Home TV Festival di Sanremo Sanremo 2022, conferenza stampa di oggi 2 febbraio – Diretta

Sanremo 2022, conferenza stampa di oggi 2 febbraio – Diretta

Per Sanremo 2022 c'è la terza conferenza stampa, anche oggi 2 febbraio disponibile in diretta streaming sul sito Ufficio Stampa Rai e su RaiPlay. Dall'orario di inizio delle ore 12:00 circa, spazio ai commenti sui primi ascolti tv, alle anticipazioni per la scaletta della seconda serata e all'ordine di uscita per i cantanti di stasera.

0
Oggi 2 febbraio la nuova conferenza stampa di Sanremo 2022

Il Festival di Sanremo 2022 avanza spedito. Oggi, mercoledì 2 febbraio, c’è già la terza conferenza stampa. Il nuovo appuntamento con i giornalisti è anche disponibile in diretta streaming sul sito Ufficio Stampa Rai e su RaiPlay, mentre l’orario di inizio è fissato per le ore 12:00 circa.

La conferenza di stamattina, s’immagina anche dedicata ai commenti sugli ascolti tv della prima serata di ieri sera, martedì 1 febbraio, dà sicuramente anche spazio all’ordine di uscita dei cantanti in gara stasera.

Sanremo 2022, conferenza stampa di oggi 2 febbraio

Anche su Apmagazine.it, l’appuntamento con la conferenza stampa di Sanremo di oggi, 2 febbraio 2022 è fissato intorno a mezzogiorno. A breve in diretta: tutte le dichiarazioni dei partecipanti e le anticipazioni sulla scaletta della seconda serata di questa sera.

L’annuncio in Sala: è morta Monica Vitti

  • La conferenza di stamattina si apre purtroppo con un triste annuncio: è morta Monica Vitti. In Sala Stampa partono degli applausi e anche Amadeus e il direttore di Rai 1, Stefano Coletta, sono in piedi per ricordare l’attrice scomparsa.

I commenti agli ascolti tv della prima serata

  • Stefano Marroni, Ufficio Stampa Rai, svela alcuni picchi di ascolto e dati Auditel riferiti ai target. Picco di share del 58,9% e una media di ascolto del 54%. I contatti, per la prima serata di ieri sera, martedì 2 febbraio, sono stati 25.526.000. Quasi un milione di telespettatori in più rispetto al 2021. Nel target ragazze 15-24 anni, ieri l’82,5% ha seguito l’esibizione in diretta di Mahmood e Blanco.
  • Stefano Coletta dice di dover tornare ‘indietro’ a ’17 anni’ fa, per quanto riguarda lo share della prima serata e attribuisce il merito degli ascolti tv ad Amadeus (‘persona di cui il popolo si fida’), a Fiorello (‘quota di intrattenimento straordinaria’) e alla scaletta ‘ritmica’, tra ‘forza emotiva’ e zero ‘cesure’.
  • Coletta svela altri dati Auditel più specifici: ‘Presenza media ragazze giovani 15-24 al 78%. Livello di istruzione più alto: laureati, 60,6%’. Trionfa anche il Sud, col 58%, tra ‘record storico’ per Sanremo Start, al ‘44,18% di share’ e il ‘record storico assoluto’ per il Prima Festival, al ‘34,19%’.

Amadeus telefona a Fiorello in diretta

"<yoastmark

  • Proprio Amadeus apre il suo discorso, ma si dice ‘senza parole’. ‘Contento per i cantanti’, il Direttore Artistico di Sanremo 2022 decide a sorpresa di telefonare in diretta a Fiorello. ‘Faccio il simpatico o rimango addormentato? Finalmente stasera posso fare il telespettatore. Vi saluto tutti‘, è la replica estemporanea di ‘Fiore’.
  • Elena Capparelli, RaiPlay, annuncia un ‘+40% rispetto al 2021’ per quanto riguarda le visualizzazioni della diretta streaming, con ‘oltre il 100%’ in più per l’on demand dell’intera giornata di ieri. Le ‘interazioni generate in 24 ore’ sono state ‘5,7 milioni’.

