Home TV Festival di Sanremo Sanremo 2022, pagelle seconda serata – 2 febbraio: i voti a cantanti...

Sanremo 2022, pagelle seconda serata – 2 febbraio: i voti a cantanti e ospiti

0

Seconda serata di Sanremo 2022, secondo appuntamento con le pagelle, i severissimi giudizi di ApMagazine.it assegnati a coloro i quali si sono avvicendati sul palco del Festival mercoledì 2 febbraio, compreso Amadeus. I voti vanno da 0 a 10 (con qualche eccezione) e chissà chi avrà conquistato il podio. Di seguito, le pagelle artista per artista.

Apertura con omaggio a Monica Vitti

La seconda serata di Sanremo 2022 si è aperta con un omaggio a Monica Vitti, ‘grande donna, grande attrice’, scomparsa mercoledì 2 febbraio. ‘La sua scomparsa è una perdita per l’intero Paese’, dice Amadeus. ‘Ci ha fatto piangere, ci ha fatto pensare, ci ha fatto ridere, quando al cinema per le donne i ruoli comici erano una rarità’. La platea si alza in piedi e parte un lungo applauso.

VOTO: 8

omaggio a Monica Vitti sanremo 2022

Sangiovanni

Sangiovanni è il primo dei 13 artisti in gara e canta Farfalle. La canzone sarà una hit. Sangio canta alla Sangio, una delizia per i giovanissimi. ‘Non volano farfalle, non sto più nella pelle, ho perso le emozioni, me le ritrovi tu’. Con Sangiovanni si balla. La sentiremo in radio, in TV e in tutti i lidi balneari da giugno a settembre. Non è da podio, ma non sottovalutiamo la potenza del televoto e degli ‘amici di Maria’.

[Sangiovanni urla: ‘FantaSanremo, papalina’. Per la felicità di chi ha inserito Sangiovanni nella sua squadra. Se non sapete di cosa stiamo parlando, dovete frequentare di più i social]

VOTO: 8

Sangiovanni nella seconda serata di Sanremo 2022 con Farfalle

Lorena Cesarini

Lorena Cesarini scende le scale avvolta dall’ansia. La risata nervosa cela una personalità forte e il suo monologo contro il razzismo è un pugno in pieno viso. Commovente dall’inizio alla fine.

VOTO: 11

Giovanni Truppi

Giovanni Truppi ha dimenticato di indossare la giacca e se qualcuno non ci avesse fatto caso, ci pensa Amadeus a ricordarglielo. Tuo padre, tua madre, Lucia è una ballad dolce, che nella parte iniziale ricorda De André. Una canzone difficile, nonché la quota cantautorato inserita in ogni Festival che si rispetti per innalzare il livello delle canzoni in gara.

VOTO: 6,5

Le Vibrazioni

Francesco Sarcina e compagni tornano sul palco dell’Ariston per la 35728196esima volta e portano un pezzone in perfetto stile Vibrazioni. E’ dunque probabile che nessuno se lo fili fino alla fine del Festival per poi pentirsene quando la canterà a squarciagola per mesi. Scusali, Francesco.

VOTO: 8

Checco Zalone

Irriverente e travolgente come sempre. Checco Zalone sale sul palco in tre momenti diversi e si prende la scena. La favola LGBTQ contro l’ipocrisia e il siparietto Checco Carrisi in versione virologo vestito da Al Bano sono due colpi da maestro. Il popolo del Twitter si è subito diviso tra detrattori e sostenitori. Noi stiamo dalla parte di chi lo ama da sempre. Il finale con Angela, la colonna sonora di Cado dalle nubi, un amarcord irrinunciabile. Sostituisce Fiorello e non sfigura affatto.

