Home TV Festival di Sanremo Sanremo 2022, le news dalla conferenza stampa di oggi 31 gennaio

Sanremo 2022, le news dalla conferenza stampa di oggi 31 gennaio

Tutte le news dalla conferenza stampa di Sanremo di oggi, lunedì 31 gennaio 2022, anche trasmessa in diretta streaming sul sito Ufficio Stampa Rai - Dalle dichiarazioni di Amadeus alle anticipazioni sulle prime serate, ecco cos'è successo durante l'incontro con i giornalisti di stamattina.

0
La prima conferenza stampa di Sanremo 2022, trasmessa in diretta streaming sul sito Ufficio Stampa Rai

Oggi, lunedì 31 gennaio 2022, la conferenza stampa di presentazione del 72esimo Festival di Sanremo, anche in onda in diretta streaming sul sito Ufficio Stampa Rai. Trasmessa dalla Sala De Santis del Casinò di Sanremo, la conferenza alla vigilia del debutto del Festival su Rai 1 ha dato spazio alle principali news e anticipazioni sui cantanti (e non solo) in scaletta nelle prime serate.

Sanremo 2022, le news dalla conferenza stampa

Disponibile in streaming dalle ore 11:40 circa di oggi 31 gennaio, l’incontro con i giornalisti ha visto presenti, tra gli altri, il Direttore Artistico e conduttore di Sanremo 2022 Amadeus, il direttore di Rai 1 Stefano Coletta e il vice direttore di rete Claudio Fasulo. Ecco tutte le dichiarazioni dalla conferenza stampa.

Le dichiarazioni di oggi 31 gennaio

Stefano Coletta nel corso della conferenza stampa di Sanremo di oggi 31 gennaio 2022
Stefano Coletta nel corso della conferenza stampa di Sanremo di oggi 31 gennaio 2022
  • Stefano Coletta ha illustrato la nuova edizione del Festival di Sanremo. Tra ‘emozione’ alla vigilia e ‘protocollo molto serio’ per le norme anti-Covid, il ‘desiderio’ per questo Sanremo è quello di ‘consegnare alla platea televisiva uno show che possa andare in contro ai bisogni primari’, come la ‘voglia’ di ‘leggerezza’ e di ‘unione’. Dunque, il gradimento per la scelta di Amadeus di introdurre i cantanti Giovani tra gli artisti Big e i ringraziamenti per Fiorello con il suo ‘codice di imprevedibilità’.
  • Alberto Biancheri, sindaco della città di Sanremo, ha incentrato il proprio discorso sulla ‘ripartenza’ per questo Festival, e anche grazie ai vaccini e al green pass. Tra gli appuntamenti, nel rispetto delle regole, anche Casa Sanremo e la nave-palco esterno di Costa che dista un chilometro dal Teatro Ariston.
  • Adriano Battistotti, presidente del Casinò di Sanremo, ha annunciato che da domani, martedì 1 febbraio, è prevista l’esposizione del trofeo del Giro d’Italia con tutti i vincitori delle passate edizioni. Tra le iniziative al Casinò, presentate in conferenza dall’assessore Silvana Ormea, anche la mostra che espone gli abiti di Milva, in omaggio alla cantante scomparsa il 23 aprile 2021.
  • Claudio Fasulo, vice direttore di Rai 1, ha sottolineato il lavoro di ‘squadra’, guidato dalla produttrice del Festival di Sanremo, Simona Marconi. Ringraziamenti anche per Radio2, per RaiPlay, per Rai Pubblica Utilità e per le trasmissioni Rai in daytime che stanno seguendo il Festival.

Le parole di Amadeus in diretta streaming

Amadeus durante la conferenza stampa di Sanremo 2022 di oggi, 31 gennaio
  • Amadeus ha aperto il suo discorso in conferenza stampa ricordando il fotografo Rino Petrosino, morto all’età di 79 anni e anche dopo tante fotografie per il Festival di Sanremo. Dopo i ringraziamenti agli autori, il conduttore ha anche spiegato che martedì 1 febbraio 2022 saranno svelate in diretta due classifiche provvisorie. Per la seconda serata di mercoledì 2 febbraio, invece, spazio alla prima classifica generale.

