E’ un Fiorello…al bacio…quello che ieri sera, martedì 1 febbraio 2022, ha dato un forte slancio per la scaletta iniziale della prima serata del Festival di Sanremo. Dopo la gag con i dubbi sulla partecipazione per quest’anno, finalmente l’amato Fiore della TV è tornato al Teatro Ariston e si è preso come sempre il programma e la scena. Lo ha fatto finanche dopo l’emozionante prima esibizione di Gianni Morandi, in grande spolvero con Apri tutte le porte.
Lo show di Fiorello a Sanremo 2022
Se così si può dire, ieri sera 1 febbraio il picco di spettacolarità su Rai 1 è arrivato quando Fiorello, a Sanremo 2022 al debutto anche in versione ‘ex amico’ di Amadeus, ha lanciato l’anatema, o meglio ‘amatema’, della prima serata.
Il bacio tra Amadeus e il direttore di Rai 1
Dopo la sfiga indirizzata l’anno scorso ai conduttori del Festival di Sanremo 2022, ‘Fiore’ è corso ai ripari per evitare – si fa per ridere – un dato share al ‘28%’. In che modo? Agevolando un bacio in diretta tra il ‘padrone di casa’ Amadeus e il direttore di Rai 1, Stefano Coletta. ‘Un gesto di pace per un ascolto potente‘, così come lo ha definito lo showman siciliano nella sua prima esibizione a Sanremo, trasmessa anche in diretta Eurovisione e intorno alle ore 22:00 di ieri.
Così è stato, quindi: Amadeus e Coletta si sono baciati, seppur con le mascherine davanti alla bocca, mentre a finire sotto l’egida fisica (sic!) di ‘Ama’ è stato il super direttore Rai, tirato in ballo dalla platea. ‘Chi si mette sotto non lo so, vedete un po’ voi’, è stato l’ironico commento di ‘Fiore’ in puntata. ‘Affinché la sfiga scompaia il bacio deve durare 10 secondi’, ha anche scherzato lo showman nel corso del suo intervento al Teatro Ariston.
L’anatema degli ‘ex amici’ Ama e Fiore
A proposito di Sanremo, anche su questo Fiorello ha avuto ovviamente da dire. Così da fare anche una curiosa proposta per la prossima edizione del Festival. ‘Non gli credete quando dice che il quarto non lo farà‘, ha scherzato ‘Fiore’ in sala e con riferimento alle dichiarazioni di Amadeus. ‘Vertici Rai’, ha poi anche detto lo showman in diretta, ‘ce l’ho io il prossimo Direttore Artistico…Il Generale Figliuolo…Già me lo immagino: ‘Dal Teatro Astrazeneca…’. Ovviamente prima cantano gli over 80′.
Un anno dopo…#Sanremo2022 pic.twitter.com/vC4cliFcfr
— Festival di Sanremo (@SanremoRai) February 1, 2022
L’esibizione inziale di Fiorello a Sanremo 2022 ha più in generale riguardato anche il rapporto con Amadeus, ad oggi in versione ‘ex amico’. ‘Vengo per rompere l’amicizia‘, ha scherzato ‘Fiore’ con il conduttore. Anche proponendo una versione ironica del ‘funerale‘ del Direttore Artistico, tra Jovanotti, Biagio Antonacci e Nicola Savino pronti portare ‘il feretro’, e non senza i Jalisse (quasi sempre esclusi dalla gara) a ‘percuoterlo’ con ‘fiumi di legnate’.
Il ritorno degli Amarello ce lo meritavamo😍
Guarda la clip integrale qui➡ https://t.co/vqNNUkUDFV#Sanremo2022 pic.twitter.com/3ZQ3Ql0cIA— RaiPlay (@RaiPlay) February 1, 2022
Fiore si esibisce solo nella prima serata?
In realtà, la presenza di Fiorello nel cast della prima serata di Sanremo 2022 è andata ben al di là del bacio (o quasi bacio, fate vobis) tra Amadeus e Coletta. ‘Fiore’, infatti, è entrato nel Teatro Ariston rigorosamente munito di mascherina e di rilevatore elettronico di temperatura coromporea. Segno dei temi di lì a poco trattati in diretta (dicasi pandemia, vaccini, tamponi, ‘poteri forti’ e presunti effetti – si fa per ridere – del grafene per il suo braccio). Se il ‘booster’ Fiorello tornerà per la seconda serata di domani sera e anche per un’eventuale ‘terza dose’? Lo stesso Fiorello a Sanremo dice sìa sì, sia no…Ci si rivede domani…Forse.
“Sono la vostra terza dose, sono il booster dell’intrattenimento” #Fiorello is back 🌷 @SanremoRai lo acclama #Sanremo2022 pic.twitter.com/iAZvjp1vAm
— RadiocorriereTv (@RadiocorriereTv) February 1, 2022