Home TV Canale 5 Grande Fratello VIP, vetrina per amici e parenti dei concorrenti

Grande Fratello VIP, vetrina per amici e parenti dei concorrenti

0
grande fratello vip 5 concorrenti parenti

Cinque mesi fa, quando il Grande Fratello VIP 5 era alle porte, abbiamo scritto che il cast di questa edizione si presentava forte, una caratteristica fondamentale per portare avanti un format in onda da vent’anni. Il rischio usura, infatti, è quello con cui si scontra ogni programma riproposto anno dopo anno, che rischia di stancare il pubblico.

Dopo cinque mesi di programmazione, possiamo confermare questa teoria, aggiungendo, però, un elemento. Il GF VIP non è solo un reality show che offre una buona dose di visibilità a personaggi più o meno famosi. È soprattutto una vetrina per gli amici e i parenti dei concorrenti.

Il cast dell’edizione in corso lo dimostra ampiamente. Da tempo, gli autori hanno sposato la scelta di mischiare dinamiche interne con dinamiche esterne alla Casa di Cinecittà. Dinamiche che vanno a incidere con la quotidianità dei concorrenti e creano aspettative, curiosità, dibattito anche al di fuori.

Questa circostanza comporta l’ingresso nel carrozzone generale di una moltitudine di nomi e di volti sconosciuti ai più o scollati dal gioco, che però diventano funzionali allo stesso. Facciamo alcuni esempi inerenti all’edizione in corso.

Amici e parenti al Grande Fratello VIP

Maria Teresa Ruta, Guenda e i Goria

Maria Teresa Ruta entra al Grande Fratello VIP insieme alla figlia Guenda Goria, che bazzica il piccolo schermo da anni, ma che non ha mai trovato un suo spazio. Oltre ad analizzare il loro rapporto, il programma ha visto andare in scena le frizioni tra Guenda il padre Amedeo, quelle tra Maria Teresa e il figlio Gian Amedeo, o tra Guenda e Roberto, il compagno della Ruta. A tutto ciò si è aggiunto Telemaco, ex fidanzato di Guenda, ospite a Live – Non è la D’Urso.

Francesco Oppini e Alba Parietti

Altro caso: Francesco Oppini. Anche Oppini bazzica la TV da circa un ventennio e anche per lui il GF VIP 5 è stata la prima vera occasione. Durante la sua permanenza in casa, ha incontrato la mamma Alba Parietti, mentre il padre è stato ospite dei salotti di Barbara D’Urso.

Pierpaolo, Giulia e la famiglia Pretelli

E, ancora, Pierpaolo Pretelli. La sua liaison con Elisabetta Gregoraci ha tenuto banco sin dall’inizio. In molti speravano che fosse l’inizio di una storia d’amore, invece si trattava solo di un calesse. Con l’uscita della Gregoraci, Pierpaolo ha iniziato ad avere occhi solo per Giulia Salemi, con la quale ha iniziato una relazione. Sarà amore? Sarà un flirt?

Solo il tempo darà le risposte, nel frattempo la famiglia di Pierpaolo, non felicissima di questo legame, ha fatto incursione a Cinecittà e non solo. Il fratello Giulio si è fatto portavoce del pensiero familiare, ancora una volta, nei programmi della D’Urso. Lo stesso sta accadendo in questi giorni con Andrea Zenga, concorrente del GF VIP, e il padre Walter.

Ai parenti stretti, poi, si aggiungono ex fidanzati, sedicenti tali, mogli tradite, fidanzati lasciati, chi più ne ha più ne metta. Sono lontani i tempi in cui il Grande Fratello fungeva da trampolino di lancio per emeriti sconosciuti. È altrettanto ovvio che la versione VIP debba cavalcare, ancora di più, la vita privata dei concorrenti per aggiungere quel tocco di pepe che incuriosisce.

Grande Fratello VIP, materiale per altri programmi

Il reality si conferma uno dei titoli più forti dell’intrattenimento di Canale 5 non solo sul fronte ascolti, ma anche e soprattutto sul fronte contenuti. Il mix di dinamiche interne e esterne fa sì che a beneficiarne non siano solo le puntate del lunedì e del venerdì, bensì l’intero palinsesto.

Mattino Cinque, Pomeriggio Cinque e Live – Non è la D’Urso arricchiscono la propria scaletta ospitando amici e parenti di o ne raccontano scontri e rappacificazioni. Minima spesa, massima resa, verrebbe da dire, per quello che sembra essere un reality parallelo. Sotto questo punto di vista, il GF VIP potrebbe ancora diventare un trampolino di lancio non solo per il cast stretto, ma anche per quello allargato, chiamiamolo così. Certo, tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare, ma è comunque un’opportunità, che nella maggior parte dei casi si esaurirà poco dopo la fine del programma.

E a chi si chiede se si tornerà mai alla formula originaria del Grande Fratello, VIP o NIP che sia, la risposta è no. Quel Grande Fratello non esiste più. La carta vincente delle ultime edizioni è proprio la componente VIP (anche nelle edizioni NIP i concorrenti sono già volti visti qua e là), che alimenta la curiosità del pubblico. E con essa, tutto il circo che ne consegue, tra beghe familiari e voglia di riflettori.

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version