MasterChef 11 è al round finale. Stasera, giovedì 3 marzo 2022, andrà in onda l’ultima puntata, che decreterà il vincitore dell’undicesima edizione del cooking show di Sky prodotto da Endemol Shine Italy. 4 i finalisti in gara (Carmine, Christian, Lia e Tracy), che si scontreranno in una lunga sfida ai fornelli per aggiudicarsi il montepremi di 100.000 euro. La finale va in onda a partire dalle 21.15 su Sky Uno e in streaming su NOW. Ospiti della serata, due Chef stellati di fama internazionale.
A decretare il vincitore di MasterChef 11 saranno i temutissimi giudici Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli. Nel corso della finale, giudicheranno i piatti preparati dai 4 finalisti, giunti alla fine del cooking show dopo aver sbaragliato la concorrenza. Chi vincerà, oltre al premio di 100.000 euro in gettoni d’oro, potrà pubblicare il primo libro di ricette con Baldini&Castoldi e frequentare un corso di alta formazione presso ALMA, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana.
I due ospiti della puntata di stasera, giovedì 3 marzo 2022, sono Enrico Crippa e Andreas Caminada. Crippa è lo Chef di Piazza Duomo ad Alba, in provincia di Cuneo; Caminada, invece, di Schloss Schauenstein, in Svizzera. Entrambi hanno tre stelle Michelin.
Le prove della finale di MasterChef 11
Per quanto riguarda le prove che i finalisti Carmine, Christian, Lia e Tracy dovranno affrontare, saranno: Mystery Box, Invention Test e il menù degustazione. Nella Mystery Box vi sarà Enrico Crippa, mentre nell’Invention Test Andreas Caminada.
Il menù degustazione, l’ultima prova della finale di MasterChef 11, vedrà avvicendarsi i concorrenti in solitaria. Ciascun finalista sarà chiamato a creare un menù, giudicato dai giudici, che potrà regalargli la vittoria.
Chi sono i finalisti di MasterChef 11
Carmine
Carmine ha 18 anni, viene dalla provincia di Salerno e studia all’ultimo anno del liceo scientifico. A MasterChef 11 è soprannominato ‘signorino Gorrasi’ per via della sua tendenza a essere il primo della classe. Nella goliardia del programma, Barbieri ricopre il ruolo di suo ‘professore’.
Christian
Christian studia ingegneria chimica alimentare a Torino, ha 20 anni ed è affetto dalla sindrome di Asperger. Sindrome che non gli ha impedito di arrivare alla finale del programma. E’ preciso, razionale, ma nel corso delle puntate è riuscito a sciogliersi.
Lia
Lia arriva da Verona, dove lavora in banca. Ha 30 anni e un carattere forte e deciso. E’ temuta dagli altri concorrenti sin dall’inizio del programma.
Tracy
La quarta e ultima finalista è Tracy. Nata in Nigeria, lavora come cameriera di sala a Verona. Ha 28 anni, è molto legata alle proprie origini e in cucina ama fondere la cucina italiana con quella nigeriana.