VOTO: 9

Laura Pausini

La nostra cantante quasi Premio Oscar torna all’Ariston per la 54647esima volta e si emoziona come fosse la prima. Canta Scatola, il nuovo singolo, ‘un dialogo tra me e la Laura del 1993’. Altro momento lacrimuccia. Poi intona uno struggente duetto insieme a Mika. Alla fine sbanca tutto ufficializzando la conduzione dell’Eurovision Song Contest 2022.

VOTO: 9

Emma

Elegantissima in abito scuro. Emma torna a Sanremo a 10 anni di distanza dalla vittoria con Non è l’inferno. Porta una canzone meno rockettara del solito, che forse non le regalerà un altro primo posto. Ottiene comunque un buon posto nelle nostre pagelle. Il verso clou è ‘Siamo sante o put**ne’.

VOTO: 7

Matteo Romano

Matteo Romano è la quota Tik Tok di Sanremo 2022. Ha una canzone orecchiabile, che potrebbe scalare la classifica grazie ai sossscccial.

VOTO: 7

Iva Zanicchi

‘Voglio amarti nei pensieri, nelle mani, voglio amarti con l’anima e di più’. Iva Zanicchi non vincerà e ne è consapevole, così punta tutto sulla simpatia e in 3 minuti si esibisce, rifà la scalinata facendosi accompagnare da Amadeus e sfotte FantaSanremo. La canzone ha uno stile classico, forse troppo, tecnicamente difficile e l’aquila di Ligonchio dà una lezione di canto e stile alla gran parte dei colleghi in gara. A fine esibizione dice: ‘Il mio Festival può finire qua, ciao!’. Altro che papalina, alla Iva Nazionale facciamo un enorme applauso e diamo un ottimo voto in pagella.

VOTO: 10

Ditonellapiaga con Rettore

Energiche e scatenate, sono le più pazze del Festival. La loro Chimica è martellante, si mangiano il palco ed è uno spettacolo stupendo.

VOTO: 1000

Ditonellapiaga con Rettore a Sanremo 2022 nella seconda serata di mercoledì 2 febbraio

Elisa

Il ritorno in gara di Elisa al Festival di Sanremo porta una ventata di eleganza e raffinatezza. O forse sei tu è una perla, tecnicamente difficile e necessita di più ascolti, ma la sala stampa la piazza dritta al primo posto. O forse sei tu (la vincitrice)?

VOTO: 8

Fabrizio Moro

In un Festival pregno di titoli molto simili l’un con l’altro, Fabrizio Moro porta Sei tu e gli giriamo la domanda precedentemente indirizzata a Elisa: Sei tu (il vincitore)? Purtroppo no, Fabrizio.

VOTO: 7

Tananai

La Sess0 occasionale di Tananai parte alla Lauro, ma poi si riprende. E’ carica, ritmata, energica, ma il nostro stona un po’ too much.

VOTO: 4

Irama

Irama si presenta sul palco vestito da asceta. Siamo pronti ad ascoltare l’ennesima hit, invece sorprende. Ovunque sei è una canzone struggente, dal testo profondo. ‘Ogni anima ha il tuo nome, ovunque sarai, ovunque sarò, in ogni gesto ti cercherò’. Il momento lacrimuccia è servito. Si posizionerà nella parte alta della classifica.

Irama: 8

Highsnob & HU

Si presentano sul palco di Sanremo 2022 un po’ punk, un po’ tatuati e ti aspetti che da un momento all’altro spacchino tutto. Invece sorprendono con la dolcissima Abbi cura di te.

Amadeus

Prima serata in solitaria per Amadeus. Conduzione sciolta e divertita. Anche senza il suo amico Ciuri, la sua coperta di Linus, se la cava egregiamente.

VOTO: 10 e lode

FantaSanremo

Il gioco sul Festival di Sanremo 2022 merita di essere inserito nelle nostre pagelle. Quasi tutti gli artisti saliti sul palco hanno detto ‘papalina’, contribuendo al successo di chi ha formato la propria squadra.

VOTO: 10 e lode

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version