Home MUSICA Cantanti Diodato, vince (anche) gli MTV EMA 2020

Diodato, vince (anche) gli MTV EMA 2020

0
diodato fai rumore mtv ema best italian act

Diodato è l’eccezione di questo 2020. L’8 novembre vince (anche) gli MTV EMAs, l’attesa serata in diretta da Londra che, come ogni anno, onora e premia gli artisti a livello globale. Tra i nominati per l’Italia anche Elettra Lamborghini, Irama, Levante e Random.

Diodato vince il 2020, e il Best Italian Act

Artisticamente parlando, il 2020 per Diodato è stato un anno meraviglioso. Tantissimi premi e riconoscimenti stanno scrivendo una carriera in continua ascesa. Per ultima (per ora) la grande soddisfazione di gareggiare (e vincere) in un contest accanto a Lady Gaga e condotto dalle Little Mix.

Diodato vince così il Best Italian Act degli MTV EMA in un momento critico per la nostra nazione, nuovamente in preda all’emergenza causata dal Covid.Festeggia sui social, condividendo la vittoria con un pubblico così orgoglioso, così attento alla grandezza di un artista che, finalmente, si sta scoprendo in tutto il suo talento.

Non solo Sanremo 2020: la scalata d’oro e di platino 

L’anno di Diodato è cominciato con la vittoria al Festival di Sanremo 2020, ma non è tutto. Fai Rumore, l’omonimo album che contiene il brano vincitore, è subito diventato disco d’oro. A marzo, il brano ha ottenuto la certificazione di Platino mentre a maggio l’artista salentino si è esibito in un silenzio innaturale all’Arena di Verona in occasione dell’Eurovision Song Contest.

Poi il trionfo al cinema con Che vita meravigliosa (ne La Dea Fortuna di Ferzan Ozpetek), premiata come migliore canzone originale ai David Di Donatello e aggiudicatasi a luglio il Nastro D’Argento. A settembre Diodato è protagonista anche del Festival del Cinema di Venezia, nel corso del quale si aggiudica il Soundtrack Stars Award.

La vittoria agli MTV EMA 2020

A ottobre Che vita meravigliosa diventa disco d’oro e Diodato festeggia aprendo una buona bottiglia di vino (così ha dichiarato sui social), ancora ignaro della soddisfazione che lo avrebbe atteso qualche settimana dopo, e cioè la vittoria agli MTV EMA 2020.

È stato un anno da dimenticare, per (quasi) tutti. Per Diodato si è dimostrato un anno di grande orgoglio, felicità – artisticamente parlando – e riconoscimento. Fai rumore è certificato doppio disco di platino: la musica, in un modo o nell’altro, vince sempre.

 

Photo credits: Matteo Zoppellaro

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version