Per l’autunno 2021, Rai 2 si affida ad un palinsesto fatto di informazione in diretta, novità sul fronte intrattenimento e conferme per la programmazione storica del canale. Da settembre in poi, infatti, sono previsti nuovi programmi, diversi conduttori in prima linea ed il recupero di alcuni marchi tv del passato.
Il nuovo palinsesto serale di Rai 2
Per Rai 2 gli appuntamenti più importanti riguardano il palinsesto di prima serata. A partire da Quelli che, con Mia Ceran e Luca e Paolo, che sbarca al lunedì sera lasciando la domenica pomeriggio ai documentari della Rai. Successivamente, nel prime time del lunedì, arriva anche Kalipè – A passo d’uomo, il nuovo programma condotto da Massimiliano Ossini. Il conduttore mantiene il registro ‘green’ e mostra al pubblico a casa le bellezze dell’Italia e del Mondo, tra natura, sostenibilità e un pizzico di mistero.
Il martedì sera l’intrattenimento del canale si fa magico. La magia è infatti al centro di Voglio essere un mago!, il nuovo programma in onda tra l’autunno e l’inverno 2021, per cui a partecipare sono aspiranti maghi d’età compresa tra i 14 e i 18 anni. Il programma consiste in una sorta di scuola per maghi, dove i maestri preparano gli aspiranti maghetti al conseguimento del diploma da mago, tra studio ed esibizioni, ma anche tra amori e tradimenti. I concorrenti sono divisi in 3 squadre, Volpi Rosse, Piume d’oro e Abisso blu, e nel corso di cinque puntate devono evitare l’eliminazione superando una serie di esami di sbarramento.
Sempre al martedì sera, da novembre a dicembre prossimi, nel palinsesto di Rai 2 arriva la sesta nuova edizione de Il Collegio, quest’anno ambientato nel 1977 e con Giancarlo Magalli riconfermato in qualità di voce fuori campo.
Il mercoledì è la serata delle fiction
Il mercoledì sera è invece la serata dedicata alle fiction. Si va dal ritorno di Giampaolo Morelli, nei nuovi episodi de L’Ispettore Coliandro 8, alla seconda stagione di Volevo fare la rockstar, a Mare Fuori 2, che si concentra maggiormente sulle svolte di vita dei protagonisti.
Al giovedì sera, il 4 novembre 2021, arriva Stefano De Martino come conduttore della serata speciale per i 60 anni di Rai 2. A seguire, nella programmazione serale, è anche tempo di Liberi tutti. Il nuovo programma condotto da Pino Insegno vede protagoniste due squadre formate da 3 concorrenti ciascuna, in cerca della via d’uscita dall’Escape room. Il conduttore segue il tutto da una sorta di regia, non senza tenere il punto sui ‘giochi di fuga’.
A chiudere il palinsesto settimanale, il venerdì, il sabato e la domenica è quindi l’appuntamento con le serie tv in prima visione assoluta. Il venerdì vanno in onda N.C.I.S, The Good Doctor 4 e The Resident 4. Il sabato sera ci sono S.w.a.t 4, The Rookie 3 e Bull 5. La domenica sera la stagione è all’insegna di N.C.I.S Los Angeles 12 e N.C.I.S New Orleans 7.
I programmi dell’autunno in seconda serata
Anche la seconda serata autunnale di Rai 2 si divide tra nuovi programmi e conferme. Nel complesso, i nuovi titoli non mancano e all’apparenza ben si integrano nella programmazione di rete già consolidata.
Il lunedì sera arriva la comicità di Teatri Aperti. I protagonisti sono gli attori napoletani Lello Arena e Carlo Buccirosso, al centro di cinque commedie teatrali dialettali. A seguire, sempre al lunedì, spazio a Tonica. Il nuovo programma condotto da Andrea Delogu mette insieme musica, tv e società.
Il martedì sera torna anche Ti sento con Pierluigi Diaco. Il mercoledì sera si rivede Restart con Annalisa Bruchi. Il giovedì sera spazio alle novità Vitalia con Alessandro Giuli e Followers con Francesca Parisella. Il venerdì debutta anche Onorevoli confessioni con le interviste di Laura Tecce ai politici, tra vita privata e ospiti a sorpresa. A seguire, c’è O anche no, con alcune novità nel racconto del programma. Il sabato e la domenica, infine, spazio rispettivamente a Tg2 Dossier e a La domenica sportiva.
Cosa va in onda in daytime e nel week end
Anche il daytime e il week end di Rai 2 cambiano. I programmi presenti da tempo nel palinsesto quotidiano del canale si aggiornano in termini di conduttori alla guida, ma anche per quanto riguarda titoli e novità.
La novità, forse la più rilevante, riguarda la nuova coppia formata da Paola Perego e Simona Ventura. Le due conduttrici guidano Tutto fa domenica nel mezzogiorno domenicale della rete (dalle ore 11:10 alle 13:10). Il nuovo programma consiste in due ore di leggerezza che precedono il tradizionale pranzo domenicale.
Novità anche per I fatti vostri, in onda dal lunedì al venerdì dalle ore 11:10. Nel cast c’è l’arrivo di Anna Falchi ed Emanuela Aureli. Anna Falchi conduce al posto di Giancarlo Magalli, al debutto nel pomeriggio di Rai 2 con il nuovo programma dal titolo Una parola di troppo. Si tratta di un nuovo quiz sulla lingua italiana, in onda dalle ore 17:10.
Confermati in diretta anche Ore 14 con Milo Infante e Detto Fatto con Bianca Guaccero. La novità del programma al femminile di Rai 2 è uno spazio dedicato alla sostenibilità ecologica, tra ospiti vip, tutorial e intrattenimento pomeridiano.
Chiudono la settimana: il ritorno di Check Up al sabato mattina dalle ore 11:10 (chi conduce ancora non è stato svelato), Dolce Quiz con Alessandro Greco, il sabato alle 12:00 da ottobre, insieme ai coniugi Knam, tra quiz, ricette e divertimento. Sempre il sabato, ma da fine novembre, arriva anche Samanta Togni con Cook50, un menù da preparare in 50 minuti con la tecnica della cucina mista. Alle 14:00 Il Provinciale con Federico Quaranta alla guida della seconda stagione, infine al pomeriggio Stop and go magazine con Marco Mazzocchi e Sofia Bruscoli.
Photo credits: Ufficio Stampa Rai