Mediaset rilancia Io canto con nuove puntate in arrivo nel 2023 su Canale 5. La notizia è ufficiale. A confermarlo è un sottopancia del «Biscione» in cui si annuncia espressamente l’apertura dei casting per la nuova edizione del programma.
Mediaset rilancia Io canto con Gerry Scotti
Con ogni probabilità, Io canto 2023 andrà in onda il prossimo autunno in prima serata su Canale 5. Alla guida della trasmissione che, come si sa, prevede la partecipazione nel cast di bambini, di età diverse e con la comune passione per la musica, ci sarà, per la quinta volta, lo «zio» Gerry Scotti. Quest’ultimo, già dal prossimo 12 giugno, tornerà anche in preserale, alla conduzione delle nuove puntate di Caduta Libera.
Il programma torna in autunno su Canale 5
Per tale motivo, sono già stati aperti i nuovi casting rivolti agli aspiranti partecipanti alla quinta edizione di Io Canto. Ad oggi, infatti, la Sdl2005 è già alla ricerca di bambini che hanno tra i 10 e i 14 anni, mentre, per i genitori di detti bambini, è attivo l’indirizzo e-mail iocanto@sdl2005.it.
Qual è il requisito di età per i nuovi casting
Peraltro, Io canto con Scotti tornerà in tv a distanza di dieci anni dall’ultima puntata del 16 dicembre 2013, nonché a tredici dalla prima del 9 gennaio 2010. Insomma, riportare sul piccolo schermo la trasmissione dopo così tanto tempo si rivelerà un azzardo? O, in fin dei conti, si ha piuttosto ragione a riproporre il format?
Possono partecipare bambini tra i 10 e 14 anni
Polemiche a parte, soprattutto quelle del passato, per la presunta somiglianza con Ti lascio una canzone, su Rai 1, Io canto riapparirà in palinsesto mentre, in Rai, la novità del genere è un certo The Voice Kids, con Antonella Clerici. Ciò sarà, oppure no, terreno di rinnovato scontro tra la Tv di Stato e il «Biscione»?
Chi sono i vincitori delle precedenti edizioni
Per il resto, i vincitori delle precedenti edizioni di Io canto sono, nell’ordine:
- Christian Imparato (che ha vinto la prima edizione in assoluto, conclusasi il 20 marzo 2010);
- Benedetta Caretta (vincitrice della seconda stagione, che chiuse i battenti l’11 dicembre 2010);
- Arianna Cleri e Miriam Di Pisa (rispettivamente vincitrici delle ultime due finali in diretta, trasmesse in tv nel nel 2011 e 2013).