Home TV Rai Ore 14 su Rai 2 con Milo Infante chiude proprio quando decolla?

Ore 14 su Rai 2 con Milo Infante chiude proprio quando decolla?

0
Milo Infante conduce l'ultima puntata di Ore 14 su Rai 2
Milo Infante conduce l'ultima puntata di Ore 14 su Rai 2

Ore 14 chiude? Partito lo scorso 26 ottobre 2020 con risultati d’ascolto in sordina, il programma di Rai 2 – che ha portato con sé il ritorno in tv di Milo Infantefinisce proprio quando gli ascolti decollano. Complice il caso Denise Pipitone, soprattutto negli ultimi giorni la trasmissione pomeridiana aveva ottenuto riscontri positivi in termini di dati Auditel (giovedì 6 maggio 2021 il record del 5,8% di share e quasi 800.000 spettatori medi). Ora, però, lo stop tv nel palinsesto, anche legato all’arrivo del Giro d’Italia nella programmazione del pomeriggio.

La chiusura di Ore 14 su Rai 2

‘Finiamo qui’, sono state le parole sibilline pronunciate dal conduttore alla fine dell’ultima puntata di venerdì 7 maggio 2021. ‘Non so se tornerà Ore 14’, ha detto Milo Infante, ringraziando il direttore di Rai 2 Ludovico Di Meo, il quale ‘ha creduto in questo programma’, forse anche quando ‘non proprio tutti ci credevano, soprattutto all’inizio’.

Quindi, la speranza di riunirsi a distanza con il pubblico a casa, anche per quanto riguarda la prossima stagione televisiva. ‘Noi, forse, chissà, se lo vorrete, magari ci ritroveremo a settembre‘, la chiusa del presentatore milanese, è apparsa in verità un po’ mesta.

Quando chiude uno spazio di informazione – anche se non è detto che si tratti per forza di una chiusura definitiva – è sempre triste. Soprattutto se a lavorare – davanti e dietro le quinte – sono persone che fanno il proprio mestiere con tatto e competenza.

Il ritorno in tv di Milo Infante

Al netto di frequenti problemi tecnici e utilizzo degli ospiti non sempre condivisibile, a Ore 14 va dato atto di aver costruito dal nulla – e nel giro di soli sei mesi – un appuntamento fisso col racconto dei fatti. Una finestra informativa quotidiana, aperta sulla stessa rete che ha faticato il giovedì sera, in prima serata con Anni 20, e che tutt’ora fatica un po’ con Restart in seconda.

Preciso nel dare le informazioni e attento al modo di relazionarsi con i suoi ospiti, in tempi non larghissimi Milo Infante si è dimostrato un perfetto padrone di casa. Capace di gestire anche situazioni sicuramente complesse. Come quella che ha visto Piera Maggio in collegamento col programma mentre si parlava dell’ipotetica ricerca del cadavere della figlia Denise. Un collegamento gestito bene da Infante, che ha saputo rispettare i tempi personali e la volontà della madre coraggio di Mazara del Vallo.

Il programma torna a settembre?

Rimane, però, qualche dubbio nella struttura in sé del programma. A tratti apparso ‘affaticato’ nella realizzazione vera e propria, la sensazione è che Ore 14 ci abbia messo un po’ a trovare un’identità definit(iv)a. Ora di definitivo, purtroppo, sembra esserci soprattutto la chiusura della trasmissione. Ma, come il conduttore, anche buona parte dei telespettatori di Rai 2 spera che così non sarà. Arrivederci a settembre, forse.

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version