Home TV Conduttori Ficarra e Picone dicono addio al bancone di Striscia la Notizia

Ficarra e Picone dicono addio al bancone di Striscia la Notizia

0
ficarra e picone striscia la notizia 2020 ultime puntate

Lunedì 30 novembre il duo comico Ficarra e Picone ha iniziato l’ultima settimana di permanenza a Striscia la Notizia. A fine puntata, nel ringraziare Antonio Ricci e la redazione intera, coup de théâtre, rivelano che quella sarebbe stata l’ultima loro presenza dietro il bancone del Tg satirico di Antonio Ricci.

La notizia viene percepita come un fulmine a ciel sereno. Non ci si aspettava un simile epilogo, anzi si era rassicurati, dopo una così tanto lunga permanenza, di trovarli lì nell’avvicendamento consueto con altri conduttori.

Il futuro di Ficarra e Picone

Non hanno chiarito le motivazioni della scelta, hanno solo pronunciato una frase sibillina: ‘Ci vediamo in giro’. La frase può voler dire tutto o niente, visto che la loro carriera, sempre  fulgida e in ascesa, li porta a essere presenti al cinema, a teatro, ospiti in TV.

Quelle parole, però, potrebbero nascondere futuri impegni per l’etere in altri ambiti televisivi? Nuovi orizzonti in Rai o su Sky? Oppure una pausa momentanea dagli impegni artistici? Bisogna aspettare per conoscere nuovi sviluppi e nuovi progetti dei due. Si può, forse, ipotizzare una insoddisfazione dei due attori comici, più volte campioni d’incasso al botteghino. Forse la permanenza dietro il bancone cominciava ad andare un po’ stretta o forse aspettavano qualcosa in più, magari ambivano a progetti di più ampio respiro. O forse si tratta di semplice voglia di cambiare dopo un lungo periodo di tempo.

Si scinde, quindi, il sodalizio Ficarra e Picone – Striscia. Una collaborazione di lungo corso, rafforzata, da un lato, dalla comicità peculiare del duo; dall’altro, dalla forza di Striscia nel raccontare le discrepanze del Paese attraverso la satira, servendosi di attori del loro calibro.

Una nuova sfaccettatura della comicità

I due sono volti amati dal grande pubblico, sin dai primi palchi, uno fra tutti quello di Zelig. Nel programma comico per eccellenza di quegli anni, Ficarra e Picone hanno introdotto una nuova sfaccettatura della comicità. Con leggerezza e ironia, sono stati in grado di sdoganare gli stereotipi, siciliani prima e italiani poi, senza mai risultare offensivi o di parte. La loro è una comicità pulita, garbata, capace di stimolare anche la riflessione.

Di recente, Ficarra ha proseguito il suo percorso professionale in solitaria, a causa della positività al COVID-19 di Picone, sostituito da Sergio Friscia. Nonostante la breve pausa, però, la coppia artistica risulta perfettamente equilibrata al suo interno, al punto che sarebbe impensabile immaginare i due in un percorso professionale separato.

Si aprono, dunque, nuove porte per i comici siciliani. In attesa di scoprire il loro futuro artistico, Mediaset dirama una nota ufficiale in cui ringrazia il lavoro svolto in ‘tanti anni di successo nella conduzione di Striscia la Notizia. La coppia comica si è dimostrata da subito perfetta per lo stile e lo spirito del Tg satirico di Canale 5, grazie a una delle intuizioni più indovinate di Antonio Ricci’.

Un ringraziamento speciale arriva da Pier Silvio Berlusconi, il quale dichiara: ‘A Salvatore e Valentino vanno tutto il nostro affetto e la nostra stima. Mediaset è casa vostra: oltre all’auspicio e al desiderio di rivedervi a Striscia, appena sarete pronti con nuovi progetti non vediamo l’ora di lavorare ancora insieme’.  

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version