Home docu-reality Matrimonio a prima vista Italia 2021, la lezione di Jessica e Sergio

Matrimonio a prima vista Italia 2021, la lezione di Jessica e Sergio

0

‘Un mese fa erano estranei, oggi sono marito e moglie, ma domani?’. L’ultima puntata di Matrimonio a Prima Vista Italia 2021 parte da questa domanda. La risposta è stata sancita martedì 16 novembre in prima serata su Real Time. Le tre coppie protagoniste di questa edizione sono: Davide e Martina, Jessica e Sergio, Dalila e Manuel.

Come sempre, la puntata della decisione finale ha riservato sorprese, almeno negli spettatori che confidavano nel lieto fine. Lieto fine che, in realtà, non arriva quasi mai, salvo qualche rarissima eccezione.

Davide e Martina

I primi a confrontarsi sono Davide e Martina. Sognatore il primo, razionale la seconda, il matrimonio si è trascinato sin dal primo istante. Davide si è messo in gioco totalmente, ha creduto in quella unione, sebbene temporanea. Martina, invece, si è sempre mostrata fredda, infastidita, scocciata dalla presenza dl marito. Inoltre, pochi giorni dopo le nozze, è entrato in gioco un ex. Insomma, il quadretto appariva abbastanza complesso.

davide matrimonio a prima vista italia 2021
Davide nel cast di Matrimonio A Prima Vista Italia 2021

Ciononostante, Davide non si è dato per vinto e, anche davanti all’ennesimo rifiuto, ha continuato a sperare che Martina prima o poi cambiasse idea e decidesse di aprirsi all’esperimento. Purtroppo, però, il buongiorno si vede dal mattino e, alla fine, Davide e Martina si dicono addio.

Martina, una dei protagonisti di Matrimonio A Prima Vista Italia 2021

Non contenta, Martina continua a trattarlo con superficialità anche dopo aver incontrato gli esperti per restituire le fedi e Davide, da bravo zerbino, chiede un’ulteriore possibilità in extremis servendo a Martina la possibilità di scaricarlo senza troppe formalità. Una coppia sbagliata sin dall’inizio.

Dalila e Manuel

‘Ci avete fatto emozionare fin dal primo momento, vedervi è stato bellissimo’, esordisce l’esperta Nada Loffredi quando incontra la seconda coppia. In effetti, Dalila e Manuel sembravano due dolci metà. Invece, col passare delle settimane, gli equilibri si incrinano fino a quando gli scontri prendono il sopravvento.

Dalila non crede all’entusiasmo di Manuel. E’ tutto troppo bello per essere vero e il fatto che il marito ritrovi in lei le caratteristiche della donna della sua vita la destabilizza.

Manuel, dal canto suo, si dice deluso dall’esperimento perché ci ha creduto e si dice che forse sono arrivati a Matrimonio a Prima Vista Italia ‘con esigenze diverse’. Lui in cerca di una famiglia e con la voglia di pensare in due. Lei delusa dall’idea che ‘qualsiasi persona fosse scesa ti sarebbe andata bene’, sottolinea all’ancora marito. Inoltre, dice di sentirsi ‘soffocare’. Non esattamente la giusta premessa per intraprendere un rapporto di coppia stabile e duraturo. Alla fine, anche Dalila e Manuel si lasciano. 

Jessica e Sergio

La terza coppia protagonista della decisione finale di Matrimonio A Prima Vista Italia 2021 è quella formata da Jessica e Sergio. Il loro viaggio è iniziato tra alti e bassi, ma, un passo dopo l’altro, sembrano aver trovato il giusto equilibrio.

‘Anche nelle cose negative c’è stata la voglia di conoscersi’, dice Sergio, ed è la sensazione che hanno trasmesso al pubblico. Hanno sempre esternato le proprie difficoltà sia agli esperti sia al partner e, così facendo, hanno irrobustito un legame ancora acerbo.

In una certa misura si compensano: possono contare l’uno sull’altra, si supportano a vicenda, senza giudicarsi, e si sono messi in gioco completamente. Jessica e Sergio, infatti, decidono di proseguire l’esperimento. Dunque, almeno in un caso, l’amore trionfa.

Cosa rimane di Matrimonio a Prima Vista 2021?

Anche questa edizione di Matrimonio a Prima Vista si conclude con un parziale fallimento. E’ d’uopo constatare che gli uomini, ancora una volta, sono pronti a mettersi in gioco, mentre le donne restano sulla difensiva. Sei troppo dolce, troppo cozza, pretendi troppo: le giustificazioni davanti agli esperti sono sempre le stesse.

In generale, l’esempio di Jessica e Sergio insegna che tra il colpo di fulmine e la quotidianità c’è un’enorme differenza. Il loro rapporto è iniziato in salita, ma hanno resistito e costruito un piccolo mattone su cui porre le basi di un legame forte. Non si sono fermati alle apparenze e sono riusciti ad andare oltre la prima impressione, senza rimanere intrappolati in preconcetti e giudizi superficiali.

L’obiettivo di Matrimonio a Prima Vista

Ed è questo il messaggio di cui Matrimonio a Prima Vita si fa portatore: ogni rapporto necessita di comprensione, pazienza e tempo. Pretendere che siano tutte rose e fiori è un pensiero ingenuo, così come lo è arrendersi alla prima difficoltà. Non tutti, però, sono disposti a spogliarsi della propria armatura per mettersi in gioco. Non tutti, poi, hanno voglia di conoscere realmente chi si trovano davanti.

Martina e Dalila rappresentano il prototipo standard delle protagoniste del format. Di anno in anno, gli esperti fanno del loro meglio per fungere da Cupido, ma l’impresa non è facile. La sensazione, infatti, è che, talvolta, alcuni partecipanti siano più animati dall’aspetto giocoso dell’esperimento che non dall’esperimento stesso, facendo venir meno i presupposti su cui l’intero format si regge. Un’occasione sprecata.

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version