Ditonellapiaga e Rettore partecipano a Sanremo 2022 con la canzone Chimica. Un duo inedito, quello composto da Margherita Carducci e Donatella Rettore, che però ha tutte le carte in regole per risultare affiatato. Se per Ditonellapiaga si tratta di una prima volta, Rettore torna in gara per la quinta volta, a 28 anni dall’ultima partecipazione (1994, con Di notte specialmente).
‘Siamo le più spudorate del Festival’
Da Chimica ‘vi dovete aspettare lo spettacolo, allegria, energia. Siamo le più spudorate del Festival‘, annuncia Rettore in conferenza stampa. Fabio Gurian, il direttore, ‘sa far suonare tutta l’orchestra, e la sa far suonare rock’, aggiunge. A proposito di orchestra, la cantante fa sapere che al momento il coro è dimezzato poiché 3 coristi su 6 sono risultati positivi al Covid. ‘Attendiamo la negativizzazione perché su Chimica sono veramente scatenati’, conclude.
Ditonellapiaga spiega la genesi di Chimica: ‘Il brano è nato questa estate da una session con Valerio Smordoni e Edoardo Castroni (autori del pezzo insieme a Ditonellapiaga, Alessandro Casagni e Benjamin Ventura, ndr) in studio. Un musicista mi ha suggerito un’armonia che mi ha portato ad attingere dal repertorio dell’artista che ho qua a fianco (Donatella Rettore, ndr). Ho preso spunto dal suo piglio, ironico, simpatico, irriverente, che poi è quello del pezzo’.
A spiegare, invece, come ha avuto inizio il sodalizio artistico è Rettore: ‘Questo incontro serve perché i giovani hanno perso due anni della loro giovinezza. Glieli vogliamo ridare? Non so se cantare all’Ariston basta, ma divertitevi, sorridete, buttate le mascherine e vaccinatevi!’.
La cover di Ditonellapiaga con Rettore
In merito alla cover che porteranno sul palco del Festival di Sanremo 2022 mantengono il più stretto riserbo sul brano scelto, ma specificano che non avranno ospiti. ‘Siamo un duo, ci ospitiamo a vicenda’, dice Rettore. ‘Abbiamo scartato Acida dei Prozac+, Per colpa di chi di Zucchero, Musica ribelle di Finardi’.
Donatella Rettore a Sanremo dopo il 2021
Rettore è in gara a Sanremo 2022 dopo 28 anni dall’ultima partecipazione, ma torna sul palco dopo la partecipazione nel 2021, ospite de La Rappresentante Di Lista. L’anno scorso, infatti, con Veronica Lucchesi e Dario Mangiaracina ha interpretato la sua Splendido Splendente. Li ritrova quest’anno come rivali, poiché il duo è in gara con la canzone Ciao Ciao.
L’Eurovision Song Contest 2022
Da alcuni anni, ma soprattutto dopo la vittoria dei Maneskin, Sanremo è sinonimo di Eurovision Song Contest. Il vincitore del Festival approda di diritto all’ESC e dopo il trionfo dei Maneskin, il riferimento è d’obbligo: ‘Per me sarebbe una figata pazzesca’, dice Ditonellapiaga, ‘ma non ci pensiamo perché porta sfortuna’.