Silvia Toffanin rifiuta Sanremo 2023 e va avanti con Verissimo. Si può sintetizzare così l’ultima news sul settantatreesimo Festival di Sanremo e che vede da un lato la conduttrice Mediaset e dall’altro il no, a quanto pare, arrivato sul tavolo del Direttore artistico del Festival della Canzone Italiana, Amadeus.
Leggi anche: chi sono i cantanti in gara a Sanremo?
Silvia Toffanin rifiuta Sanremo 2023
Nel tardo pomeriggio del 27 dicembre 2022 una nota diffusa via Ansa fa sapere che Silvia Toffanin non parteciperà, nonostante alcuni ipotetici contatti intercorsi tra le parti, al Festival di Sanremo 2023 su Rai 1. ‘Fonti Mediaset – si legge nella nota diramata agli organi di stampa – precisano che la conduttrice di Verissimo non sarà presente alla manifestazione musicale‘.
Le precisazioni da fonti Mediaset
Tuttavia, non si tratta di una smentita completa. Primo motivo: dalle stesse fonti precisano che ‘è vero che la proposta le è stata fatta‘. Secondo motivo: Silvia Toffanin ‘ha declinato l’offerta in quanto impegnata con il suo programma e non interessata a quel genere di prestazioni artistiche‘.
La conduttrice impegnata con Verissimo
Ci può stare che dalla Rai si ipotizzi di coinvolgere un volto Mediaset al Festival di Sanremo 2023. Come ci può stare che una delle conduttrici di punta del competitor tv declini eventualmente l’offerta. Quello che, però, rischia di assumere significati salienti sembra la frase ‘non interessata a quel genere di prestazioni artistiche’. Cosa si vuol dire con le parole ‘quel genere di prestazioni artistiche?’. Sia il Festival di Sanremo che Verissimo, seppur evidentemente due programmi tv molto diversi tra loro, appartengono senza dubbio al genere dell’intrattenimento televisivo.
Toffanin in onda anche durante Sanremo?
Al di là di ogni legittima posizione artistica, in merito ad eventuali partecipazioni, co-conduzioni, ospitate al Festival di Sanremo 2023, i maligni del caso potrebbero anche pensare che un comunicato…del genere…possa avere quantomeno due obiettivi. Il primo: associare, comunque sia, l’immagine di Sanremo a quella di Verissimo. Il secondo: provare a far intendere, tra le righe, ma non troppo, che v’è in ogni caso una differenza tra quanto proposto da Verissimo e da Sanremo. Che l’intenzione sia quella di non fermare la messa in onda delle interviste ai vip durante la settimana sanremese?