Il video su Fiorello: ‘So che c’è alla prima, poi…’

  • La conferenza stampa di oggi, 31 gennaio, è andata avanti anche grazie alle domande dei giornalisti per Amadeus. Il conduttore del Festival di Sanremo 2022 ha definito ‘eroico’ l’intervento dello scorso anno di Fiorello e per tutte e 5 le serate. ‘Fino alla settimana scorsa, ero quasi convinto che Fiorello non sarebbe venuto. Avevo fatto preparare una sagoma…Può essere che dopo se ne va. So che c’è alla prima, poi quello che farà non lo so‘.
  • Amadeus ha anche parlato di ‘ospite sportivo non scontato‘ e, a proposito delle parole ‘strada facendo’, usate dal conduttore ieri sera a Che tempo che fa, è arrivato il chiarimento: Claudio Baglioni ‘non c’è’.
  • Interpellato sul punto da uno dei giornalisti, Stefano Coletta ha parlato della ‘compatibilità di emissione’ per un eventuale prolungamento dei tempi per l’Elezione del Presidente della Repubblica e ha lasciato intendere di essere soddisfatto per la riconferma di Sergio Mattarella. Amadeus ha anche svelato l’idea di dare il nome del nuovo Presidente in diretta al Festival.
  • Amadeus è tornato sulle novità per le giurie: ‘Ho sempre pensato che debbano votare le radio, il web e la carta stampata. Per poter dare voce a tutti. Ritengo questa una Sala Stampa completa’.

Il punto di ‘Ama’ sugli ospiti in scaletta

  • Il direttore Artistico del Festival ha fatto chiarezza anche sugli ospiti in scaletta. ‘Stiamo lavorando a più cose’, ha detto ‘Ama’. Tuttavia, ad oggi certezze per il nome di Marco Mengoni non ve ne sono. Checco Zalone sarà ospite nella seconda serata di mercoledì 2 febbraio. In preparazione una canzone per l’esibizione al Festival. Il ‘padrone di casa’ ha anche aperto alla possibilità di un’ospitata per il duo Antonello Venditti – Francesco De Gregori.

Cosa succede se il conduttore ha il Covid

  • A proposito di Covid e di cosa succederebbe se Amadeus si contagiasse, lo stesso conduttore ha spiegato che: ‘Non c’è il piano B. Se prendo il Covid state qua con me 10 giorni finché non guarisco’.
  • Su Drusilla Foer, tra le co-conduttrici di Sanremo 2022, Amadeus si è detto ‘affascinato’ dal suo ‘modo di essere elegante, ironica’. ‘Può essere una grande sorpresa del Festival’, ha anche aggiunto il conduttore.

Chi c’è nella Demoscopica 1000

  • Claudio Fasulo ha chiarito le modalità scelte per la giuria Demoscopica 1000. Ne fanno parte soggetti dai 16 anni in sù. Il campione, ha anche spiegato Fasulo, è rappresentativo per area geografica, sesso ed età.

Higsnob resta in gara

  • Dopo le accuse di Junior Cally, Amadeus ha fatto chiarezza sulla ‘paternità dell’opera’ di Abbi cura di te, la canzone di Highsnob, che ad oggi resta in gara. Per quanto riguarda invece l’ordine di uscita dei cantanti, il conduttore ha confermato che arriverà ‘a breve’ e che ‘non c’è ancora’.

A che ora finiscono le serate

  • ‘La serata più lunga il sabato’ e ‘Non finiremo prima dell’una e mezzo‘, le dichiarazioni di Amadeus in conferenza stampa rispetto alla durata delle singole serate del 72esimo Festival di Sanremo.
  • Dopo i chiarimenti, per le polemiche (a quanto pare infondate) sul numero di componenti per la giuria dei giornalisti, Amadeus e il direttore Stefano Coletta hanno escluso momenti di riflessione specifici sul tema della pandemia.
  • Amadeus sulla scaletta da limare e su Fiorello e Checco Zalone: ‘Faremo in modo di evitare due cantanti e un ospite. Magari accorpare più cantanti. Se temo scherzi? Certo…’.

Cesare Cremoni ospite giovedì 3 febbraio

  • Cesare Cremonini sarà ospite nella terza serata di  ‘giovedì’ 3 febbraio 2022 e ci ‘regalerà dei momenti molto belli’, ha annunciato Amadeus. Per quanto riguarda, invece, gli altri ospiti – Luca Argentero, Raul Bova, Claudio Gioè, Anna Valle e Gaia Girace e Margherita Mazzucco – ‘capiremo la collocazione esatta’.

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version