Home TV Conduttori Detto Fatto torna in onda, Bianca Guaccero brava padrona di casa

Detto Fatto torna in onda, Bianca Guaccero brava padrona di casa

2
bianca guaccero detto fatto

Bianca Guaccero è tornata in onda con Detto Fatto, il factual del pomeriggio di Rai2. Dopo lo stop dovuto all’emergenza sanitaria, la conduttrice ha ripreso le redini del programma che l’ha consacrata sul piccolo schermo. Il racconto è ripartito da dove si era interrotto, con le novità che caratterizzano la nuova routine, anche televisiva.

Il nuovo corso del programma

I tutorial vengono adattati alla nuova quotidianità e le presenze in studio sono pochissime. Gli interventi centellinati e riguardano soltanto  alcuni tutor; gli ospiti, invece, partecipano tutti in collegamento. La tecnologia viene incontro, ma le difficoltà nei collegamenti non mancano. Piccoli imprevisti che, fino a pochi mesi fa, avrebbero disturbato e che adesso, invece, risultano già familiari.

L’assenza del pubblico in studio, poi, accentua un’atmosfera se non surreale, quantomeno insolita, sebbene gli applausi registrati provino a donare un pizzico di normalità.

Nei due mesi di stop, Bianca Guaccero ha utilizzato il profilo Instagram di Detto Fatto e quello personale per portare avanti uno storytelling costante che ha visto la partecipazione di follower e addetti ai lavori. Un escamotage che ha consentito al programma di non abbandonare la propria platea televisiva e alla conduttrice di non interrompere il filo diretto con il pubblico.

La bravura di Bianca Guaccero

‘Oggi mi sembra di aver ricominciato una nuova stagione di Detto Fatto’, ha dichiarato Bianca Guaccero poco dopo l’inizio della puntata, ‘Mi sento per felice di essere tornata a godere di questa energia tra noi e il pubblico’.

Un inizio certamente non facile sia per la situazione ancora singolare in cui è consentito operare sia per la difficoltà di portare avanti una diretta senza poter interagire né con il pubblico in studio né con i vari ospiti.

Bianca Guaccero ha esordito a Detto Fatto nel settembre 2018, in sostituzione di Caterina Balivo, traslocata su Rai1 con Vieni da Me. Sin dall’inizio, ha dimostrato di essere un’artista poliedrica e nell’attuale stagione televisiva ha dato prova della sua caratura.

A novembre insieme a Enrico Ruggeri ha condotto Una Storia da Cantare, lo show del sabato sera di Rai1 dedicato ai grandi cantautori della musica italiana. Il successo, forse persino inaspettato, ha indotto la rete a proporre a metà febbraio una seconda edizione. In occasione della conferenza stampa di presentazione, il direttore di Rai1 Stefano Coletta ha espresso la volontà di avere la Guaccero nella rosa delle conduttrici Rai ancora per tanto tempo.

Le parole di Coletta hanno avuto l’effetto di una smentita circa le voci di corridoio sul suo approdo a TV8 per un programma mattutino (è lecito pensare che abbia declinato l’offerta accettata, invece, da Adriana Volpe).

Talento poliedrico

Ancora una volta, Bianca Guaccero si conferma una fuoriclasse, come l’ha definita Enrico Ruggeri in un’intervista a Libero dello scorso febbraio. L’aggettivo utilizzato dal collega è assolutamente pertinente: l’attrice e conduttrice pugliese è davvero talentuosa, caratteristica necessaria, purtroppo non sempre scontata, per chi lavora nel mondo dello spettacolo.

Il futuro di Bianca Guaccero in RAI

Nelle scorse settimane i rumors annunciavano la chiusura di Detto Fatto, puntualmente smentita dalla padrona di casa. Cosa sarà del programma nella prossima stagione televisiva è difficile prevederlo, anche se la speranza è che Guaccero prosegua con il suo percorso. È brava, capace, competente, alterna diversi registri, pur non tradendo la propria personalità.

La televisione ha estremo bisogno di professionisti. L’emergenza sanitaria ha stravolto le dinamiche e forse modificherà anche le chiavi di racconto, ma si spera che riporti al centro la bravura, la capacità, la competenza.

Quella che una volta era semplicemente definita professionalità. Dote rara di cui Bianca è in possesso. Se la RAI dovesse decidere di cancellare Detto Fatto, abbia almeno il buonsenso e la lungimiranza di non rinunciare a un talento a tuttotondo come il suo e le proponga format all’altezza.

Photo credits: Ufficio Stampa Rai 

2 Commenti

  1. […] Il ‘caso’ Detto Fatto varca i confini nazionali e attira l’attenzione della BBC. Dopo qualche settimana, torna in onda, con una nuova formula. La programmazione di dicembre è altalenante, ma gennaio segna finalmente l’inizio di un nuovo corso. Adesso la nuova formula sembra aver trovato la sua quadra e Bianca Guaccero si conferma, ancora una volta, una perfetta padrona di casa. […]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version