Domenica 18 dicembre 2022 Soliti Ignoti tornerà in prima serata su Rai 1. Con l’ultimo speciale per Telethon, si chiuderà, insieme ad Amadeus e ai vari ospiti del programma, la lunga maratona benefica grazie alla quale la Rai sta promuovendo la raccolta fondi per la ricerca contro le malattie genetiche rare. Dopo che ad inaugurare la raccolta era stato Carlo Conti con Natale e quale, domani sera sarà il Direttore Artistico del Festival di Sanremo 2023 a consegnare idealmente ai telespettatori il risultato finale con quanto accumulato grazie alla generosità del pubblico a casa.
Il traguardo della cura è sempre più vicino grazie a tutti coloro che sostengono la ricerca. Chiama il 45510, manda uno o più sms al 45510 e dona per la ricerca sul sito https://t.co/O08RLGnqPK #Facciamolidiventaregrandi
DONA ora 👉 https://t.co/azNRNbwnSs pic.twitter.com/Ismn7KStu5— Fondazione Telethon (@Telethonitalia) December 17, 2022
Chi sono i concorrenti di Soliti Ignoti – Speciale Telethon
Proprio per dare maggiore risalto a questo Speciale finale di Telethon, in un curioso miscuglio televisivo con Soliti ignoti – Il ritorno, dall’orario d’inizio delle ore 20.35 e fino alle 23.35 circa, in diretta tv su Rai 1 e anche in streaming su Raiplay, Amadeus riserverà spazio ai diversi ospiti in studio, alcuni dei quali potranno partecipare al programma anche in qualità di concorrenti vip. Si tratta di:
Dodici gli ospiti per la puntata del 18 dicembre 2022
- Christian De Sica;
- Angela Finocchiaro;
- Luca Argentero;
- Massimiliano Bruno;
- Serena Rossi;
Nel cast, anche Luca Argentero e Giovanna Civitillo
- Massimiliano Gallo;
- Frank Matano;
- Maria Di Biase;
- Lucrezia Lante Della Rovere;
- Chiara Francini;
- Bruno Vespa;
- Giovanna Civitillo.
Non tutti i vip in studio giocheranno la partita
Tuttavia, soltanto alcuni degli ospiti giocheranno la partita di domani de I soliti ignoti, partita la cui finalità più importante è e rimane quella di raccogliere quanti più fondi a sostegno della maratona di beneficenza. ‘Il montepremi – precisano infatti dalla Rai in un comunicato con le anticipazioni per lo speciale del 18 dicembre 2022 – sarà interamente devoluto a Telethon‘.
L’eventuale montepremi sarà devoluto per intero
Insomma: l’eventuale vincita in studio non sarà pagata in gettoni d’oro al concorrente vip di turno, ma verrà devoluta per intero alla Fondazione Telethon (ad oggi il contatore per la nuova raccolta ha già sfondato la cifra dei 20 milioni di euro. Nel 2021 furono raccolti in totale 30,1 milioni di euro. Lo riporta il sito ufficiale della fondazione). Si riuscirà oppure no ad eguagliare il risulto dello scorso anno? Al momento chi può dirlo, anche perché, come sottolinea anche Elena Zanella nel libro Raccolta fondi, ‘la buona causa non basta più. Bisogna essere bravi, tecnicamente bravi’.
Soliti Ignoti – Telethon è in diretta o registrato?
Soliti Ignoti – Speciale Telethon sarà trasmesso in diretta tv su Rai 1 o è già stato registrato? La speciale puntata di prima serata di Soliti Ignoti, la settima edizione con Amadeus alla conduzione e che, come da regolamento del programma, dovrebbe terminare il prossimo sabato 15 aprile 2023, andrà dunque in onda live dal Teatro Delle Vittorie, storico teatro che si trova nella città di Roma, nel quartiere Della Vittoria, ed è di proprietà della Rai sin dagli anni ’50.