Home TV Prima Serata Tale e Quale Show 2021 si allarga: giudici-imitatori e ‘Tali e quali’...

Tale e Quale Show 2021 si allarga: giudici-imitatori e ‘Tali e quali’ non solo ai cantanti

Tale e Quale Show 2021 si allarga con giudici-imitatori nel cast di puntata, l'imprevedibile novità di Cristiano Malgioglio in giuria e l'arrivo di nuovi 'Tali e quali', anche se non soltanto per imitazioni di cantanti famosi. E se anche Carlo Conti canta o fa il countdown alle ore 23:00, allora su Rai 1 la frittata è davvero fatta!

0
tale e quale show 2021 giudici imitatori

Tale e Quale Show 2021 si allarga. Sì sì, proprio così. Dopo più di 10 anni dal debutto in prima serata su Rai 1, sembra proprio che giudici-imitatori nel cast di puntata e ‘Tali e quali’ – anche pronti ad imitare non soltanto cantanti famosi – siano destinati a far cambiare pelle – in parte sta già avvenendo – al programma di imitazioni per tutta la famiglia, guidato ogni anno dal rassicurante Carlo Conti.

I giudici-imitatori nel cast di Tale e Quale Show

Questo allargamento della formula, dicevamo, riguarda prima di tutto i giudici nel cast. C’è sì, infatti, la novità dell’imitatore-quarto giudice, che cambia in ogni puntata; ma c’è anche l’introduzione a sorpresa di Cristiano Malgioglio in giuria.

Estinta (definitivamente?) la partecipazione di Gabriele Cirilli (ultimamente faceva ridere), quest’anno per le nuove puntate di Tale e Quale Show gli autori e Carlo Conti hanno ben pensato di allargare la giuria con imitatori di professione a rotazione. Dalla prima alla terza puntata, è stato così possibile vedere alcuni momenti imprevedibili e inaspettati. Momenti considerabili a tratti sorprendenti, di sicuro se confrontati con quel Tale e Quale Show più da ‘ragioneria’ degli ultimi anni.

Qualche esempio? Idealmente il bravo Claudio Lauretta-Vittorio Sgarbi potrebbe benissimo dare della ‘capra’ ad Alba Parietti nei panni di Damiano dei Maneskin. Vincenzo De Lucia ha portato su Rai 1 la ‘sua’ Maria De Filippi e con tanto di gradino di Uomini e donne. Ubaldo Pantani, la voce ‘Fuori dal coro’ in giuria, ha sfidato le telecamere Rai (sic!) sotto mentite spoglie (leggasi Mario Giordano).

Un allargamento della giuria che ci sta tutto dopo 11 edizioni e che funziona per diversi motivi. In primo luogo, l’introduzione del nuovo imitatore-quarto giudice nel cast di puntata dà spazio al talento di tanti imitatori italiani. Talento che – diciamolo con forza – non sempre è così cercato o riconosciuto dalla TV generalista. In secondo luogo, la nuova scelta autoriale aggiunge quel pizzico di surreale alla scaletta. Inoltre, introduce anche un po’ di sale in più in una giuria che, negli ultimi anni e da più parti, è stata anche additata per essere troppo poco severa nei confronti dei concorrenti. A torto o a ragione.

Cristiano Malgioglio in giuria, la frittata è fatta

Se, poi, l’allargamento – chiamiamo così questa sorta di viratina verso il varietà e questa gradevole fuoriuscita dal puro meccanismo imitazioni-votazioni-vincitore – riguarda anche l’innesto di Cristiano Malgioglio in giuria, allora la frittata – in senso buono – è fatta. I continui cambio look di Malgy, il tatuaggio in stile Jennifer Lopez mostrato in diretta tv dal nuovo giudice (con tanto di gambaletto fatto scendere lentamente) o la difesa d’ufficio per Alba Parietti (che porta il Giorgio Panariello di Lui è peggio di me a prendersi del «maleducato» senza battere ciglio, o quasi) sono elementi nuovi.

Elementi quasi di ‘evasione’, per un pubblico sì fedele, ma anche in cerca di continui nuovi stimoli e senza per questo dover rinunciare alle tradizioni. Il rischio di cambiare, si sa, è sempre dietro l’angolo. Vedi Star in the star, che ha dato a tutti – si spera – una grande lezione di TV: imitare il successo non basta. Serve un racconto, un’anima, un cast formato da tante personalità, forti ma diverse!

Ora Carlo Conti canta e fa il countdown alle 23:00!

Un allargamento, in verità, che riguarda non soltanto i giudici-imitatori chiamati come quarto giudice di puntata o la novità di Cristiano Malgioglio nel cast, ma in qualche caso anche il conduttore (Toh! Chi lo avrebbe mai detto? Ora Carlo Conti canta Adriano Celentano!), i concorrenti (si pensi a Pierpaolo Pretelli sempre più rivelazione di talento, per esempio in tutina nei panni di Achille Lauro o alla ‘sit com’ – a tratti anche in esterna – tra il ‘sempre ultimo’ Biagio Izzo e il vocal coach Matteo Becucci) e – udite udite – i nuovi ‘Tali e Quali’ che si starebbero già selezionando in casa Rai-Banijay.

Carlo Conti, vien da dire, il conduttore dalle scalette rispettate in maniera ferrea e che ora a Tale e Quale Show 2021 si diverte anche facendo inquadrare in studio l’orologio, e con tanto di countdown allo scoccare delle 23:00 – L’anno che verrà gli manca? -, ha già annunciato che gli imitatori dal web, i concorrenti cosiddetti nip che si propongono come sosia di cantanti famosi, stanno per tornare. Non è ancora chiaro se all’interno o alla fine di queste nuove puntate di Tale e Quale Show o se in una nuova edizione completamente dedicata.

Tornano i ‘Tali e Quali’, non solo con cantanti famosi

Ad oggi, però, certo è che questo allargamento del programma di RaiUno riguarda anche loro. Si stanno infatti già cercando ‘Tali e quali’ che sappiano imitare non soltanto cantanti famosi (com’è stato fino ad ora). Si cercano in realtà imitatori ‘comuni’ che riescano ad interpretare più in generale tutti i personaggi noti. Insomma: che Tale e Quale Show sia lì lì pronto per fare un nuovo, interessante salto in prima serata su Rai 1? Magari con una prima edizione, decisamente più low cost (?) e completamente dedicata ai ‘Tali e Quali’ dei famosi, tutti? Staremo a vedere. Nel frattempo, ci si gode lo spettacolo (quello vero)!

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version