Dopo Il Boss del Paranormal, Daniele Bossari torna su DMAX con Il Codice del Boss, in onda da martedì 8 giugno 2021 alle 21.25. In ognuna delle puntate che compongono la prima stagione del programma (8 da sessanta minuti ciascuna) il conduttore andrà a caccia degli enigmi del passato, insieme con l’esperto e collezionista Giano Del Bufalo.
Ambientato nel Castello MacKenzie di Genova, oggi sede della Casa d’Aste Cambi, Bossari racconterà anche le tracce del passato del maniero che ospita il programma, costruito alla fine del XIX secolo, che nella sua architettura richiama lo stile gotico.
I misteri de Il Codice del Boss
Uno stile che ben si incastona con la narrazione del format, tesa a svelare i segreti che si celano dietro le celebri costruzioni storiche italiane e non solo. Tra i misteri da risolvere, le ragioni che hanno portato alla costruzione del Pantheon a Roma, così come i veri responsabili dell’incendio del 64 d.C. che distrusse la città. Fu davvero opera di Nerone o la storia racconta una verità diversa?
E, ancora, luci e ombre di Venezia e della sua magnificenza e gli enigmi che aleggiano sulla grotta di Hierapolis, in Turchia, anticamente considerata la porta dell’inferno, e sulla torre di Pisa, ovvero la torre pendente più conosciuta al mondo. Poi, la vera storia della costruzione del Vallo di Adriano, la fortificazione romana lunga 117 km situata al confine tra l’Inghilterra e la Scozia, e la fine di Ercolano a causa dell’eruzione del Vesuvio nel 79 d.C.. Infine, la scoperta dell’Atlantide italiana, nel Parco sommerso di Baia, in Campania, a nord del Golfo di Napoli.
Il viaggio di Daniele Bossari tra segreti e leggende
Con Il Codice del Boss prosegue, dunque, il viaggio di Daniele Bossari tra misteri e leggende, ancora oggi da confutare. Se con Il Boss del Paranormal si prefiggeva l’obiettivo di raccontare eventi inspiegabili e soprannaturali, qui parte da testimonianze storiche, tangibili, che si intrecciano con la voglia di andare oltre la verità storica.
Prodotto da MRK Productions per Discovery Italia, da un’idea di Dario Magini, Il Codice del Boss è una prima assoluta ed è disponibile in anteprima sulla piattaforma streaming Discovery+. La regia è affidata a Marco KK Rossi.
Nella trasmissione su “Baia”, ad un certo punto Del Bufalo dice: “…avrebbe dovuto trovarsi…”;
faccio notare che “trovarsi” vuole l’ausiliare “essere”, come: “si sarebbe trovato”; quindi la correttezza linguistica gradisce che anche i relativi verbi SERVILI (dovere, potere, volere) abbiano l’ausiliare “ESSERE” così: “…SAREBBE dovuto trovarsi…”.