Home TV Festival di Sanremo Sanremo Giovani 2022, il 16 dicembre la finale in diretta tv su...

Sanremo Giovani 2022, il 16 dicembre la finale in diretta tv su Rai 1 – Orario e partecipanti

La finale di Sanremo Giovani 2022 andrà in onda dalle ore 21.25 di venerdì 16 dicembre in prima serata su Rai 1. Ecco dove vedere la puntata in streaming, chi sono i 12 finalisti partecipanti e anche come funziona per le esibizioni e la proclamazione dei vincitori, i quali accederanno di diritto al Festival di Sanremo 2023.

0
Foto finalisti Sanremo Giovani 2022 partecipanti concorrenti
In foto: i 12 finalisti di Sanremo Giovani 2022

Venerdì 16 dicembre 2022, in diretta tv su Rai 1 e in prima serata, andrà in onda la finale di Sanremo Giovani. Al termine di questa speciale puntata, condotta da Amadeus e per cui a partecipare saranno i 12 cantanti finalisti, il pubblico a casa conoscerà i nomi dei 6 vincitori che accederanno di diritto alla gara tra i Big del Festival di Sanremo 2023.

Quando c’è la finale di Sanremo Giovani 2022

La finale di Sanremo Giovani 2022 si potrà vedere a partire dalle ore 21.25 di venerdì 16 dicembre e sarà trasmessa sia in diretta tv su Rai 1, dal Teatro del Casinò di Sanremo, sia in live streaming o in replica on demand su Raiplay.

Chi sono i cantanti di venerdì 16 dicembre

Diretta dalla regia di Stefano Mignucci, la serata verrà presentata dal Direttore Artistico del Festival di Sanremo 2023, Amadeus e vedrà al centro la gara tra i 12 finalisti di Sanremo Giovani 2022. Tuttavia, soltanto i 6 vincitori finali accederanno di diritto alla gara con gli altri 22 Big che parteciperanno al prossimo Festival di Sanremo, in tv da martedì 7 a sabato 11 febbraio. Ecco, quindi, da chi è composta la dozzina di talenti che si sfideranno venerdì sera in prima serata su Rai 1:

Solo 6 dei 12 partecipanti saranno i vincitori

  • Colla Zio, con la canzone Asfalto (finalista di Area Sanremo);
  • Fiat 131, con Pupille (anch’egli da Area Sanremo);
  • GiANMARIA, La città che odi;
  • Giuse The Lizia, Sincera;
  • Maninni, Mille Porte;
  • Mida, Maldité;
  • Noor, Tua Amelié (Area Sanremo);
  • Olly, L’anima balla;
  • Romeo & Drill, Giorno di scuola (anche in questo quarto ed ultimo caso, il concorrente di Sanremo Giovani 2022 proviene da Area Sanremo);
  • Sethu, Sottoterra;
  • Shari, Sottovoce;
  • Will, Le cose più importanti.

Come funziona per la diretta tv su Rai 1

Come funziona per le esibizioni in finale e per la proclamazione dei vincitori? A leggere il regolamento ufficiale di Sanremo Giovani 2022, nonché le relative modifiche apportate di recente al regolamento, a partecipare al Festival di Sanremo 2023 saranno sì 6 dei cosiddetti giovani scelti, ma con una canzone nuova rispetto a quella presentata alle selezioni.

I super finalisti in gara a Sanremo 2023

A votare le esibizioni di quest’ultimi, nel corso della diretta di venerdì 16 dicembre, saranno dunque la Commissione Musicale e il Direttore Artistico, anche se quest’ultimo in maniera autonoma rispetto alla Commissione. A questo punto, i 6 ‘super finalisti’ più votati risulteranno i vincitori di Sanremo Giovani 2022 e potranno esibirsi, nonché tentare la vittoria, nel corso del 73esimo Festival di Sanremo. Pronti o no ai primi verdetti ufficiali del Festival?

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version