Elisa è tra i 25 cantanti in gara al Festival di Sanremo 2022. Sul palco dell’Ariston porta la canzone O forse sei tu. Il testo è scritto dalla Toffoli insieme a Davide Petrella, mentre la musica vede unicamente la firma della cantante. Alla serata delle cover, invece, porta What a feeling di Irene Cara.
Il ritorno in gara dopo 21 anni
La partecipazione di Elisa a Sanremo 2022 avviene a 21 anni di distanza dalla vittoria con Luce (Tramonti a Nord-Est) del 2001. Negli anni è tornata diverse volte, ma sempre nelle vesti di ospite. Il suo ritorno, dunque, sul palco che l’ha consacrata nell’Olimpo della musica italiana è atteso con grande fervore.
Oltre a firmare il testo e la musica di O forse sei tu, Elisa si è occupata anche dell’arrangiamento che l’orchestra eseguirà durante le serate del Festival di Sanremo 2022. In particolare, della partitura d’archi, confezionata insieme a Will Medini. La produzione della canzone è curata da Andrea Rigonat.
Ritorno al futuro, il nuovo album di Elisa
O forse sei tu è il secondo singolo che anticipa il nuovo album, un doppio disco di inediti, uno in italiano e uno in inglese, in uscita il prossimo 18 febbraio, dal titolo Ritorno al futuro/Back to the future, distribuito da Island Records. Il primo singolo estratto è Seta, disponibile dallo scorso 24 novembre. Con il nuovo lavoro, Elisa torna a poco più di tre anni di distanza da Diari Aperti, l’album uscito alla fine del 2018, che ha ottenuto il doppio disco di platino.
A Sanremo 2022 Elisa porta la cover What a feeling
Per quanto concerne le cover, protagoniste della quarta serata della kermesse, quella di venerdì 4 febbraio, Elisa ha scelto la celeberrima What a feeling di Irene Cara. Il brano è la colonna sonora del cult Flashdance, con protagonista proprio la Cara.