Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the wp-user-avatar domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /web/htdocs/www.apmagazine.it/home/wp-includes/functions.php on line 6114
Il debutto di Andrea Nicole a Uomini e Donne e discorso di Maria De Filippi
Home TV Canale 5 Il debutto di Andrea Nicole a Uomini e Donne e il discorso...

Il debutto di Andrea Nicole a Uomini e Donne e il discorso di Maria De Filippi

Andrea Nicole Scavuzzo era un uomo e ora è una donna. La nuova tronista di Uomini e Donne ha debuttato nel programma tv di Canale 5 nella puntata di martedì 14 settembre 2021. A fare il resto? Il discorso in studio di Maria De Filippi, tra normalità e «disorientamento non colpevole».

0
Andrea Nicole Scavuzzo, nata uomo e ora donna, ha debuttato a Uomini e donne nella puntata di martedì 14 settembre 2021
Andrea Nicole Scavuzzo, nata uomo e ora donna, ha debuttato a Uomini e Donne nella puntata di martedì 14 settembre 2021

Lo diciamo subito. La novità sta già nella scelta di mettere sul trono di Uomini e Donne Andrea Nicole Scavuzzo, nata uomo e diventata donna. La scelta del linguaggio da usare e il modo di raccontare i sentimenti sembrano, però, soggetti a delle problematiche di percezione da casa. La stessa Maria De Filippi pare non nasconderlo, tant’è che nella puntata di martedì 14 settembre 2021 non è mancato il suo discorso in studio. Del resto, la Tv deve continuamente fare i conti con la ricerca di una sintesi. Nel caso di specie, va trovato l’equilibrio tra il messaggio che si vuole dare e il bisogno – legittimo – di incuriosire il pubblico.

Andrea Nicole era un uomo e ora è una donna

Una prima caratteristica sembra dunque contrassegnare il debutto di Andrea Nicole Scavuzzo a Uomini e Donne. Come se si ammettesse che i telespettatori di Canale 5 non siano del tutto pronti ad una scelta televisiva e divisiva di questo tipo. Da qui, forse, la necessità di affidarsi ad un elemento tv già ‘digerito’ dal pubblico a casa; come in effetti può essere la storia di Martina Panini a Tu sì que vales.

Insomma, tocca pensare ad un legittimo disorientamento di Uomini e Donne (e quindi del suo pubblico) nel capire nel tempo come declinare in tv il racconto dei sentimenti e delle relazioni umane di Andrea Nicole. Usare gli stessi schemi e stilemi riservati agli altri tronisti significa normalizzare? Non farlo significare creare una discriminazione? Come portare il pubblico a riflettere senza rischiare di puntellare un po’ troppo l’attenzione verso la persona in studio? In che modo gestire quegli aspetti di relazione con i corteggiatori, comunque chiamati a confrontarsi con qualcosa di, almeno in parte, inedito per loro?

Il discorso di Maria De Filippi a Uomini e donne

Di fatto, a differenza degli altri tronisti di Uomini e Donne, in trasmissione già annunciati con i video di presentazione standard, nel caso di Andrea Nicole Scavuzzo si è scelto di usare un video tratto da Tu sì que vales e di affidare la presentazione in studio direttamente alla persona interessata. A fare il resto? Una Maria De Filippi che in puntata ha cercato di ‘sovrapporsi’ in qualche modo al telespettatore a casa e di accompagnarlo, con un primo discorso, verso l’accettazione di ciò che andrebbe raccontato e percepito come normale.

Mettiamola così: il delicato tema del cambio di sesso si manifesta nel pomeriggio a trazione familiare di Canale 5 con una sorta di «disorientamento non colpevole» dei telespettatori di Uomini e Donne. Siamo tutti chiamati a riflettere su se sia giusto nei confronti della tronista – che non vuole essere chiamata transgender o trans – continuare a guardare in cerca di qualche stranezza fisica; oppure capire che non c’è proprio niente da guardare. Si sa, però, che tutta la Tv è fatta proprio per guardare. Sempre e comunque. Una contraddizione, almeno apparente, che si può in ogni caso risolvere. Forse.

https://twitter.com/LorenzoRossi91/status/1437775854717841417

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version