Home TV Attori Roberto Lipari, a Striscia la Notizia una ventata di novità

Roberto Lipari, a Striscia la Notizia una ventata di novità

0
roberto lipari striscia la notizia comico inviato

L’esordio televisivo di Roberto Lipari risale al 2016 col trionfo a Eccezionale Veramente, talent show riservato ai comici trasmesso su La7. La sua popolarità cresce a Striscia la Notizia, nei panni a volte del pensatore, altre del professore. Mescola il linguaggio comico alla riflessione su alcuni aspetti importanti della realtà.

Da inviato del Tg satirico di Canale 5, Lipari ha fatto da solutore ad alcune malefatte istituzionali, come ad esempio l’insolvenza del Ministero della Difesa verso alcuni comuni. La sua arguzia nel suggerire ironicamente al Ministro la vendita degli arei F35 per sostenere l’inadempienza ha fatto sì che si arrivasse alla soluzione del debito.

Una nuova comicità

Così come quando parla dell’uso eccessivo del cellulare, tra il serio e il faceto, ridicolizzandone l’abuso. Prendendo spunto da importanti fatti storici, spiega come la presenza del telefonino avrebbe cambiato il corso della storia. Il professor Lipari, usando la sua vis comica, tratta anche tematiche molto serie della cronaca. Come il caso di revenge porn della giovane maestra d’asilo di Torino, vittima due volte, e di chi ha messo il video nell’etere e della dirigente che l’ha licenziata.

Pur sfiorando il caso, Roberto Lipari riesce, di volta in volta, a colpire i responsabili con parole che inducono alla riflessione. Il comico palermitano è un cabarettista, nato come youtuber, arrivato quindi in televisione, grazie a una nuova comicità che lo caratterizza.

La ‘parlata siciliana’ e la sua presenza sempliciotta sono i mezzi attraverso cui racconta temi sociali con graffiante ironia, che lasciano il posto a una successiva ponderazione. La sua è una satira di costume. Con le sue battute a raffica e la sua eloquente mimica facciale, cattura il telespettatore. Senza mai cadere nel volgare, a volte si prende gioco della dabbenaggine dei semplici.

Con gag esilaranti riesce a convincerli di situazioni paradossali, come la raccolta firme per chiedere alla Grecia la restituzione dei veri templi di Agrigento, o la tesi secondo cui il Colosseo sarebbe in realtà americano.

Il pregio di Lipari è saper declinare la comicità in satira e ironia, mettendo a nudo vizi e malefatte della società odierna. È pungente, mai banale, estremamente divertente, imbonitore di risate, ma anche riflessioni. Il giusto mix per emergere in un momento prolifico, e allo stesso tempo di trasformazione, per la comicità nostrana.

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version