Home TV Ogni Mattina, tutto cambia perché nulla cambi

Ogni Mattina, tutto cambia perché nulla cambi

0
ogni mattina adriana volpe

Dopo una lunga pausa natalizia, Ogni Mattina è tornato in onda lunedì 18 gennaio, con una nuova compagine. Innanzitutto, Adriana Volpe è conduttrice in solitaria: Alessio Viola ha lasciato il programma per dedicarsi ad altri progetti, sempre targati Sky.

Qualche giorno prima della messa in onda, TV8 ha annunciato il ritorno dello show mattutino con una chiave completamente nuova. In effetti, le novità sono molteplici, a partire dallo studio rinnovato e dall’affollato parterre di opinionisti in apertura di puntata.

Tra questi, LaMario e Lorenzo Farina, ex volto web di Vieni da me, condotto da Caterina Balivo. Tra i volti ritrovati, invece, Daniele Piervincenzi, Luca Calvani, Fabio Persico e Giovanni Ciacci. Confermate le sue pagelle, a cui si aggiungono le rubriche Il calendario di Ciacci e Top of the post. Torna anche la rubrica di cucina, stavolta con un cast di chef stellati che propongono una ricetta in pochi passaggi.

Ogni Mattina cambia solo sulla carta

Analizzando, però, la prima puntata di questa nuova stagione di Ogni Mattina, le novità sembrano più sulla carta che nel merito. La ragione è semplice: l’informazione non è sparita, è stata semplicemente spostata alla seconda parte, facendo a meno di Alessio Viola.

Inoltre, si ravvisa un insieme di tanti elementi, forse troppi, che ricordano altri programmi e rischiano di generare confusione. Ne abbiamo annotati tre: gli ospiti si mostrano di spalle su una sedia a forma tonda come quelle di Live – Non è la D’Urso. L’inviata è Serena Garitta, già inviata dei programmi di Barbara D’Urso. Vi è, poi, lo spazio Le confessioni, che ricorda La confessione di Nove, condotto da Peter Gomez.

Tra le note di colore, segnaliamo la presenza di Ilona Staller – Cicciolina come prima ospite, la quale ha raccontato di conservare un paio di mutande di Silvio Berlusconi come ricordo. Insomma, un inizio scoppiettante.

L’occhio all’informazione

La parte riservata all’informazione, poi, non è sparita affatto, dicevamo. Nella seconda parte, Ogni Mattina ospita il virologo Fabrizio Pregliasco mentre si sottopone in diretta al vaccino contro il COVID-19. E, ancora, mostra le proteste degli studenti contrari alla didattica a distanza. Questo segmento è condiviso con l’ex iena Cristiano Pasca, il quale, a conti fatti, sembra aver preso il posto di Alessio Viola.

Il cast di Ogni Mattina

Il nuovo Ogni Mattina vedrà alternarsi diversi personaggi. LaMario, Paolo Quaranta, Chiara Moscardelli e Lorenzo Farina, gli opinionisti. A questi si aggiungono le rubriche: Chiedo per un amico, Il mestiere della vita, Quattro e Quattro 8, Fuori come va.

E non è finita qui perché il cast fisso si arricchisce, infine, di nuovi nomi: Bellamy, Don David Maria Riboldi, Don Ernesto Piraino, Stephanie Glitter, I Sansoni e Mitch. E, ancora, lo spazio dedicato al gossip con Il borsino di Alessi di Roberto Alessi, Un Santo in Paradiso con Santo Pirrotta, Rosanna Cancellieri e il suo Cheap & Chic, Lorenzo Campagnari con Mi piaci un B8 e Annie Mazzola con Passo Falso.

Troppa carne al fuoco

Tanta carne al fuoco, forse troppa. È vero che Ogni Mattina va in onda per quasi quattro ore e che gli spazi da riempire sono diversi, ma forse rischia di generare troppa confusione in chi guarda.

È altrettanto vero, però, che il programma sta cercando la sua strada, così come TV8. Per riuscirci, è necessario darsi tempo e sperimentare. Sicuramente la nuova edizione si preannuncia un pizzico più briosa rispetto alla precedente. L’obiettivo, al di là dell’incremento dei dati Auditel, sembra essere l’infotainment in chiave leggera.

Un’impresa ardua, ma non impossibile, che potrebbe dare i suoi frutti. Al momento, ripensando alla vecchia formula e all’annuncio della rete, viene da pensare: tutto cambia perché nulla cambi.

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version