Home TV Vado a vivere in Sicilia, da Hollywood a Sambuca

Vado a vivere in Sicilia, da Hollywood a Sambuca

0
lorraine bracco vado a vivere in sicilia hgtv

Il 20 marzo su HGTV Home & Garden Italia, Canale 31 e Canale 56, è ha debuttato Vado a vivere in Sicilia – La mia casa a 1 €. Il progetto delle case acquistate ad 1 euro è stata lanciata due anni fa da alcuni sindaci dei borghi abbandonati della nostra Italia, da nord a sud.

L’intento è quello di ripopolare le zone che vanno sempre più incontro a un processo di depauperamento demografico ed economico. L’iniziativa ha avuto una eco talmente vasta che la star hollywoodiana Lorraine Bracco non si è lasciata scappare l’opportunità. Candidata agli Oscar con Quei bravi ragazzi di Martin Scorsese, l’attrice è stata la protagonista della serie TV I Soprano.

Da brava imprenditrice, ha deciso di acquistare una casa nel centro storico di Sambuca di Sicilia, in provincia di Agrigento. La sua idea è stata condivisa e sponsorizzata da Discovery Channel, che lo ha realizzato e già trasmesso negli Stati Uniti. Il format ha riscosso successo e l’idea della Bracco è stata emulata da tanti, al punto che oggi sul corso di Sambuca è possibile incontrare famiglie americane, francesi, giapponesi, svizzere, e così via.

La ristrutturazione della casa

Lorraine Bracco compra quindi una casa nel centro storico del paese alla cifra di 1 euro e lo fa per onorare le sue origini italiane. La casa ha l’aspetto di un rudere, non ha bagno né cucina, né acqua corrente né corrente elettrica essendo stata costruita circa duecento anni fa. Nonostante ciò, l’attrice non si scoraggia e pensa da subito a una completa trasformazione.

Non solo: per dare più spazio alla casa acquista la vecchia abitazione adiacente. Coadiuvata da una squadra di operai del luogo, da Cinzia l’interprete e da Piero l’appaltatore, che presiede alla notevole ristrutturazione, dà fondo alle sue idee per iniziare la trasformazione della catapecchia in una bella e confortevole casa per le vacanze.

Avviati i lavori, Lorraine Bracco rientra negli States. Ritorna ogni mese per pochi giorni per controllare l’avanzamento nei lavori. Nei giorni della sua breve permanenza girovaga per il paese per far conoscere le reali artigianali locali al mondo. La raggiungono alcuni amici, tra cui l’attrice Angie Harmon, volto di Rizzoli & Isles. Insieme vanno alla scoperta del borgo, scoprendo suggestivi angoli panoramici, la chiesa e i monumenti antichi.

Completata la ristrutturazione, la Bracco viene raggiunta dalla famiglia e festeggia, aprendo le porte di casa, con gli abitanti del paese. A chiusura del format, passa simbolicamente le chiavi alle sue nipotine, svelando loro i nomi incisi sul pavimento del salone. Dopo tanti imprevisti in corso d’opera e tanti momenti di sconforto, Lorraine Bracco è finalmente cittadina di Sambuca per la gioia del sindaco e dell’intera comunità.

I tre episodi di Vado a vivere in Sicilia – La mia casa a 1 € sono disponibili su Discovery+.

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version