Home TV Festival di Sanremo Sanremo 2022, Maria Chiara Giannetta e Maurizio Lastrico show

Sanremo 2022, Maria Chiara Giannetta e Maurizio Lastrico show

0
maria chiara giannetta maurizio lastrisco sanremo 2022 dialogo canzoni
Maria Chiara Giannetta e Maurizio Lastrico a Sanremo 2022

La quarta serata di Sanremo 2022 parte col botto. Non grazie alle cover, alcune così così, ma grazie a Maria Chiara Giannetta e Maurizio Lastrico. Venerdì 4 febbraio portano sul palco un numero strabiliante, un vero e proprio pezzo di teatro, coinvolgente, divertente, stupefacente. Finalmente è il Festival della gioia, come si augurava Amadeus.

Lo sketch consiste in una sequela di versi di famosissime canzoni italiane e straniere, messe insieme in modo da dar vita a un dialogo a due lungo, articolato e di senso compiuto. ‘E’un gioco’, anticipa Maria Chiara Giannetta, ‘ abbiamo composto, io e un mio amico, un dialogo tra due innamorati che si ingelosiscono, che si tradiscono, e abbiamo usato solo i testi delle canzoni’.

L’inizio del dialogo

Il dialogo inizia così: ‘Buongiorno Italia, buongiorno Maria, grazie dei fiori, prego, grazie, prego, grazie, scusi tornerò, ma dove corri, dove vai? A prendere il latte, devo dirti qualcosa che riguarda noi due. Mi sono informato, c’è un treno che parte alle 7.40. Adesso siediti su quella seggiola’, e così via per un paio di minuti.

Le canzoni citate, l’omaggio a Raffaella Carrà

Gli artisti citati sono tantissimi: Toto Cutugno, Beatles, Mina, Calcutta, Renato Zero, Loredana Bertè, Ambra, De André, Battiato, Caterina Caselli, Gino Paoli, Cocciante, Lauro, Faletti, Pavone, Battisti, Morandi, Pooh, Clemetino, Lucio Dalla, Ricchi e Poveri, Masini, The Giornalisti, Vasco, Gigi D’Alessio, John Lennon, Colapesce Dimartino. Sul gran finale, un piccolo omaggio a Raffaella Carrà sulle note di Pedro, Pedro, Pedro.

Bravissimi Maria Chiara Giannetta e Maurizio Lastrico

In pochi minuti mettono in piedi un pezzo semplice e, al tempo stesso, geniale. Il pubblico è in visibilio, Amadeus si complimenta con i due attori per l’intuizione. Maurizio Lastrico rispnde agli elogi dicendo che il merito è di chi ha scritto questi versi. ‘Noi siamo solo tessitori’, si sono solo limitati ‘a fregare i testi’ di questi grandi autori.

Maria Chiara Giannetta e Maurizio Lastrico, invece, non si sono limitati a ‘fregare’ i versi delle canzoni che hanno fatto la storia della musica italiana. Hanno dato vita a un numero eccezionale, ben scritto e ben recitato. A dimostrazione del fatto che la qualità premia sempre e che anche le idee semplici possono avere un effetto fortissimo. Basta saperlo fare.

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version