La dolorosa storia di Alfredino Rampi torna sul piccolo schermo con un’attesa serie tv su Sky. L’incidente di Vermicino, la caduta in un pozzo artesiano vicino Frascati che causò la morte di un bambino di sei anni, è infatti l’elemento narrativo chiave attorno a cui ruota la trama di Alfredino – Una storia italiana, la nuova serie Sky Original, prodotta da Marco Belardi per Lotus Production, società di Leone Film Group.
Quando esce Alfredino su Sky
A distanza di quarant’anni dal quel tragico 10 giugno 1981, Sky ripercorre ora la triste vicenda di cronaca nera. Ciò grazie alle due puntate trasmesse in prima visione su Sky Cinema e – in streaming – su Now i prossimi 21 e 28 giugno 2021.
Anna Foglietta è mamma Franca
Diretta dal regista Marco Pontecorvo e sceneggiata da Barbara Petroni e Francesco Balletta, la nuova serie su Alfredino Rampi vede schierata tra i protagonisti nel cast anche Anna Foglietta. L’attrice romana, già madrina della Mostra del Cinema di Venezia 2020, interpreta il ruolo di mamma Franca Rampi, la madre del piccolo Alfredino, ancora oggi volto simbolo del Centro Alfredo Rampi. Un’associazione onlus, come riporta anche il sito ufficiale del centro, costituita per difendere bambini e ragazzi da eventi come quelli di Vermicino.
Chi altro c’è nel cast
Nel cast, insieme ad Anna Foglietta, spazio anche a Luca Angeletti, Massimo Dapporto e Riccardo De Filippis, rispettivamente nei panni del padre di Alfredino, Ferdinando Rampi, del Presidente della Repubblica Sandro Pertini, che all’epoca parlò con Alfredino sul posto, e di Angelo Licheri, ‘L’Angelo di Vermicino’, che per ultimo tentò un salvataggio nel pozzo ad una profondità di oltre trenta metri.
Una nuova serie, che racconta la vicenda di Alfredino anche dal punto di vista dei soccorritori. Non furono pochi in quella circostanza: Elveno Pastorelli, il comandante dei Vigili del Fuoco, nel cast interpretato da Francesco Acquaroli; Nando Broglio, che motivò il bambino per diverse ore, impersonato da Vinicio Marchioni; Marco Faggioli, tra i pompieri accorsi sul luogo della tragedia, a cui dà volto e voce Beniamino Marcone.
Infine, il ruolo di Maurizio Monteleone, il secondo degli speleologi che provarono a recuperare il bambino (l’attore è Giacomo Ferrara); la geologa Laura Bortolani (Valentina Romani); Tullio Bernabei, caposquadra del gruppo di speleologi e primo a scendere nel pozzo (Daniele La Leggia).
La morte del piccolo Rampi e la Tv del dolore
Gli appassionati delle serie Sky potranno così rivivere quei maledetti momenti dell’incidente, dei soccorsi e purtroppo della morte di Alfredino Rampi, dichiarata dopo tre giorni dalla caduta nel pozzo. Quando i soccorritori udirono la sua voce per giorni ed il cadavere del piccolino fu poi recuperato a distanza di diverso tempo; ad oggi la tomba del bambino si trova nel Cimitero del Verano a Roma.
Una tragedia che ancora oggi viene considerata il più triste evento televisivo, per cui venne anche coniato il termine ‘tv del dolore’. Si stima, infatti, che a seguire le dirette tv del 1981 furono 21 milioni di spettatori. ‘Un sasso duro rimasto nel cuore di un intero Paese’, così come Sky definisce oggi la serie, messa in piedi per raccontare il ‘trauma collettivo’ ed ‘elaborarlo e superarlo’. Un evento, in ogni caso, doloroso e che appartiene alla memoria storica di tutta Italia.
Photo credits: Lucia Luorio