Home TV serie tv Serie TV 2020-2021 italiane e straniere, Sky alza l’asticella

Serie TV 2020-2021 italiane e straniere, Sky alza l’asticella

0

Mentre l’intrattenimento subisce rallentamenti a causa della pandemia, le serie TV vanno avanti, almeno quelle già girate. Il catalogo Sky, in particolar modo, si arricchisce di titoli italiani e stranieri in palinsesto fino a fine stagione.

Tra novità e sequel, tanti i progetti ambiziosi che ospitano firme importanti, come Luca Guadagnino, Matteo Rovere, Niccolò Ammaniti, Gabriele Muccino e Maria Sole Tognazzi. Un insieme di elementi che alza le aspettative dei più appassionati ed eleva l’asticella di una produzione in continua crescita ed evoluzione, quella italiana. 

Le nuove serie TV Sky italiane

Parlando delle nuove serie tv sky italiane spiccano i nomi di Gabriele Muccino e Niccolò Ammaniti: anche loro hanno, infatti, ceduto (Ammaniti per la seconda volta) alla serialità televisiva, portando in scena due progetti tanto ambiziosi quanto curiosi, uno dal cinema e l’altro dalla letteratura.

A casa tutti bene, di Gabriele Muccino

Muccino è la vera sorpresa di stagione che, con grande orgoglio, presenterà una ‘serializzazione’ della sua commedia A casa tutti bene con protagonisti del calibro di Pierfrancesco Favino e Stefano Accorsi. Riuscirà Muccino a rispettare i tempi e i ritmi televisivi?

Anna, di Niccolò Ammaniti

Con Ammaniti vedremo, invece, l’adattamento di Anna, un testo distopico – dunque attualissimo? – parecchio coinvolgente, a tratti struggente. Al centro? Un malefico virus letale: solo i bambini ne sono immuni.

giulia dragotto anna serie tv sky ammaniti

Alfredino – Una storia italiana, con Anna Foglietta

A settembre sono invece iniziate le riprese di Alfredino – Una storia italiana: si tratta di un omaggio al piccolo Alfredo che nel 1981 è caduto in un pozzo artesiano a Vermicino e rimasto nel cuore e nella memoria di tutti. Nel cast, Anna Foglietta nel ruolo di Franca Rampi, la madre di Alfredino.

Speravo de morì prima, la serie TV Sky su Francesco Totti

Protagonista del nuovo palinsesto Sky sarà, inoltre, Roma: grande attesa per Speravo de morì prima, un dramedy su Francesco Totti interpretato da Pietro Castellitto. La serie è tratta dall’opera ‘Un Capitano’.

Romulus, di Matteo Rovere

E ancora, a omaggiare la città ci pensa Romulus (in onda dal 6 novembre), creata e diretta da Matteo Rovere: reduce da Il Primo Re, Rovere porta in scena una versione apparentemente indipendente dal film in cui ricostruisce il mito fondato della nascita di Roma.

Romulus nuova serie tv sky

Domina, con Kasia Smutniak

E Roma… Domina! Questo il titolo della serie tv che vedrà protagonista Kasia Smutniak (seguita da un super cast internazionale) in un dramma storico ambientato nell’Antica Roma: nonostante l’ambientazione, la storia sembra essere veramente attuale. La Smutniak è anche nel cast di Diavoli, con Alessandro Borghi e Patrick Dempsey.

Il Re, con Luca Zingaretti

Il Re sarà invece Luca Zingaretti nel primo prison drama italiano: la grande sfida sarà interpretare il cupo, contorto e controverso Bruno Testori, direttore di un carcere di frontiera.

Christian, con Edoardo Pesce

Prosegue l’infinita lista delle nuove serie Sky dai generi così differenti tra loro: Christian sarà, infatti, un racconto un po’ sovrannaturale e un po’ supereroistico (sulla scia de Lo chiamavano Jeeg Robot?) con protagonista Edoardo Pesce che dovrà interpretare lo scagnozzo del boss locale.

Ridatemi mia moglie, con Fabio De Luigi

Le risate saranno assicurate con Ridatemi mia moglie, adattamento della produzione BBC I want my wife back che riunirà sul piccolo schermo Fabio De Luigi e Alessandro Genovesi (rispettivamente attore protagonista e regista).

Le serie TV Sky Originali

Tra le produzioni originali Sky si attende la prima serie tv scritta dai visionari gemelli D’Innocenzo, e dal titolo ancora sconosciuto (giusto per creare un po’ di suspense).

