Chi non ricorda le candid camera? Su Rai 2 debutta Italiani fantastici e dove trovarli, il nuovo programma del daytime pomeridiano in onda dal 30 maggio 2022 alle 14. Il padrone di casa è Alessandro Di Sarno, che torna sulla seconda rete nel doppio ruolo di conduttore e attore negli scherzi che, man mano, verranno mostrati ai telespettatori.
Gli scherzi di Italiani fantastici e dove trovarli
Ideato da Giorgio John Squarcia, al centro di Italiani fantastici e dove trovarli le candid camera rivisitate in chiave contemporanea. Si tratta, infatti, di veri e propri esperimenti sociali i cui ignari protagonisti saranno portati a raccontarsi. L’obiettivo è capire come reagiscono davanti a situazioni inaspettate, quasi surreali. «Sono persone comuni non abituate a trovarsi in situazioni complesse, che devono rispondere alla domanda: E ora che cosa faccio?’», ha dichiarato Alessandro Di Sarno in un’intervista a Telesette.
Gli esperimenti sociali saranno ambientati in tutta Italia. Il fine ultimo è confrontare l’approccio e le diverse reazioni, a seconda del luogo, dell’età e dell’estrazione sociale delle varie vittime. Le candid traggono ispirazione da fatti reali, episodi di cronaca che hanno alimentato il dibattito pubblico, per essere riproposti a coloro i quali cadono nelle grinfie del programma.
Tra questi, risse tra genitori per le partite di calcio giovanile, i licenziamenti di massa via whatsapp, la partecipazione a un improbabile reality show. Ancora, il rifiuto di preparare la torta per un matrimonio gay da parte di un pasticcere e la disparità di genere, in particolare la differenza di trattamento tra uomo e donna in carriera.
Gli attori nel cast e l’omaggio a Nanni Loy
Nel cast fisso del programma, tre attori che parteciperanno alle candid. Si tratta di Camilla Carnevali, Fausto Morabito e Federica Strozzi. La regia, invece, è affidata a Ivan D’Ignoti.
In Italia le candid camera hanno debuttato nel 1964 grazie a Nanni Loy, con i programmi Specchio segreto e Il tappabuchi. In ogni puntata di Italiani fantastici e dove trovarli, un omaggio a Loy, ovvero un espediente per mettere a confronto gli italiani di oggi con gli italiani di allora e capire come reagirebbero oggi.
Il conduttore Alessandro Di Sarno
Alessandro Di Sarno torna su Rai 2 dopo aver ricoperto il ruolo di inviato a Le Iene. Ancora prima, il pubblico televisivo lo ha visto a Chiambretti Night e Queli che. La sua carriera televisiva prende l’avvio in Italia nel 2007, come inviato di Markette, condotto da Piero Chiambretti.
Ancora prima, invece, Di Sarno ha lavorato in Francia. Dopo aver indossato i panni dell’inviato su TF1, è sbarcato su France 2 con Qu’est-ce qui se passe quand…?, C’est au programme e Les Hyènes, versione francese de Le Iene.
Photo credits: Ufficio stampa Rai 2/ Silvia Violante Rouge