Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the wp-user-avatar domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /web/htdocs/www.apmagazine.it/home/wp-includes/functions.php on line 6114
A Star Is Born battuto da Montalbano in replica, l'autunno grigio di Canale 5 - AP Magazine
Home TV film A Star Is Born battuto da Montalbano in replica, l’autunno grigio di...

A Star Is Born battuto da Montalbano in replica, l’autunno grigio di Canale 5

0

Martedì 15 settembre Canale 5 ha mandato in onda A Star Is Born, film Premio Oscar con Bradley Cooper e Lady Gaga. Un grande evento per Mediaset e per i telespettatori, che per la prima volta hanno potuto guardare la pellicola in chiaro.

Gli ascolti di A Star Is Born

Gli ascolti, però, non hanno premiato gli sforzi. Canale 5 ha totalizzato 2.789.000 telespettatori, pari al 15,2% di share, e la serata è stata vinta da Rai1, che con Il Commissario Montalbano – La giostra degli scambi ha intrattenuto 3.647.000 spettatori (18,14%). Il distacco salta all’occhio e risulta ancora più evidente se si considera che la puntata di Montalbano era in replica.

Il prime time di Canale 5

I quasi 2,8 milioni di Canale 5 non sono pochissimi, specialmente se li si confronta con i 2.022.000 di Live Non È La D’Urso (14,53%) o i 2.833.000 di Grande Fratello VIP (18,99%). Restano, però, troppo pochi se si pensa alla portata che A Star Is Born avrebbe dovuto avere.

A Star Is Born, una garanzia

Il film con protagonisti Lady Gaga e Bradley Cooper è stato un successo su tutti i fronti. Costato 36 milioni di dollari, ne ha incassati 436; una cifra record, che ha rubato il primato a The Bodyguard – Guardia del corpo, con Kevin Costner e Whitney Houston.

L’intesa tra l’attore (anche produttore, regista e sceneggiatore) e la cantante ha fatto sognare. La loro esibizione alla serata degli Oscar sulle note di Shallow è entrata nella storia e, per mesi, fan e stampa rosa hanno scommesso che ci fosse del tenero.

lady gaga a star is born film canale 5

A fronte di un interesse così forte a livello mondiale, la mossa di Canale 5 è stata giusta, intelligente e lungimirante. Un investimento giustificato dalla certezza che il pubblico sarebbe rimasto incollato davanti alla tivù.

Purtroppo, però, i numeri dimostrano che A Star Is Born è andato, sì, bene per l’andamento medio della rete, ma niente di più. È vero che si scontrava con Il Commissario Montalbano, prodotto forte della ammiraglia Rai, ma si trattava di una replica. Da Gaga e Cooper ci si aspettava qualcosa di più.

Alla ricerca dell’identità perduta

Cosa non ha funzionato allora? Il timore è che Canale 5 abbia ormai intrapreso un nuovo corso e si sia allontanata inesorabilmente da ciò che è stata per trent’anni. Dopo annate televisive focalizzate principalmente su Il Segreto, Grande Fratello, L’Isola dei Famosi, Temptation Island e i salotti targati Barbara D’Urso, il pubblico fa fatica a seguire prodotti diversi.

Negli ultimi anni, Canale 5 ha perso parte della sua identità di forte contraltare rispetto a Rai 1, per diventare contenitore a tinte prevalentemente rosa. I programmi di prime time davvero forti sono pochissimi: Tu Sì Qui Vales, C’è Posta Per Te e, in parte, Temptation Island.

Il rischio è che, a lungo andare, il pubblico si disaffezioni e non sia più interessato a sperimentare titoli che esulino dal gossip puro. Neppure se si tratta del film che ha fatto sognare milioni di fan e che ha catalizzato l’attenzione mediatica per un anno intero.

2,8 milioni in apertura di stagione con due nomi fortissimi come Cooper e Gaga non sono sufficienti né accettabili da una rete storica che ha sempre dato filo da torcere all’ammiraglia Rai. Cosa aspetta a ritrovare il proprio smalto?

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version