Blocco 181, con Salmo

Tra esse anche Blocco 181, il primissimo curiosissimo progetto televisivo di Salmo che sarà produttore creativo, musicale e… attore! L’artista porterà in scena le storie e le dinamiche delle comunità multietniche della periferia milanese.

COPS – Una banda di poliziotti

Tra le nuove in-house production di Sky Studios per l’Italia anche la commedia irriverente COPS – Una banda di poliziotti, due storie che vedrà protagonista un talentuoso cast corale (Claudio Bisio, Pietro Sermonti, Giulia Bevilacqua, Dino Abbrescia, Stefania Rocca, Francesco Mandelli), diretto da Luca Miniero (Benvenuti al Sud).

I Delitti del BarLume e Gomorra

Infine, due ritorni attesissimi: I Delitti del BarLume, la fortunata Sky Collection giunta ormai alla sua ottava stagione che riporterà al centro dell’attenzione il tenebroso ‘barrista’ Massimo, seguito da tutti i fedeli e amatissimi personaggi della serie, e Gomorra 5. 

La quinta stagione della serie tv italiana più internazionale di tutte è in fase di ripresa. Dopo il successo de ‘L’Immortale’ (che fa un po’ da ponte tra quarta e la quinta stagione), Ciro tornerà in scena accanto a ‘Gennarino’.

Le nuove serie TV Sky straniere

Tra le nuovissime produzioni nazionali che popoleranno il palinsesto Sky, anche ritorni e nuove produzioni straniere.

Tra le nuove serie Tv Sky (semi-)internazionali non possiamo omettere – nonostante siano già andati in onda gli episodi finali We are who we are di Luca Guadagnino, il regista del pluripremiato Chiamami col tuo nome. La serie, co-prodotta da HBO, è infatti approdata al piccolo schermo lo scorso 9 ottobre ottenendo un relativo successo.

We are who we are di Luca Guadagnanino sky

The Undoing, con Nicole Kidman e Hugh Grant

The Undoing è la serie evento firmata HBO con Nicole Kidman e Hugh Grant. Un thriller psicologico che riporta la Kidman a collaborare con il produttore dell’amatissimo Big Little Lies. La serie è l’adattamento televisivo del bestseller di Jean Hanff Korelitz, You Should Have Known, e avrebbe dovuto debuttare su Sky lo scorso maggio (tutto rimandato causa Covid). Nel cast, anche l’italiana Matilda De Angelis.

Yellowstone 3

Grande attesa per Yellowstone 3, il fenomeno americano di costume con protagonista Kevin Costner. L’avvincente dramma familiare di genere western racconta le storie di confine dei Dutton (un po’ come Dallas? Ma senza petrolio) approderà sul piccolo schermo nel 2021.

Perry Mason

E ancora, tra le nuove produzioni internazionali ci sarà Perry Mason in una versione totalmente inedita e sbalorditiva. Il celebre personaggio del mondo della letteratura sarà protagonista di ‘un noir di lusso che è probabilmente la miglior serie tv mai realizzata prima’ (secondo Indiewire).

Un volto, due destini e Lovecraft County

Un’altra miniserie di HBO è Un volto, due destini con Mark Ruffalo nei doppi panni dei gemelli Dominick e Thomas Birdsey in una lotta per la sopravvivenza. Per il ciclo HBO si cita la serie horror Lovecraft Country basata sull’omonimo romanzo di Matt Ruff: la storia, ambientata nell’America razzista degli anni ’50, segue Atticus Black nella spaventosa ricerca del padre scomparso.

The Good Lord Bird e Penny Dreadful: City of Angels

The Good Lord Bird è, invece, una produzione Showtime co-creata e prodotta da Ethan Hawke, nei panni del celebre abolizionista John Brown. Tra gli ultimi titoli anche Penny Dreadful: City of Angels, un giallo ambientato in una tesissima Los Angeles del 1938.

Fargo

Co la quarta stagione di Fargo si chiude – per ora – il cerchio delle nuove serie tv sky internazionali che popoleranno il palinsesto nei mesi a venire. La geniale serie creata Noah Hawley, e liberamente ispirata al film del 1996 dei fratelli Coen, debutterà su Sky Atlantic il 16 novembre dopo tre anni dal finale della terza stagione. Nel cast, Salvatore Esposito, l’amato Genny Savastano di Gomorra.

 

Photo credits: Ufficio Stampa Sky

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version