Dopo l’addio a L’Eredità, Flavio Insinna tornerà su Rai 1 con Techeteche Show, il nuovo programma serale tratto da Techetechete’. Le prime tre puntate, in palinsesto dal prossimo venerdì 25 agosto 2023, saranno un omaggio a Gianni Morandi, Claudio Baglioni e Fiorello.
Idea brillante o brodo allungato? Chissà. Sta di fatto che Techetechete’ diventa uno show di prima serata. Ora è ufficiale: dalla Rai svelano quando inizia la prima edizione del programma con Flavio Insinna e quante sono le puntate speciali che andranno in onda a partire dal mese di agosto 2023.
Techetechetè Show con Flavio Insinna, quando inizia
La prima puntata di Techeteche Show – è questo il titolo scelto per il nuovo programma su Rai 1, con la conduzione di Insinna – verrà trasmessa il prossimo venerdì 25 agosto. «Il programma – annunciano dalla Rai in queste ore – offrirà il ritratto di 3 giganti dello spettacolo». Si tratta di Gianni Morandi, Claudio Baglioni e Fiorello, al centro dei primi tre appuntamenti con l’inedita trasmissione in prime time.
Quante saranno le puntate di Techeteche su Rai 1
Dopodiché, così come precisano dalla Tv di Stato, lo show serale tratto da Techetechetè tornerà in onda su Rai 1 nei mesi più freddi dell’anno. «Altri due appuntamenti – chiariscono da Viale Mazzini – saranno collocati nel palinsesto invernale».
Il programma omaggerà anche Morandi e Fiorello
Per il conduttore romano – che di recente ha dovuto dire addio a L’Eredità, dal prossimo primo gennaio 2024 nelle mani di Pino Insegno – si tratta di una sfida tutta nuova in prima serata. La sfida, evidentemente, è quella di omaggiare, con garbo, artisti viventi (e non?) dello spettacolo. In effetti, lo si dovrebbe fare, almeno questa è l’intenzione dichiarata da RaiUno, con «un viaggio nei loro luoghi del cuore» e con «una selezione accurata di repertori rari e preziosi provenienti dalle Teche Rai». Va da sé che il pubblico a casa potrà rivedere anche molte di quelle riprese frontali che tanto piacevano ai registi della cosiddetta paleotelevisione*.
Il racconto delle Teche tornerà in prima serata in inverno
Del resto, almeno ad oggi, la sfida tv non appare così semplice, anche se, come si suol dire in questi casi, il gioco potrebbe valere la candela. Insomma, con questo nuovo esperimento estivo-non estivo, condotto da Flavio Insinna, la Rai riuscirà oppure no a lanciare il marchio Techetechetè anche in prima serata? Magari per farne un successo non solo in access prime time, ma anche dopo le ore 21.30?
*Dal libro TV-TV: cosa fare, come farlo, di Roberto C. Provenzano.