Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the ad-inserter domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /web/htdocs/www.apmagazine.it/home/wp-includes/functions.php on line 6114

Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the wp-user-avatar domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /web/htdocs/www.apmagazine.it/home/wp-includes/functions.php on line 6114
Ellen DeGeneres, il talento inarrivabile degli americani - AP Magazine
Home TV Conduttori Ellen DeGeneres, il talento inarrivabile degli americani

Ellen DeGeneres, il talento inarrivabile degli americani

2
ellen Degeneres the Ellen show

Quando si parla di Intrattenimento con la i maiuscola, è prassi fare riferimento ai cugini d’Oltreoceano e ammirare le gesta dei protagonisti dello show business a stelle e strisce. E a ragione. Uno dei volti più amati del piccolo schermo statunitense è Ellen DeGeneres, conduttrice del The Ellen Show, una sorta di Mattino Cinque e Uno Mattina molto pop.

Il programma occupa la fascia del daytime e va in onda dal lontano 2003. È un talk show di costume, in cui ogni giorno si alternano star hollywoodiane e gente comune. L’approccio è quello tipico del genere, ovvero leggero e scanzonato.

I pregi di The Ellen Show

I dialoghi sono molto veloci e la chiacchierata tra Ellen Degeneres e il suo ospite si trasforma puntualmente in un serrato botta e risposta. Gli applausi del pubblico in studio, ma soprattutto le risate che fanno irruzione a ogni battuta sono un imponente sottofondo piacevole. Accentuano il senso del ritmo e aiutano a catalizzare l’attenzione del telespettatore. The Ellen Show dura solo 40 minuti, sufficienti a condensare tutti gli argomenti trattati. È abbastanza breve da non annoiare.

Ellen DeGeneres è una vera e propria star, un’icona. Insieme a Oprah Winfrey è la conduttrice americana più conosciuta al mondo e, come la collega, ha portato avanti diverse battaglie, tra cui quella contro l’omofobia. È stata la prima a fare coming out, ha sposato l’attrice Portia de Rossi e non ha mai fatto mistero della propria vita privata.

Nasce come attrice, ma trova la consacrazione nella conduzione. È un’ottima padrona di casa, schietta, irriverente, ironica e autoironica. L’emergenza COVID-19 ha costretto il programma a fermarsi, ma Ellen DeGeneres ha proseguito lo spettacolo dalla propria abitazione.

Durante le prime settimane di lockdown, quelle più angosciose, quando ciascuno doveva fare i conti con la nuova quotidianità, ha adattato The Ellen Show come meglio ha potuto. Soprattutto, ha reso partecipe il pubblico delle difficoltà che lei stessa ha incontrato. Con la grande ironia che la contraddistingue.

Ellen DeGeneres nel cast di…Ellen DeGeneres

Ecco, dunque, che si mostra annoiata sul divano o alle prese con un puzzle o, ancora, con ricette casalinghe e giochi da tavolo. La trovata più divertente, però, è stata la nuova sigla del nuovo The Ellen Show.

Protagonista: Ellen DeGeneres. Con: Ellen DeGeneres e, ancora, Ellen De Generes. Per chi non l’avesse visto, ha girato il promo del programma nel giardino di casa, scrivendo una sceneggiatura di tutto rispetto.

Ellen che gioca a frisbee…con Ellen, Ellen intenta a spazzare il vialetto di casa, Ellen che gioca a tennis e a golf, Ellen alle prese con il giardinaggio. ‘My show is different, so I thought I should record a new intro video, il mio programma è diverso da tutti gli altri, ecco perché ho pensato di girare un nuovo promo’, ha scritto su Instagram.

È evidente che le immagini facciano il verso alla classica serie TV degli anni ’90, ma è geniale proprio per questo. Prendersi in giro e prendere in giro generi cult, considerati intoccabili, ha contribuito ad alleggerire. Un ottimo espediente per dare una lettura ironica del difficile momento storico.

La differenza tra gli USA e l’Italia

Ecco la differenza tra gli italiani e gli americani. Ecco perché Ellen DeGeneres ha vinto ben 61 Emmy Awards. Fa spettacolo e lo sa fare a menadito come è giusto che sia. Intrattiene dando vita a un personaggio che coincide con la sua persona e viceversa. Ed è amatissima.

Ecco la differenza tra gli italiani e gli americani. Il suo programma dura 40 minuti e ha ritmo, i nostri due o tre ore e, spesso, risultano lenti. Il suo daytime è pensato per dare una scossa a chi la guarda, il nostro si limita a far compagnia a chi è a casa e lascia la televisione accesa in sottofondo sonnecchiando qua e là. L’unico esempio italiano degno di nota è EPCC – E Poi C’è Cattelan, però, in questo caso, si tratta di un late show. Un’altra fascia oraria, un altro target, un altro pianeta.

Ecco la differenza tra gli italiani e gli americani. Il suo programma – in daytime, lo ribadiamo ancora una volta – ospita Premi Oscar, luminari, sportivi, in una parola: celebrità. I nostri al massimo accolgono i concorrenti del reality show di turno, artisti caduti nel dimenticatoio o attori, conduttori e scrittori in odor di promozione.

Oh, quanto sarebbe divertente e meravigliosamente POP – il maiuscolo non è casuale – un Uno Mattina ritmato, vivace, con Valentina Bisti e Roberto Poletti che, chiusa la pagina politica, si sciolgono in un ballo sfrenato! Oppure Eleonora Daniele o Federica Panicucci che si lasciano andare a grasse risate con il Piefrancesco Favino di turno, mentre parlano di cucina, palestra, viaggi, senza dimenticare l’oggetto del contendere, ovvero la promozione.

La marchetta, imprescindibile in qualsiasi programma televisivo che si rispetti, non sarebbe molto più divertente? Certo che sì.

 

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version