Lorena Cesarini pronta al debutto di stasera

Lorena Cesarini presente in conferenza stampa a Sanremo
  • Prende la parola Lorena Cesarini, co-conduttrice della seconda serata di Sanremo 2022: ‘Voglio divertirmi. Spero di rimanere nel cuore di tutti’, le prime parole dell’attrice al debutto al Festival oggi.
  • Claudio Fasulo, vicedirettore di Rai 1, conferma la presenza per stasera di Gaia Girace e Margherita Mazzucco e, sempre per questa sera, annuncia anche un contest per scegliere l’inno per rappresentare l’Italia alle Olimpiadi 2026 di Milano-Cortina. Arisa e Malika Ayane saranno in puntata per cantare i due inni candidati. Luca Argentero non ci sarà, spiega Fasulo, ‘per problemi familiari’. Ecco anche l’ordine di uscita dei cantanti in gara per questo mercoledì 2 febbraio:

L’ordine di uscita dei cantanti in gara

  1. Sangiovanni, il primo in scaletta con Farfalle;
  2. Giovanni Truppi, Tuo padre, mia madre, Lucia;
  3. Le Vibrazioni, Tantissimo;
  4. Emma, Ogni volta è così;
  5. Matteo Romano, Virale;
  6. Iva Zanicchi, Voglio amarti;
  7. Ditonellapiaga e Rettore, Chimica;
  8. Elisa, O forse sei tu;
  9. Fabrizio Moro, Sei tu;
  10. Tananai, Sesso occasionale;
  11. Irama, Ovunque sarai;
  12. Aka7even, Perfetta così;
  13. Highsnob e Hu, ultimo sul palco per ordine di esibizione, con Abbi cura di te.

Coletta e il quarto Festival con ‘Ama’

  • Quarto Sanremo per Amadeus? Ci ho pensato. Sarebbe una cosa nuova che se ne facciano quattro consecutivi. Risposta epidermica, non nego che soddisfazione è straordinaria’. Questa è la risposta di Stefano Coletta all’ipotesi avanzata in Sala Stampa. Sul punto, ‘Ama’ preferisce glissare, pensando dapprima a finire il Festival in corso.
  • Amadeus difende il criticato omaggio a Franco Battiato e svela di essersi emozionato anche nel momento con i Maneskin sul palco: ‘L’emozione è una cosa bella, non va mai nascosta’.
  • Il Direttore Artistico del Festial si dice pronto per le eventuali critiche per il ‘geniale’ Checco Zalone e prende anche posizione per l’attacco ad Achille Lauro da parte di un vescovo. Secondo il conduttore, un’artista deve potersi esprimersi liberamente.

Fiorello ci sarà ancora?

  • Tra Maneskin ‘luce’ per Sanremo, il commento alle lacrime di Damiano ‘ragazzo fantastico’ e il punto sulle canzoni d’amore ‘sempre ben accette’, Amadeus risponde così alla domanda ‘Fiorello ci sarà?‘: ‘Credo anch’io che non tornerà, ma non te lo so dire. Deciderà lui serenamente’.
  • Amadeus risponde sull’ipotesi di far ‘traslocare’ il Festival dal Teatro Ariston: ‘La nave sogno dell’anno scorso, qualcosa di nuovo e particolare. Mi piace uscire dall’Ariston, vive l’intera città. Ariston luogo sacro della canzone italiana. Chi venisse dopo di me lo può fare dove vuole‘.
  • Domanda in sala stampa per Lorena Cesarini: ‘Qual è la paura più grande in quest’esordio come conduttrie? La mia più grande paura è deludere Ama. Gli sarò grata per sempre per avermi scelto’. ‘Non accadrà, sono certo’, la replica del conduttore.
  • Sulla durata delle serate, Amadeus risponde: ‘Non avendo Dopo Festival, era voglia di portare tante pietanze sul tavolo. Questa sera più o meno sarà quello il minutaggio. Le altre sere con 25 canzoni il minutaggio sarà più lungo’.
  • Chiude Amadeus sul possibile ‘vantaggio per i cantanti che cantano prima’: ‘Nessun vantaggio. Ho desiderato fare due prime serate’.

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version