Honolulu su Italia 1? Sembra questa l’ultima spiaggia Mediaset per i comici televisivi da Colorado e Made in Sud. Dalle ceneri tv (momentanee o definitive) dei due programmi targati Rai 2 e Italia Uno, è ufficialmente nato un nuovo show comico che…Trotta, ma che per ora non galoppa! Nella prima puntata di mercoledì 22 settembre 2021, infatti, la nuova trasmissione con Fatima Trotta e Francesco Mandelli (i 2 conduttori testano la coppia tv a piccoli passi?) si è consumata tra tante gag (forse troppe e non tutte così ok), contributi video in esterna (qualche sorpresa s’è vista) e monologhi più e meno effervescenti (una mescolanza di vecchio e nuovo, in parte incompresa dal pubblico di Italia Uno?).
Honolulu, l’ultima spiaggia Mediaset per i comici tv
Purtroppo, in Honolulu, delle spiagge felici delle Hawaii sembra non esservi troppa traccia. Più che soltanto in termini di esibizioni in scaletta, infatti, anche nella scenografia sembra non esservi alcun riferimento – a tratti anche inspiegabilmente – alla sabbia o al clima che si respira nelle terre dell’Oceano Pacifico. L’elemento che, però, volente o nolente, risulta comunque centrale in questo nuovo show targato Mediaset e Colorado Film è senza dubbio quello degli interventi comici. Una ‘strana alleanza’ tra volti tv da Made in Sud e Colorado. Un’alleanza che, però, non sempre finisce per trovare un trait d’union.
Nel cast anche Francesco Cicchella e Valentina Persia
Tuttavia, qualche buona eccezione tra i comici nel cast di Honolulu va forse debitamente sottolineata. Francesco Cicchella? E’ tornato ad imitare, dopo l’esperienza a Tale e Quale Show, con una una riuscita parodia che ‘pizzica’ 2 giovani cantanti italiani. Per la sua prima esibizione ad Honolulu, infatti, la scelta del comico napoletano è caduta su una singolare e riuscita interpretazione di Achille Lauro (in tutina e tra pensieri non proprio immediati) e su Ultimo (in difficoltà nel tenere a bada i vaffa per le critiche).
Ciao Achille Lauro! Benvenuto tra noi #Honolulu #ItaliaHono 😍💥 pic.twitter.com/qQwXJR4P5h
— Mediaset Infinity (@MedInfinityIT) September 22, 2021
In studio, però, anche l’intervento comico di Valentina Persia si è lasciato apprezzare. Il ‘cambio di ruolo’ dell’ex volto de L’Isola dei Famosi – da barzellettiera simbolo de La sai l’ultima? (a proposito: che fine ha fatto il programma su Canale 5?) a monologhista che fa il suo ingresso con al seguito 2 uomini al guinzaglio (per le donne-lampadario alla festa di Diletta Leotta si è alzato un polverone!) – sembra funzionare. Una chiave comica quantomeno alternativa e che in tv rispolvera anche la ‘mimica’ romana.
Valentina Persia e la dieta 😅 #Honolulu #ItaliaHono pic.twitter.com/0NTU102Uko
— Mediaset Infinity (@MedInfinityIT) September 22, 2021
La riuscita Sensualità a Corte di Marcello Cesena
Del resto, forse ancor più degni di nota, sono invece i video comici in esterna: i divertenti e più contemporanei video-show di Musazzi, dei Senso d’Oppio e di Marcello Cesena. Musazzi, infatti, ha preso di mira gli strafalcioni sui social dei personaggi tv. I Senso d’Oppio hanno creato connessioni mentali – tutto sommato inaspettate – giocando sulle figura di Freddie Mercury e Robert De Niro. Marcello Cesena – si fa per dire – ha vinto il suo personale Golden Globe su Italia Uno. Tutto merito, ovviamente, di un’attesissima prima puntata di Sensualità a corte 9 feat Bridgerton. Un ritorno in video, per Sac, che è valso – si può dire – la visione dell’intero show!
⚰️ #Honolulu #ItaliaHono pic.twitter.com/BoWWOgvVk2
— Mediaset Infinity (@MedInfinityIT) September 22, 2021
Lo show comico di Italia 1…Trotta, ma non galoppa?
Sembra presto, infine, per azzardare con una recensione una valutazione a corpo sul ruolo dei due conduttori di Honolulu. Almeno per ora, però, Fatima Trotta al suo debutto a Mediaset sembra ferma ad alcuni anni fa. Lo dimostra anche una battuta su Quinta colonna, un programma che non va più in onda da 3 anni! Dal canto suo, invece, ad oggi Francesco Mandelli è apparso un po’ troppo ingessato nel ruolo (scontato?) del ‘milanese convinto’, tanto con gli ospiti in studio, quanto con la co-conduttrice e con i comici sul palco. Ci sarà tempo, si spera, per migliorare e per trovare una quadra in scrittura che valorizzi il rapporto tv tra i presentatori e non solo. Sfugge un po’, in definitiva, fatta salva la parodia corale de La Casa di Carta, il senso tv della collocazione dei Panpers in una sorta di non troppo declinato backstage sul palco…Perché?
La casa di carta è tornata 😎 Felici? 😅 #Honolulu #ItaliaHono pic.twitter.com/CegfwAVu28
— Mediaset Infinity (@MedInfinityIT) September 22, 2021
La verità è che certamente non basta cambiare titolo a Colorado e prendere qua e là da Made in Sud alcune idee o volti che possono rivelarsi funzionanti. Si pensi, ad esempio, allo sketch con l’immondizia di Enzo e Sal o ai Ditelo Voi nel divertente e impacciato trio calcistico ispirato agli azzurri. Se, poi, in puntata ci sono anche stati un Filippo Bisciglia ‘out of context’ (tra i primi ospiti) e un Nando Timoteo con un monologo a tratti percepibile come controverso (per l’uso della parola «neg*a»), allora il rischio che «chiudono» (parola dei Panpers) Honolulu, l’ultima spiaggia dei comici in tv che (non?) fa troppo ridere, sembrerebbe esserci per davvero!