Home TV Conduttori Bianca Guaccero, artista meritevole dall’eleganza innata

Bianca Guaccero, artista meritevole dall’eleganza innata

0
bianca guaccero detto fatto rai 2

Il nuovo anno si apre in positivo per Bianca Guaccero. Il 15 gennaio 2021 compie 40 anni e li festeggia a Detto Fatto, circondata dall’affetto e dalla stima del suo gruppo di lavoro. Per la conduttrice del factual di Rai 2 il 2020 non è stato un anno particolarmente facile sotto l’aspetto professionale.

In primavera la pandemia mette a dura prova la messa in onda del programma, che riesce a portare a termine la stagione nonostante le difficoltà. A settembre viene tolto dal palinsesto di Rai 2 per far posto al Giro d’Italia e la nuova edizione prende il via a fine ottobre. A fine novembre scoppia una polemica, francamente eccessiva, per un tutorial che porta alla sospensione del programma.

Il ritorno dopo la sospensione

Il ‘caso’ Detto Fatto varca i confini nazionali e attira l’attenzione della BBC. Dopo qualche settimana, torna in onda, con una nuova formula. La programmazione di dicembre è altalenante, ma gennaio segna finalmente l’inizio di un nuovo corso. Adesso la nuova formula sembra aver trovato la sua quadra e Bianca Guaccero si conferma, ancora una volta, una perfetta padrona di casa.

Bianca Guaccero è il volto del programma dal settembre 2018. Sin dall’inizio ha dato prova della sua caratura artistica e umana, dando sfoggio della propria professionalità soprattutto nei momenti di difficoltà. Un esempio più unico che raro nel panorama televisivo italiano.

Delle qualità artistiche della Guaccero abbiamo parlato diverse volte, ma sottolineare le qualità di un’artista meritevole non è mai abbastanza. La sensazione è che, nonostante le sue grandi potenzialità, non sia sfruttata a dovere. Soprattutto, si ha la sensazione che non sia tutelata a dovere.

Quando la bolla social ha accusato il programma di sessismo, maschilismo, discriminazione e addirittura violenza sulle donne, non si è tirata indietro. Ci ha messo la faccia, assumendosi le sue responsabilità e ha chiesto scusa. Un comportamento singolare, da Signora, non sempre scontato.

Bianca Guaccero, artista talentuosa

L’anno scorso ha condotto Una storia da cantare insieme a Enrico Ruggeri, varietà di Rai 1 in prima serata che celebrava i grandi cantautori italiani. Un’occasione importante non tanto per Bianca Guaccero, quanto per la Rai. La TV di Stato, infatti, dovrebbe ‘sfruttare’ ancora di più il talento della conduttrice e darle l’opportunità di mettersi alla prova in più ambiti.

Nonostante la sua indiscutibile bravura, circola spesso voce di una imminente chiusura di Detto Fatto, sempre con la stessa motivazione: gli ascolti. Ci si chiede: la Rai fa di tutto per fidelizzare il pubblico? Cambiare orario di messa in onda o interromperla, imporre sospensioni e così via, contribuiscono al successo di un programma? A nostro parere no.

Al di là di quel che sarà, Bianca Guaccero ha sempre dimostrato di meritare il posto che occupa. È una professionista a tuttotondo, sa utilizzare diversi registri, intrattiene e si racconta. Tra i suoi molteplici talenti, spicca quello più importante: la naturalezza. Non è costruita né artefatta e il pubblico lo percepisce.

Nonostante le innumerevoli difficoltà che hanno segnato il programma sin dal suo arrivo, non ha mai alimentato rumors e polemiche né ha mai lanciato frecciatine attraverso le interviste. Un comportamento ineccepibile, del resto, la miglior risposta è quella che non si dà.

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version