Venerdì 7 maggio va in onda l’ultima puntata della stagione 2020-2021 di Detto Fatto. Il programma di Rai 2 condotto da Bianca Guaccero saluta i telespettatori dopo un’edizione a dir poco difficile, in cui ha dovuto affrontare polveroni, tempeste e terremoti che ne hanno messo in forse persino la semplice messa in onda.
‘Siamo arrivati alle battute finali’, dice la conduttrice. Rivolgendosi ai compagni di viaggio, Carla Gozzi, Gianpaolo Gambi e Jonathan Kashanian, aggiunge: ‘Volevo ringraziarvi per tutto questo anno, perché i sentimenti e la grandezza d’animo si vedono nei momenti complicati’. Poi il grazie al pubblico, ‘che ha avuto sempre pazienza, però ci ha sempre sostenuto. Ha creduto in noi, nella nostra semplicità e buonafede’.
Infine, un ringraziamento alla squadra autorale ‘perché mai come quest’anno hanno fatto un lavoro pazzesco. Mi avete fatto vivere tre anni meravigliosi. Spero di continuare a viverli insieme a voi perché Detto Fatto continua. Continuerà, si rivoluzionerà, cambierà come cambiamo noi, come ci evolviamo noi’.
Detto Fatto torna a settembre 2021
Dunque, dopo la stagione turbolenta, Detto Fatto viene riconfermato da Rai 2, con la promessa di tornare in onda a settembre 2021. L’augurio è che l’edizione 2021-2022 sia meno ostica della precedente. Un’edizione iniziata decisamente in salita, basti pensare alla prima puntata, in onda il 26 ottobre, con oltre un mese di ritardo rispetto alle edizioni consuete.
A fine novembre, in seguito a un tutorial giudicato – a torto – sessista, Detto Fatto viene sospeso. Una sospensione singolare e inattesa che travalica i confini nazionali, fino a occupare spazio su giornali e siti stranieri. Uno stop di un paio di settimane che ha messo a rischio l’immagine del programma nonché la permanenza della conduttrice.
Tornato in onda poco prima di Natale, cambia orario di programmazione quasi quotidianamente, prevalentemente per dare spazio ai collegamenti dal Parlamento. Un ulteriore tegola che rischia di abbattersi sulle sorti del factual. Da gennaio in poi tutto fila liscio, fino a quando Bianca Guaccero contrae il Covid e la conduzione passa a Carla Gozzi, Jonathan Kashanian e Gianpaolo Gambi.
La professionalità di Bianca Guaccero
Nonostante le molteplici difficoltà, Bianca Guaccero ha sempre portato avanti il suo compito a testa alta, porgendo anche scuse pubbliche a nome del programma, una volta tornati in palinsesto dopo lo stop forzato. E’ stata una brava timoniera, capace di dirigere la propria nave in porto.
Padrona di casa dal settembre 2018, a Detto Fatto ha dato prova della sua professionalità. E’ brava, eclettica, poliedrica e, soprattutto, umile. A contraddistinguere la sua conduzione è una semplicità di fondo che emerge puntata dopo puntata. Calca le scene da 25 anni, una carriera di lungo corso costellata di fiction, film, Festival di Sanremo, ma ciononostante si presenta sempre come la ragazza della porta accanto. Racconta di sé, apre al pubblico una finestrella sul suo mondo.
Anche nei momenti più bui non ha mai fatto trasparire malumori o tensioni. Proprio come si confà a un professionista. In modo particolare a un professionista della tv, che ogni giorno entra nelle case dei telespettatori.
Bianca Guaccero accoglie i propri ospiti con energia, rispetto e vitalità. Gianpaolo Gambi, Carla Gozzi e Jonathan Kashanian non sono solo colleghi, ma veri sodali. Il suo Detto Fatto è un gradevole happening postprandiale, fatto di chiacchiere, musica, gossip, cucina: un pot pourri che tiene compagnia e regala un sorriso. Di questi tempi, un dettaglio non trascurabile.