Su Food Network arriva Pasta, orto e fantasia, nuovo programma di cucina condotto da Enrica Della Martira. Prodotto da Jumpcutmedia per Discovery Italia, la prima puntata va in onda da domenica 14 novembre 2021 alle 16.00. Le 6 puntate di questa prima stagione saranno disponibili anche sulla piattaforma discovery+ subito dopo il passaggio televisivo.
Il fattore x di Pasta, orto e fantasia è da ricercare nella genuinità dei prodotti. Tutte le ricette saranno incentrate sul chilometro zero, infatti. Molto zero, perché preparate con i prodotti dell’orto coltivati dalla conduttrice.
Il claim del programma recita: ‘Coltivare con amore e cucinare con fantasia’, ed è proprio questo l’obiettivo del format. Da un lato, la dedizione verso la terra, la cura, la pazienza, l’attesa del raccolto. Dall’altro, la capacità di mischiare i frutti della semina per creare piatti semplici, ma allo stesso tempo originali e sfiziosi. Ecco, dunque, farsi strada carote, pomodori, zucchine, frutta e chi più ne ha più ne metta per offrire ai telespettatori ricette facili da replicare a casa.
Le ricette di Pasta, orto e fantasia
Enrica Della Martira è una grande sostenitrice della cucina sana e genuina, infatti, grazie all’utilizzo dei prodotti freschi della terra. Ex concorrente e finalista di MastrChef Italia, è una blogger e esperta di cucina che ha fatto della genuinità dei prodotti il suo vademecum.
Per riuscirci, ha organizzato il proprio sogno, fino a realizzarlo. ‘Ho realizzato il mio sogno più grande’, afferma nel promo di Pasta, orto e fantasia in onda su Food Network, ‘trasformare il giardino della mia casa a Firenze in un orto’.
Il titolo del programma, poi, ben sintetizza lo spirito delle puntate. Grande protagonista è la pasta, insieme ai prodotti dell’orto e a un pizzico di fantasia, che aiuta ad assemblare i vari ingredienti per dare vita a piatti succulenti. Le ricette protagoniste di ogni puntata saranno, infatti, i piatti del giorno realizzati con prodotti dell’orto. Dunque, il menù prevede: un primo piatto di pasta fresca, un condimento e per chiudere un antipasto o un contorno da abbinare alla pasta.
Il menù della prima puntata
La prima puntata di Pasta, orto e fantasia, in onda domenica 14 novembre, prevede il seguente menù: agnolotti ripieni di pappa al pomodoro; crema di parmigiano e chips di cavolo nero; per concludere, nachos fatti in casa, accompagnati con una salsa di pomodori verdi arrostiti.