Amadeus va via dalla Rai e approda a Nove con un contratto della durata di quattro anni. L’ufficialità è arrivata oggi, giovedì 18 aprile 2024, con un comunicato stampa grazie al quale il gruppo tv Warner Bros. Discovery ha annunciato – senza se e senza ma – l’arrivo del conduttore degli ultimi cinque Festival di Sanremo tra i volti di punta del canale 9 del digitale terrestre.
Amadeus va via dalla Rai e passa al canale Nove
In forza del nuovo contratto quadriennale, già a partire dal prossimo autunno 2024 Amadeus condurrà su NOVE una trasmissione in access prime time (nella stessa fascia oraria di Affari tuoi) e due nuovi programmi tv in prima serata. Inoltre, l’ex conduttore di Music Farm su Rai2 collaborerà attivamente con la Rete per lo ‘sviluppo di nuovi formati di intrattenimento per tutte le piattaforme del gruppo‘.
La durata del nuovo contratto con Warner B. Discovery
Ad oggi non è ancora chiaro – perlomeno ai comuni mortali – con quali programmi televisvi Amadeus sbarcherà in access prime time e in prima serata sul Nove. Tuttavia, da Warner Bros. Discovery tranquillizzano tutti, già anticipando che ‘nei prossimi mesi saranno annunciati i dettagli dei progetti che lo vedranno protagonista’ (Amadeus s’intende, anche già definito dai vertici del gruppo un ‘fuoriclasse‘ della Televisione).
In arrivo nuovi programmi in access e in prima serata
L’operazione di tele-mercato che ultimamente vede protagonista Amadeus si preannuncia alquanto interessante, sostanzialmente per due motivi. Il primo motivo è che, con il passaggio di ‘Ama’ a Nove, la Rai perde uno dei principali volti di punta di Rai1, nonché garanzia di ascolti alti, soprattutto per quel che riguarda fasce orarie importanti per gli investitori pubblicitari.
Il secondo, invece, è che, anche dopo il precedente arrivo di Fabio Fazio a Discovery, il canale 9 del digitale terrestre sembra voler tentare un ulteriore colpaccio: trasformarsi – già dal prossimo settembre/ottobre 2024 – in una Rete a trazione sempre più generalista, così da dare del filo da torcere alla Rai (appunto) e all’altra emittente in questo senso ancora molto competitiva, ossia Mediaset.
L’addio del conduttore alla Tv di Stato
Sembra avere, così, ancor più senso quanto affermato qualche giorno fa dallo stesso Amadeus sul proprio profilo Instagram. In un video sui social, infatti, l’attuale conduttore di Affari tuoi (in tv fino a giugno 2024) aveva ufficializzato l’addio alla Rai dicendo di essere pronto per nuove sfide televisive. Di contro, non molte ore prima, quella stessa Rai che avrebbe fatto di tutto per evitare il tanto discusso passaggio del conduttore a Nove, teneva a precisare pubblicamente che, proprio per evitare il chiacchierato addio del presentatore alla Tv di Stato, sarebbero state avanzate ‘tutte le proposte possibili in termini economici ed editoriali‘.