Home TV Conduttori Cuochi d’Italia 2021, le nuove puntate dal 4 gennaio su TV8

Cuochi d’Italia 2021, le nuove puntate dal 4 gennaio su TV8

0
cuochi d'italia 2021 borghese e giudici esposito tomei

Il 4 gennaio 2021 su TV8 riparte Cuochi d’Italia – Il campionato delle regioni. In onda dal lunedì al venerdì alle 19.30, confermato alla conduzione Alessandro Borghese, affiancato dai giudici storici Gennaro Esposito e Cristiano Tomei.

I concorrenti di Cuochi d’Italia

Alla gara partecipano venti concorrenti provenienti dalle venti regioni italiane, protagonisti di una sfida ai fornelli per conquistare il titolo di Miglior Cuoco Regionale d’Italia e un montepremi di 10.000 euro in gettoni d’oro. Oggetto del contendere è la preparazione di primi e secondi piatti, tipici della tradizione gastronomica nostrana. Le pietanze, infatti, devono essere preparate con materie prime di qualità, appartenenti al luogo di provenienza del cuoco in gara.

Il meccanismo di gioco

Il meccanismo di gioco rimane invariato. Ogni puntata è composta da due manches, nelle quali i concorrenti si sfidano nella preparazione di un piatto. Per le prima dieci puntate la gara sarà ad eliminazione diretta. Ogni cuoco propone una ricetta della propria regione e poi di un’altra, che saranno valutate dai giurati. Chi supera la prova passa alla fase successiva, composta da due manches. Nella prima deve preparare un piatto con un ingrediente tipico della propria regione e con altri ingredienti a sorpresa scelti da Esposito e Tomei.

Nella seconda manche è l’avversario a proporre gli ingredienti da usare tra quelli della sua regione. Ad accedere alla fase successiva saranno in cinque, a cui si aggiungerà un terzo ripescato fra gli aspiranti Cuochi d’Italia eliminati. In questa fase i concorrenti si sfidano sui migliori ingredienti della tradizione, ingredienti scelti da loro stessi. Alla finale accedono solo in due, i quali dovranno preparare un menù regionale composto dalle due portate che meglio rappresentano le eccellenze del territorio. A giudicare, ancora una volta, i giudici Gennaro Esposito e Cristiano Tomei.

Cucina regionale, fiore all’occhiello della tradizione

Cuochi d’Italia è un cooking show che entra a gamba tesa nella cucina regionale, vanto della tradizione culinaria italiana. La cucina dei ricordi che appaga il palato, suscita e fa emergere emozioni che accompagnano il percorso della via.

E per raccontare la nostra storia culinaria, giusto narratore è Alessandro Borghese. Con la sua semplicità nel parlare di pietanze anche complesse, la sua conoscenza delle materie prime e, soprattutto, la passione che mette nella spiegazione di un piatto, coinvolge e incuriosisce il telespettatore.

Da anni, poi, è al timone di 4 Ristoranti, il programma di cucina itinerante in onda su Sky Uno, e in replica su TV8, che mette in risalto e maestranze della ristorazione italiana.

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version