Colto, elegante, dalla voce penetrante. È Alberto Angela, insostituibile conduttore di Ulisse – Il piacere della scoperta, ormai affrancatosi, per merito e per stile, dalla condizione tv di mero ‘figlio di’. Angela ora torna ufficialmente sul primo canale della Rai e lo fa con l’obiettivo di sempre. Raccontare ai telespettatori della Tv di Stato i segreti della Storia e le ultime dal Mondo.
Quando va in onda su Rai 1
A vent’anni dalla prima puntata in assoluto, che è andata in onda su Rai 3 nell’autunno del 2000, la nuova stagione di Ulisse debutta ufficialmente, in prima serata su Rai 1, a partire dalla data del 21 aprile 2021.
La fortunata trasmissione della Rai condotta dal ‘sognatore’ Alberto Angela è quindi trasmessa il mercoledì sera, nell’orario compreso tra le ore 21.25 e le 23.50, e si può vedere anche in streaming su RaiPlay.
L’appuntamento in tv è dunque improrogabilmente fissato per il prime time del mercoledì, mentre Mediaset su Canale 5 propone Buongiorno, mamma!, la nuova fiction targata Lux Vide e con Raoul Bova protagonista.
I temi delle nuove puntate con Alberto Angela
Quali sono i temi trattati nelle cinque nuove puntate di Ulisse? Anche in questi appuntamenti inediti, il ‘l’esploratore di Rai 1’ Alberto Angela propone al pubblico a casa un altro appassionante ‘viaggio dal divano’.
Si parte con una prima puntata dedicata alle ‘Sette meraviglie della Roma Imperiale‘, per poi proseguire con ‘Sei regine per Enrico VIII’, ‘Il favoloso mondo degli Etruschi’, San Francesco e Santa Chiara e il ‘bilancio verde’ del Pianeta Terra.
Al debutto, infatti, spazio agli ultimi aggiornamenti sul Mausoleo di Augusto, appena riaperto dopo un restauro durato quattordici anni. Salvo, poi, andare avanti tra le tombe e gli affreschi di Vulci e le conseguenze dei cambiamenti climatici.
Piero Angela ospite dell’ultima puntata di Ulisse
Proprio per l’ultima puntata, Ulisse regala ai telespettatori di Rai 1 anche un gradito ospite a sorpresa. Per l’occasione gli Angela raddoppiano, nel senso che a chiudere il nuovo ciclo di appuntamenti è la prevista presenza di papà Piero Angela.
Al centro della puntata finale, infatti, padre e figlio, rispettivamente 93 e 59 anni d’età, presentano al pubblico le difficoltà e le opportunità del Pianeta Terra, sempre più bisognoso di aiuto.
Diretta dal regista Gabriele Cipollitti, come detto quest’anno la trasmissione della Rai è giunta ai suoi primi vent’anni di vita televisiva, visto che la primissima puntata fu trasmessa in prima serata su Rai 3 il 20 novembre di ormai due decenni fa.
Photo credits: Ufficio stampa Rai