Home TV Festival di Sanremo Sanremo 2022, chi c’è nelle 5 serate? – Partecipanti in scaletta e...

Sanremo 2022, chi c’è nelle 5 serate? – Partecipanti in scaletta e programma completo

Chi partecipa al Festival di Sanremo 2022? Tra co-conduttrici nel cast, ospiti in scaletta e cantanti in gara dalla prima serata in poi, ecco il programma completo di tutte e 5 le serate del Festival. Ecco anche le date, a che ora inizia su Rai 1 e come funziona da regolamento per giurie, voti e classifiche.

0
Il Festival di Sanremo 2022 inizia martedì 1 febbraio - Tutti i partecipanti in scaletta, le date e il programma completo delle serate
Il Festival di Sanremo 2022 inizia martedì 1 febbraio - Tutti i partecipanti in scaletta, le date e il programma completo delle serate

Quando inizia e dove si svolge il Festival di Sanremo 2022? Chi partecipa alla 72esima ‘edizione della ripartenza’? E quali sono il programma completo delle 5 serate su Rai 1 e le anticipazioni sulla scaletta? Anche su Apmagazine.it, si fa il punto con tutte le news sui cantanti in gara, gli ulteriori ospiti in arrivo e chi altro c’è nel cast dell’attesa trasmissione, in programmazione i primi giorni di febbraio e anche in onda in diretta tv sul primo canale della Rai e in streaming su RaiPlay.

Quando inizia il Festival con Amadeus?

Trasmesso dall’orario di inizio in tv delle ore 20:40 e fino alla chiusura a volte prevista non prima dell’una e mezza, il Festival di Sanremo 2022 inizia ufficialmente martedì 1 febbraio e va avanti, dal Teatro Ariston, per altre quattro serate e fino alla finale del prossimo sabato, 5 febbraio.

Chi partecipa a Sanremo 2022

La prima co-conduttrice al fianco di Amadeus, nella serata iniziale di martedì 1 febbraio 2022, è Ornella Muti. Tra i partecipanti nel cast della prima serata, c’è però anche l’atteso ‘Ciuri’ della situazione, Fiorello. Tra gli ospiti in scaletta, invece, sono attesi al Teatro Ariston anche i Maneskin e i Meduza. La sera di martedì 1 febbraio, spazio anche alle prime 12 esibizioni rispetto ai 25 cantanti Big in gara.

Le co-conduttrici delle 5 serate

A co-condurre la seconda serata di mercoledì 2 febbraio 2022 è Lorena Cesarini. In quanto ad ospiti, invece, al Teatro Ariston sono attesi gli interventi di Checco Zalone e di Laura Pausini. La seconda puntata di mercoledì 2 febbraio corrisponde anche alla serata del Festival in cui si esibiscono i restanti 13 cantanti in gara.

Drusilla Foer nel cast della terza serata

E per la terza serata di giovedì 3 febbraio 2022? Tra le co-conduttrici nel cast arriva l’attesa ‘sorpresa’ Drusilla Foer. Per giovedì sera, per quanto riguarda l’elenco degli ospiti sul palco, tra i partecipanti in scaletta è prevista anche l’ospitata di Cesare Cremonini.

L’elenco degli ospiti in scaletta

La quarta serata di venerdì 4 febbraio vede dunque schierata tra le co-conduttrici Maria Chiara Giannetta. La serata è ampiamente dedicata alle esibizioni di tutti e 25 i cantanti in gara e sulle note di altrettante canzoni cover, anche internazionali.

Infine, per la quinta serata di sabato 5 febbraio, la finale con la proclamazione del vincitore del Festival di Sanremo 2022, come co-conduttrice sul palco insieme ad Amadeus c’è Sabrina Ferilli. Tra gli ospiti ufficiali e già annunciati per l’attesa finale di sabato sera, anche Orietta Berti e Fabio Rovazzi.

Il programma del Festival di Sanremo

Come funziona quest’anno al Festival di Sanremo 2022? A giudicare dal regolamento ufficiale, pubblicato sul sito della Rai, il programma di tutte e cinque le serate si articola diversamente serata dopo serata.

Quali sono le giurie che votano

Nella serata inziale di martedì 1 febbraio, si esibiscono i primi 12 cantanti Big in gara. Le canzoni oggetto di esibizioni sono votate da tre giurie indipendenti: la Giuria della Sala Stampa e TV, la Giuria delle Radio e la Giuria del Web. A fine serata, stando a quanto annunciato da Amadeus nel corso della prima conferenza stampa del Festival di Sanremo 2022, viene svelate la primaa delle classifiche provvisorie.

Chi vota nelle prime serate

Per la seconda serata di mercoledì 2 febbraio, spazio invece ai restanti 13 cantanti in gara e alle relative esibizioni con le canzoni che rimangono da interpretare. Come per la prima serata, anche per la seconda votano le tre giurie. La classifica resa nota martedì sera a fine diretta è doppia: la seconda provvisoria e la prima di tipo generale.

Dal 3 febbraio 2022 c’è anche il Televoto

Il televoto da casa e la votazione della Demoscopica 1000 debuttano dalla terza serata di giovedì 3 febbraio in poi. Nella serata infrasettimanale di giovedì 3, in cui il televoto e i voti della Demoscopica pesano al 50%, si esibiscono tutti e 25 i cantanti in gara.

Come sono divise le percentuali di voto

Quindi, la quarta serata di venerdì 4 febbraio, quella in cui tutti gli artisti in competizione portano sul palco 25 diverse canzoni cover e che prevede la votazione del pubblico a casa tramite televoto (per una percentuale del 34%), i voti espressi in maniera congiunta da Sala Stampa, Radio,Tv e Web (33%) e quelli della Demoscopica 1000 (33%).

Come funziona per classifiche e vincitore

Infine, lo stesso schema di votazione per le giurie è previsto anche per la quinta ed ultima serata di Sanremo 2022 di sabato 4 febbraio. La media delle tre percentuali di voto ottenute, infatti, va a determinare la classifica finale e i primi tre cantanti e canzoni sul podio.

Dopo l’azzeramento dei voti precedenti, per i tre big sul podio si procede con una nuova votazione tra televoto (al 34%), voto congiunto delle tre giurie (33%) e Demoscopica (33%). Ottenuta la percentuale di voto complessiva, si proclamano in definitiva la canzone vincitrice e il cantante Big vincitore del 72esimo Festival di Sanremo. Non a caso, ad oggi già si sprecano le varie scommesse e i pronostici sui possibili vincitori

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version