Emma Marrone, da qualche anno meglio dire solo Emma, è tra i 25 cantanti Big in gara al Festival di Sanremo 2022. Con la nuova canzone dal titolo Ogni volta è così la cantante – nata a Firenze 37 anni fa, con oltre 5 milioni di followers su Instagram e nel 2010 vincitrice di Amici di Maria De Filippi – sfida i diversi titoli musicali e tutti gli altri partecipanti all’importante kermesse targata Rai. Si tratta di ‘una canzone d’amore, struggente, passionale e vera‘, così come la definisce la stessa cantautrice in una recente video-intervista, diffusa in streaming su RaiPlay.
In gara a Sanremo 2022 con Ogni volta è così
Per la determinata Emma è in effetti la terza volta tra i cantanti Big in gara a Sanremo. La prima partecipazione tra i Big, infatti, arriva nell’anno 2011, quando la cantante prende parte al Festival insieme ai Modà e con il brano intitolato Arriverà.
Emma torna tra i Big dopo la vittoria del 2012
La prima – e sino ad oggi ultima – vittoria al Festival della Canzone Italiana risale, però, al 2012. In quel periodo, la diretta interessata risulta vincitrice della 62esima edizione grazie al nuovo titolo Non è l’inferno.
Nel 2015 co-conduttrice del Festival con Carlo Conti
Inoltre, alle varie partecipazioni tra i cantanti Big in gara, Emma affianca ben presto anche quelle come co-conduttrice e come ospite al Festival del Sanremo. Nel 2015, infatti, il Direttore Artistico Carlo Conti la chiama nel cast insieme ad Arisa e a Rocìo Munoz Morales.
💐 @MarroneEmma con il brano “Ogni volta è così” tra i Big di #Sanremo2022 pic.twitter.com/9wHn56SwMJ
— Festival di Sanremo (@SanremoRai) December 15, 2021
Anche nel 2020 sul palco, come attrice di film
Al Teatro Ariston, Emma ritorna poi ancora una volta: nel 2020 e in qualità di ospite della prima serata condotta da Amadeus. Nell’anno di specie, infatti, a Sanremo la cantante interpreta un medley delle sue canzoni più famose e presenzia sul prestigioso palco televisivo anche come attrice nel cast del film di Gabriele Muccino, Gli anni più belli.
Nel 2021 è ospite con Alessandra Amoroso
Infine, nel 2021 è di nuovo tra gli ospiti del Festival di Sanremo. Stavolta, però, l’ospitata dell’artista consiste in una nuova esibizione condivisa con Alessandra Amoroso. Nella quarta serata, le due cantanti e amiche, entrambe uscite dalla scuola di Amici di Maria De Filippi, anche se ormai da diversi anni, interpretano insieme la canzone dal titolo Pezzo di cuore.
Sempre nel 2021 prosegue la sua carriera da attrice, ancora una volta per Gabriele Muccino, nel cast della serie TV Sky A casa tutti bene.
Nel 2010 la vittoria ad Amici di Maria De Filippi
Vittorie e successi, sono tutto sommato una costante nella carriera di Emma. Emma che, dopo i primi anni di vita in Toscana, si trasferisce in Puglia, in provincia di Lecce. Man mano, infatti, la cantante comincia così ad avvicinarsi alla musica e alle canzoni, anche o soprattutto grazie alla comune passione con il padre Rosario.
In tv Emma ha anche vinto Superstar Tour
Non tutti sanno però che, prima delle due vittorie al Festival Sanremo e ad Amici, Emma ha anche vinto un altro programma tv italiano. Si tratta del talent show Superstar Tour (ex Popstar), trasmesso in varie parti del mondo e, tra il 2001 e il 2003, andato in onda anche qui in Italia, su Italia 1.