Home TV Conduttori La forza di Fabio Fazio, tra garbo e professionalità

La forza di Fabio Fazio, tra garbo e professionalità

3
fabio fazio che tempo che fa

Fabio Fazio è al timone di uno tra i programmi più longevi del panorama televisivo italiano, Che Tempo Che Fa. In onda dal lontano 2003, il talk-show di Rai2 ha permesso al conduttore di consolidare la propria carriera e ricevere, nel 2007, il premio ‘È giornalismo’. Nonostante sia trasmesso da quasi vent’anni, Che Tempo Che Fa non subisce l’effetto usura, anzi, si rafforza sempre più, anche grazie a sapienti aggiustamenti in corso d’opera; un esempio su tutti: la virata pop con il tavolo di Che Fuori Tempo Che Fa.

Il successo di un programma presente nei palinsesti Rai da così tanto tempo non è casuale. Anzi, esso è la risultante di tante componenti, il cui artefice è proprio Fabio Fazio. I motivi sono molteplici, quasi tutti collegati allo stile di conduzione.

I modi da gentiluomo di Fazio 

Nelle interviste ai suoi ospiti, Fazio sa miscelare garbo e cortesia, anche quando, le sue, possono sembrare domande spinose. Ha modi da gentiluomo con tutte le donne che siedono sulle sue poltrone, si mostra gioioso nel festeggiare le gesta dei vari sportivi che accoglie in studio. Non prevarica mai né entra in contrasto. Il suo è un salotto in cui si conversa amabilmente senza ricercare per forza il contrasto.

Da bravo anfitrione, Fazio intrattiene i suoi ospiti, quindi i telespettatori. Non senza ironia. Si presta, infatti, come spalla, in modo velatamente costrittivo, alle gag di Luciana Littizzetto. Dunque, adotta la cordialità come fil rouge per la durata della trasmissione, permettendo al telespettatore di trascorrere una serata rilassante senza urla, strepitii e sguaiataggini – evento raro di questi tempi.

La cifra stilistica

Fabio Fazio entra nelle case degli italiani con una cifra stilistica vicina a quella dei grandi della nostra televisione – Baudo, Bongiorno, Corrado, Tortora, Vianello – senza arroganza e supponenza. In punta di piedi, come si diceva una volta.

È questa la sua forza e può contare su un parterre di circa due milioni e mezzo di telespettatori ogni puntata, che non sono pochi, considerato quanto sia frastagliato oggi il panorama televisivo.

Fabio Fazio e gli scontri con la politica

Eppure, da qualche anno a questa parte, è nell’occhio del ciclone, e per il suo contratto in Rai, ritenuto eccessivamente oneroso, e per il suo schieramento politico. Fazio è un uomo di sinistra e, forse, negli ultimi anni ha maggiormente palesato il suo credo ideologico nell’esercizio della sua professione, deludendo qualche telespettatore, che in lui vedeva il presentatore educato, equilibrato, apparentemente al di sopra delle parti. Come lo sono stati i grandi della nostra televisione.

Per quanto riguarda il suo contratto con Mamma Rai…fatti suoi. Non perché non si voglia prendere posizione, bensì perché i malumori politici interni ed esterni all’azienda sono stati eccessivi, come eccessive si sono rivelate le polemiche innescate. Polemiche che hanno tenuto banco per mesi e conclusesi con lo spostamento di Che Tempo Che Fa da Rai1 a Rai2.

3 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version