Home TV La7 La7, i 20 anni del canale tra informazione in diretta e programmi...

La7, i 20 anni del canale tra informazione in diretta e programmi storici

0
la7 20 anni conduttori programmi
La7 compie 20 anni

La7 festeggia i 20 anni dalla nascita. L’emittente tv, targata Urbano Cairo e diretta da Andrea Salerno, spegnerà le sue venti candeline il prossimo giovedì 24 giugno 2021. Certamente un evento per il canale-terzo polo, ma anche per il piccolo schermo italiano tutto.

La7 festeggia 20 anni con Atlantide

Per l’occasione, i festeggiamenti approderanno anche in prima serata. Mercoledì 23 giugno, infatti, su La7 andrà in onda uno speciale di Atlantide condotto da Andrea Purgatori. Un intero prime time dedicato al compleanno della rete.

Già per i 10 anni, ricorderete, ci fu l’iniziativa del nuovo logo del canale. In quel caso, fu anche trasmesso un video in stile vox populi, con i commenti dei telespettatori sulla qualità dei conduttori e dei programmi.

L’informazione in diretta

Nata ufficialmente il 24 giugno 2001, nel corso degli anni – e delle diverse proprietà – La7 ha messo in piedi un efficace palinsesto tv. Tutto fatto – o quasi – di informazione in diretta e programmi storici.

Un’informazione puntuale e attenta, che passa anche dagli ultimi arrivati, Massimo Giletti e Giovanni Floris. Ci sono, poi, il degno erede tv di Michele Santoro, Corrado Formigli, da inviato dei suoi programmi a conduttore in pectore di Piazzapulita, e tutti i talk show, storici e non, collaudati nel mattino, nel pomeriggio e nel preserale di rete. Il riferimento va anche a Lilli Gruber con Otto e mezzo e a Myrta Merlino con L’Aria che tira.

I programmi storici

Una rete che, in 20 anni, è riuscita a rompere lo schema fisso Rai vs Mediaset, facendo delle notizie h24 una costante inedita nel panorama televisivo (merito soprattutto del ‘direttorissimo’ Enrico Mentana e delle sue maratone tv?) e dimostrando di riuscire anche sul fronte intrattenimento. Si pensi a Markette del genio della notte Piero Chiambretti, allo show satirico di Maurizio Crozza, al ‘catalizzante’ Quello che non ho con Fabio Fazio e Roberto Saviano o ai record di ascolti di Servizio Pubblico con Michele Santoro (pronto al ritorno in pianta stabile?).

Oggi, invece, c’è Propaganda Live, che – ultime polemiche a parte rischia di non far rimpiangere affatto il ‘costoso’ Crozza, la ‘raffinata’ Daria Bignardi (con le sue premiate Invasioni Barbariche) o quel Decameron di Daniele Luttazzi, tanto storico quanto percepito a tratti come un ‘errore’ in tv.

Le ultime novità del canale

Informazione in diretta e programmi storici che lasciano spazio anche a qualche novità nella programmazione del canale. Come, ad esempio, il recente arrivo di Bell’Italia, la domenica in preserale con Fabio Troiano, la Nations League di Pallavolo, il riuscito test a Capodanno con Diego ‘Zoro’ Bianchi e il successo della serie tv Chernobyl, trasmessa con lungimiranza a distanza di 30 anni dal disastro nucleare.

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version