La terza classe. Il brano sarà inserito nel nuovo album, in uscita a giugno. Si tratta di «un pezzo dedicato al nuovo mondo». Il nuovo mondo, cioè, che va definendosi d’ora in poi, con la fine – si spera – della pandemia. Un mondo in cui si ha voglia di «stare a tavola con gli amici».

Wine Heroes, il podcast di Joe Bastianich

Oltre a Good Morning Italia e all’impegno con Le Iene nelle vesti di inviato, Joe Bastianich è anche impegnato con Wine Heroes, podcast in 10 episodi targato Banijay Italia in cui racconta la storia di chi ha deciso di investire nel vino. Dall’Etna alle Cinque Terre, dal Vesuvio al Monte Bianco, prova a carpire i segreti nascosti nella produzione del nettare degli dei.

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version