Il mattino di Canale 5 si riaccende con Morning News. Il nuovo programma targato Videonews e condotto da Simona Branchetti ha debuttato lunedì 26 luglio 2021. La rete ammiraglia di Mediaset, dunque, dà il via a un nuovo esperimento: informare anche durante i mesi estivi. Una scelta coraggiosa, ma quasi obbligata e intelligente, se si considera che il diretto competitor, Rai 1, non si ferma mai.
Il format è un pot-pourri di notizie di attualità annunciate dalla conduttrice, raccontate dagli inviati e commentate con gli ospiti, come si confà a questa tipologia di programmi. Simona Branchetti è da anni un mezzobusto del TG5. Nonostante la comprensibile ansia da debutto, ha portato a termine la prima puntata con professionalità e sicurezza.
La cifra stilistica da giornalista navigata emerge blocco dopo blocco, ma non toglie la naturalezza e l’approccio a tratti diretto a tratti leggero tipici dei programmi di infotainment. Qualche sbavatura, qualche silenzio di troppo durante gli interventi di alcuni ospiti, che hanno trasformato il contraddittorio in soliloquio, ma tutto sommato prova ampiamente superata.
Il via a Morning News segna forse per Mediaset l’inizio del nuovo corso. Riflettori puntati sull’informazione per ricalcare la strada già intrapresa da Rete 4 e non spegnere Canale 5 nei mesi estivi. Del resto, tre mesi di repliche sulla ammiraglia sembravano davvero troppo.
Da anni, poi, si vociferava di un Mattino Cinque estivo, puntualmente smentito dai fatti. Stavolta, invece, sembra che a Cologno Monzese abbiano deciso di sperimentare e di puntare su volti non nuovi, ma certamente giovani per il panorama giornalistico italiano. Simona Branchetti si è mostrata all’altezza del compito, appesantito dalla assenza di un compagno di viaggio.
A differenza di Mattino Cinque, infatti, dove gli spazi sono divisi tra Francesco Vecchi e Federica Panicucci, Morning News ha un unico narratore per tutte le due ore e mezza di diretta. E’ tutto sulle spalle della Branchetti, che nella prima puntata se l’è cavata egregiamente. Brava padrona di casa sicura e accogliente, ha mostrato il piglio delle conduttrici di lungo corso, pur ammettendo l’adrenalina da debutto. Per Canale 5 una scommessa vinta.