Home TV Festival di Sanremo Sanremo 2022, le percentuali del televoto finale e l’esito dei voti delle...

Sanremo 2022, le percentuali del televoto finale e l’esito dei voti delle giurie

Le percentuali di televoto per la sfida finale di Sanremo 2022 tra Mahmood, Elisa e Morandi - Ecco anche l'esito delle votazioni finali delle giurie, come hanno votato in Sala Stampa e dalla Demoscopica 1000 e tutti i risultati - pubblicitari, di costo e di ascolti - per il terzo Festival targato Amadeus.

0
Le percentuali di televoto della sfida finale di Sanremo 2022 tra Mahmood e Blanco, Elisa e Gianni Morandi
Le percentuali di televoto della sfida finale di Sanremo 2022 tra Mahmood e Blanco, Elisa e Gianni Morandi

Dopo la classifica completa di ieri sera 5 febbraio 2022, per il Festival di Sanremo è tempo di svelare anche le percentuali di televoto finale e l’esito delle votazioni della Sala Stampa e della Demoscopica 1000. Ieri quali risultati finali hanno prodotto i vari voti assegnati dalle due giurie? E come si diversifica il voto rispetto al risultato generale della finalissima?

Sanremo 2022, percentuali del televoto finale

Oggi, domenica 6 febbraio, a svelare i dati relativi alle percentuali del televoto finale è stato il vicedirettore di Rai 1, Claudio Fasulo, nel corso della conferenza stampa di chiusura di Sanremo 2022.

Gianni Morandi secondo per il pubblico a casa

  • Il ‘54,2%‘ del pubblico da casa ha votato per Mahmood e Blanco, in gara – e poi anche vincitori – con la canzone Brividi. Il dato specifico si riferisce al televoto per la super sfida finale a tre di ieri sera 5 febbraio. La percentuale del 51,8%, mostrata ieri in grafica e in diretta tv su Rai 1, rappresenta invece il valore percentuale medio per le tre diverse votazioni definitive con Televoto (per un peso del 34% sul totale), giornalisti in Sala Stampa e Demoscopica 1000 (in entrambi i casi del 33%).
  • Il ‘23,7%‘ di chi ha votato tramite sms o digitando il numero di telefono fisso ha invece optato per Gianni Morandi. In questo secondo caso, il dato relativo al voto finale per Morandi e comprensivo delle due giurie e del televoto è pari al 21,9%.
  • Infine il ‘21,9%‘ dei votanti da casa ha sostenuto Elisa, tra i cantanti Big in gara e con la canzone O forse sei tu. La percentuale del voto triadico di fine serata risulta almeno un po’ superiore (26,3%).

Come hanno votato Sala Stampa e Demoscopica

Nel corso della conferenza stampa di chiusura, Fasulo ha però anche svelato come hanno votato le altre due giurie della Sala Stampa – che ieri sera 5 febbraio 2022 si è espressa in forma congiunta, per le sue tre sotto-giurie TV, Radio e Web – e della Demoscopica 1000.

L’esito delle votazioni finali

La giuria dei giornalisti e i mille fruitori di musica hanno prodotto un risultato di voto finale uguale a quello della classifica definitiva con i tre cantanti Big super finalisti:

Per le giurie Elisa al secondo posto

  1. Mahmood e Blanco primi classificati;
  2. Elisa al secondo posto;
  3. Gianni Morandi al terzo.

Quanto è costato il terzo Festival di Amadeus?

E per quanto riguarda i costi e i ricavi per il Festival di Sanremo 2022? Quanto è costato mettere in piedi le cinque nuove serate con Amadeus? E qual è il bilancio definitivo di questa 72esima edizione?

Per i costi dell’edizione 2022, in conferenza stampa il direttore di Rai 1 Stefano Coletta ha riferito di ‘un costo simile’ e ‘anche leggermente inferiorealle ‘precedenti’ edizioni. Secondo quanto riportato anche da Agi, per il 2021 il budget del Festival sarebbe stato di ‘16 milioni di euro‘.

Rai Pubblicità e il fatturato complessivo per Sanremo 2022

Non di costi, ma di ‘fatturato complessivo di 42 milioni‘ ha invece parlato Gian Paolo Tagliavia, Amministratore Delegato di Rai Pubblicità, concessionaria pubblicitaria della Rai. Un fatturato, ha inoltre detto Tagliavia in conferenza stampa, da valutare anche rispetto al nuovo quadro ‘regolatorio’ per la pubblicità in tv e alla relativa ‘diminuzione dei secondi del bacino pubblicitario del 9%’.

Infine, per l’Ad Tagliavia, il ‘15% in più stimato nei listini di quest’anno sarebbe stato superato e ampiamente. A quanto riferito in conferenza, infatti, ‘gli ascolti reali’ di Sanremo 2022 avrebbero ‘battuto’ le stime d’ascolto, mentre anche il dato Auditel complessivo ‘restituisce un valore inaspettato’ per gli investitori e per la raccolta pubblicitari.

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version