Mercoledì 28 aprile su Real Time è andata in onda l’ultima puntata di Matrimonio a prima vista Italia 2021 E poi. L’ultimo atto dell’esperimento sociale che, puntuale, fa ritorno sulle reti Discovery. Fabio e Clara, Santa e Salvo, Francesco e Martina: i sei protagonisti hanno incontrato gli esperti a distanza di tempo dal giorno in cui avevano deciso se proseguire o porre fine al matrimonio.
La decisione di Fabio e Clara
La prima coppia è quella formata da Fabio e Clara. Dopo aver deciso di rimanere insieme, adesso si dicono addio. E’ Clara a portare a galla incomprensioni e malumori tali da non consentire la continuazione del rapporto. Rientrata a casa sua a causa della salute cagionevole del cane, afferma di non aver sentito la mancanza di Fabio. Poi dice di non essere stata se stessa: ‘Ho preferito studiarlo e poi dire la mia. Ho cercato di essere accondiscendente per lasciare un bel ricordo’.
Da qui in poi, è un’escalation di rimostranze finalizzate a tratteggiare il ritratto di un uomo, a suo dire, poco gentile. La ciliegina sulla torta arriva dopo qualche minuto di acceso confronto, in cui Fabio prova a instaurare un dialogo, ma lei è un muro: ‘Sei uno str***o’, gli dice. E via di parolacce e insulti intrisi di rancore.
Fabio prova a fare un ultimo passo per spiegarle che le cose non sono andate esattamente come racconta: ‘Ero arrugginito, se sono arrugginito vuol dire che erano anni che non provavo a costruire’. Le speranze che Clara recepisca il messaggio, però, sono nulle e, nonostante il tentativo di Nada Loffredi, Mario Abis e Fabrizio Quattrini, i due si dicono addio. Non senza rancore.
Il (non) matrimonio di Santa e Salvo
Santa e Salvo vengono presentati come i ‘protagonisti di una non storia d’amore’. In effetti, il loro rapporto si è arenato ancora prima di iniziare. Il matrimonio si è rivelato fallimentare sin dal primo giorno e le probabilità che riuscissero a ricucire erano nulle. Santa non vuole un confronto finale. Dice che il giorno del matrimonio ‘è stato tutto pazzesco. Mi sono fatta travolgere da tutte queste emozioni, era una voglia mia di provare cose belle’. Forse era semplice voglia di trasformare in realtà il sogno dell’abito bianco (nel suo caso rosa)?
Dell’ex marito dice: ‘Non mi ha mai colpito il suo modo di fare, di parlare, di essere’. Insomma, una persona che non ha suscitato in lei alcuna emozione, alcun interesse. Nonostante tutto, Salvatore risulta equilibrato, l’unico tra i due disposto a provarci. Almeno all’inizio. Di questa coppia ricorderemo due cose: 1) le affermazioni di Santa bollate come ‘minchiate’ da Salvo 2) i meme di Santa costantemente al cellulare.
Francesco e Martina, coppia vincente di Matrimonio A Prima Vista Italia
Infine, Francesco e Martina. Tra i protagonisti di Matrimonio A Prima Vista 2021 sono gli unici a resistere. Scelgono consapevolmente di rimanere insieme, sebbene non siano mancati alti e bassi. Quando tempo prima Martina gli ha detto: ‘Vorrei che tutto questo non fosse mai esistito’, Fabio fa un passo indietro. ‘Mi sono impuntato e volevo lo scontro. Mi aveva tolto il sorriso’, confida agli esperti.
Lo screzio, però, dura poco. Martina fa un passo verso di lui e adesso ‘Stiamo ancora insieme’ dice Martina. ‘E’ iniziata la vita reale, per me era tutto un po’ nuovo, l’ho vista come una cosa enorme’. Romani, felici e sorridenti, Francesco e Martina sono gli unici a sopravvivere all’esperimento. Sono compatibili, ben calibrati e hanno deciso di porre le fondamenta per un rapporto più duraturo: a settembre convoleranno (di nuovo) a nozze in riva al mare.
Un esperimento per temerari
Come già accaduto nelle edizioni precedenti, Matrimonio A Prima Vista Italia 2021 dimostra che l’amore non è un’equazione, ma anche che l’amore è per chi ha coraggio. L’abito bianco, i fiori, le foto, il ricevimento sono solo dettagli a latere che non possono compensare l’assenza di un sentimento forte.
E’ vero che la particolarità dell’esperimento sta nel costruire un rapporto dopo il sì, ma è altrettanto vero che per far sì che ciò accada è necessaria una buona dose di buona volontà da ambo le parti. Fabio e Clara, Santa e Salvo, invece, non funzionano un po’ perché non è possibile accoppiare chiunque, un po’ perché neanche ci provano. Come già accaduto in passato, anche stavolta sono le donne a risultare restie, svogliate, incattivite con i partner.
Nonostante le discrasie, i mariti di Matrimonio A Prima Vista Italia 2021 sono disposti a fare un passo ulteriore, a mettersi in gioco o anche semplicemente confrontarsi. Clara e Santa, però, innalzano un muro. Viene da chiedersi: perché partecipare a un programma del genere? Sarà forse una latente voglia di finire in televisione?
Gli unici superstiti sono Francesco e Martina. Entrambi escono vincitori perché decidono di mettersi in gioco e superare insieme gli ostacoli. Capiscono che nessun rapporto è perfetto e che il matrimonio targato Mulino Bianco esiste solo nelle pubblicità. Una volta chiaro il concetto, si tuffano nell’avventura misurandosi con una nuova quotidianità e riescono ad arrivare a fine giornata insieme per un semplice motivo: sono in due.
Ed è questo a renderli i perfetti protagonisti di Matrimonio A Prima Vista 2021. Con le loro battute e i loro sorrisi sono la sintesi perfetta di un rapporto che funziona: una ricetta semplice, ma con tanti ingredienti che necessitano di diversi passaggi prima che si raggiunga il risultato finale. Infine, insegnano a chi li guarda che l’amore è costruzione, pazienza e anche follia. Tre fattori che non appartengono a tutti, ma solo ai coraggiosi.